Romanzo criminale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo criminale   Dvd Romanzo criminale   Blu-Ray Romanzo criminale
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Romanzo Criminale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 30 settembre 2005. MYMONETRO Romanzo criminale * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Placido prova a raccontarci la roma criminale Valutazione 2 stelle su cinque

di Marv89

Feedback: 10471 | altri commenti e recensioni di Marv89
sabato 11 dicembre 2010

Trasposizione cinematografica del romanzo di Giancarlo De Cataldo e della storia della roma criminale degli anni 80 il film in questione è un prodotto mediocre figlio di uno stile cinematografico appena sufficiente come la regia e di corrispondenze ai fatti di cronaca quasi inesistenti.
Partiamo da un presupposto: io regista decido di mettere in pellicola la storia della banda della magliana, davanti a me avrò materiale su materiale per riportare i fatti così come sono avvenuti con la classica elasticità dovuta alla trasposizione cinematografica che mi costringe a inserire elementi non corrisposti nel reale ma di importanza per la riuscita del lungometraggio (come il personaggio del commissario co-protagonista classica figura inventata nel genere criminale). Quindi il lavoro da fare non è poi così impegnativo , a maggior ragione se ho un romanzo da cui importare dialoghi e quelle piccole modifiche che non mi stravolgeranno il reale. Vedendo il film ci si chiede: ma il signor Placido ci prende per scemi? L'impressione che si ha è quella che il regista, in linea con la sua mente offuscata della politica, abbia voluto stravolgere i fatti reali facendo convergere intorno alla roma criminale personaggi che non hanno mai avuto nessun contatto con la banda; il suo lavoro sa quasi di manifesto politico, ma questo conoscendo il personaggio non sorprende, il discorso sta nel fatto che proponendoci questo lavoro lui si pone come insegnante di storia venendoci però a raccontare una fiaba a sua immagine e somiglianza. Oltre al discorso politico ci si può informare personalmente delle incongruenze storiche tra il film e la realtà e ne troverete moltissime dalla prima scena fino all'ultima. Carenze tecniche: lo stile è mediocre, la roma anni 70-80 è poco credibile e gli attori appena sufficienti, nonostante siano i migliori in italia ma sono i migliori tra i peggiori, nettamente battuti dai novelli della serie televisiva attori a loro volta degni di questo nome. Un consiglio vedete la serie, un prodotto eccellente non privo di incongruenze storiche(microscopiche in questo caso) e stilisticamente e cinematograficamente ottimo.

[+] lascia un commento a marv89 »
Sei d'accordo con la recensione di Marv89?

Ultimi commenti e recensioni di Marv89:

Vedi tutti i commenti di Marv89 »
Romanzo criminale | Indice