I giardini dell'Eden

Un film di Alessandro D'Alatri. Con Kim Rossi Stuart, Massimo Ghini, Saïd Taghmaoui Biografico, Ratings: Kids+16, b/n durata 0 min. - Italia 1998. MYMONETRO I giardini dell'Eden * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gesù come lo vorrei Valutazione 4 stelle su cinque

di enricodanelli

Feedback: 6317 | altri commenti e recensioni di enricodanelli
giovedì 8 novembre 2018

Ho rivisto recentemente questo film: forse conterrà solo episodi inventati da un abile regista / sceneggiatore, ma sicuramente la storia complessiva è migliore della vulgata tradizionale che di maniploazioni ne ha subite talmente tante che per credere alla sua veridicità ci vuole solo un atto di fede. Lasciando l'aspetto religioso di questo film a chi può discutere dall'alto delle sue convizioni e presunte conoscenze (teologi vari che dal concilio di Nicea hanno sempre più allontanato Gesù uomo da noi uomini), il film è sicuramente meritovole di apprezzamento sia per le ricostruzioni storiche, sia per la scenografia. Scade un po' nel didascalico quando verso la fine affastella diversi episodi della vita di Gesù in modo troppo veloce e quasi sbrigativo. Rimane invece un ottimo film quando si prende tutte le pause e i ritmi (anche lentisiimi) che convengono all'importanza dei temi trattati. L'ho visto più e volte nella mia vita e ogni volta ho apprezzato la recitazione di Rossi Stuart, mai sopra le righe e con espressioni molto significative per dimostrare la sua com-passione con il genere umano e la sua gioia nell'amare il prossimo. Ottma la scelta di tutti i personaggi di contorno, non ultimo Lorenzo Cherubini, un po' ingenuo e semplice in una parte che gli si addice a pennello. Peccato che oggi (2018) non ci sia una riedizione del dvd perchè quei pochi che ci sono sul mercato hanno raggiunto prezzi esorbitanti.

[+] lascia un commento a enricodanelli »
Sei d'accordo con la recensione di enricodanelli?

Ultimi commenti e recensioni di enricodanelli:

Vedi tutti i commenti di enricodanelli »
I giardini dell'Eden | Indice

1° | enricodanelli