I giardini dell'Eden

Film 1998 | Biografico +16 0 min.

Anno1998
GenereBiografico
ProduzioneItalia
Durata0 minuti
Regia diAlessandro D'Alatri
AttoriKim Rossi Stuart, Massimo Ghini, Saïd Taghmaoui .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,66 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alessandro D'Alatri. Un film con Kim Rossi Stuart, Massimo Ghini, Saïd Taghmaoui. Genere Biografico - Italia, 1998, durata 0 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,66 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I giardini dell'Eden tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La vita di Gesù fino all'età adulta. Gira il mondo (?), beve e balla (?), stupisce i saggi. Conosce la vita. Una buona idea per una realizzazione piat... Ha vinto 2 Nastri d'Argento,

I giardini dell'Eden è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,66/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,32
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer
Stuart intenso per una via di Gesù un po' banale e ricca di citazioni.

La vita di Gesù fino all'età adulta. Gira il mondo (?), beve e balla (?), stupisce i saggi. Conosce la vita. Una buona idea per una realizzazione piatta e povera. Luoghi comuni, una letteratura banale con grandi citazioni astratte, e invenzioni che dovrebbero stupire invece sono pallidi tentativi di demagogia. Stuart intenso ma troppo frenetico e sanguigno. Non si hanno grandi informazioni, ma Gesù era certamente molto diverso da lui.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 8 novembre 2018
enrico danelli

Ho rivisto recentemente questo film: forse conterrà solo episodi inventati da un abile regista / sceneggiatore, ma sicuramente la storia complessiva è migliore della vulgata tradizionale che di maniploazioni ne ha subite talmente tante che per credere alla sua veridicità ci vuole solo un atto di fede. Lasciando l'aspetto religioso di questo film a chi può [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 settembre 2010
marziarosa

un film che parla di un tema importante,la religione,non solo quella cattolica,ma anche quella altrui,gente che credeva soltanto in un dio,come il protagonista della storia e gente che credeva negli dei,non saprei dire se è stato o no un uomo,se ha amato una donna o no,ma una cosa è sicura,voleva la giustizia,ma non con il sangue,anche a costo di scontrarsi con persone,che avevano subito l'invasione [...] Vai alla recensione »

Frasi
Più conoscevo il mondo e più mi perdevo nella sua vastità.
Jeoshua (Kim Rossi Stuart)
dal film I giardini dell'Eden
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Michele Anselmi
L'Unità

È probabile che Alessandro D'Alatri si sia pentito, alla fine, di avere accettato la pressante "corte" di Laudadio. Ora la parola passa al pubblico, e chissà che le cose non vadano meglio che al Lido. Il Vaticano ha già apprezzato "il messaggio spirituale", lo stesso faranno i giovani ai quali l'"ex credente distratto" D'Alatri s'è voluto specialmente rivolgere? Una cosa è certa: non è un Cristo alternativo [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Ci informano le storie del cinema che, nei primi quattro anni della nuova arte, furono realizzati sette film sulla Passione e due su episodi della vita di Cristo. Da allora al 1910, il pubblico del cinema delle origini ne avrebbe visti altri diciotto. Con I giardini dell'Eden anche il nostro Alessandro D'Alatri affronta la più grande storia mai raccontata (e ripetuta): lo fa, però, ricostruendo episodi [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Regista dei trascurabili Americano rosso (1991) e Senza pelle (1994), Alessandro D'Alatri ha egualmente partecipato - in concorso! - all'ultima Mostra di Venezia con I giardini dell'Eden, vita di Gesù prima dei trent'anni. Questo sì che è stato un miracolo. Attingendo ai vangeli gnostici, ai saggi di Robert Aron, di Brandon, di Flusser e Calimani, lo sceneggiatore di D'Alatri, Miro Silvera fa del futuro [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Ci si può appassionare ai vangeli, scoprirli e studiarli come ha fatto D'Alatri, senza farne un film. Le idee e le passioni talvolta sfuggono alle immagini e ne I Giardini dell'Eden abbondano il kitsch e la retorica della rappresentazione di Cristo: ridondante aggiornamento socio-politico, un deserto dal quale ci si aspetta di veder spuntare Lawrence (d'Arabia), presagi, flashback, flashback nel flashback, [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano.net

Il Vangelo secondo Alessandro. Il gesto di coraggio di un regista italiano che sfida la diffidenza delle istituzioni e tenta in realtà di raccontare il "suo" Gesù. Si parte dal racconto agli Esseni e si ricostruiscono fasi inedite, immaginate o reperite in documenti non ufficiali. Per Scorsese la tenrazione di Cristo fu quella di esistere. Per D'Alatri fu quella di conoscersi, prima di scoprire in [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Ne I giardini dell'Eden ("un posto pieno di luce dove non si fatica per vivere"), secondo film italiano in concorso, compaiono pure Jovanotti e il suo amico Saturnino, in piccole parti accanto a Kim Rossi Stuart che è il giovane Gesù, con la barba a volte folta e a volte corta; e Gesù ha diversi fratelli, il suo padre putativo Giuseppe risulta un vedovo passato a seconde nozze con Maria e non è un [...] Vai alla recensione »

winner
miglior montaggio
Nastri d'Argento
1999
winner
miglior produzione
Nastri d'Argento
1999
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati