I giardini dell'Eden

Un film di Alessandro D'Alatri. Con Kim Rossi Stuart, Massimo Ghini, Saïd Taghmaoui Biografico, Ratings: Kids+16, b/n durata 0 min. - Italia 1998. MYMONETRO I giardini dell'Eden * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enricodanelli giovedì 8 novembre 2018
gesù come lo vorrei Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto recentemente questo film: forse conterrà solo episodi inventati da un abile regista / sceneggiatore, ma sicuramente la storia complessiva è migliore della vulgata tradizionale che di maniploazioni ne ha subite talmente tante che per credere alla sua veridicità ci vuole solo un atto di fede. Lasciando l'aspetto religioso di questo film a chi può discutere dall'alto delle sue convizioni e presunte conoscenze (teologi vari che dal concilio di Nicea hanno sempre più allontanato Gesù uomo da noi uomini), il film è sicuramente meritovole di apprezzamento sia per le ricostruzioni storiche, sia per la scenografia. [+]

[+] lascia un commento a enricodanelli »
marziarosa mercoledì 8 settembre 2010
gesù e il mondo Valutazione 0 stelle su cinque

un film che parla di un tema importante,la religione,non solo quella cattolica,ma anche quella altrui,gente che credeva soltanto in un dio,come il protagonista della storia e gente che credeva negli dei,non saprei dire se è stato o no un uomo,se ha amato una donna o no,ma una cosa è sicura,voleva la giustizia,ma non con il sangue,anche a costo di scontrarsi con persone,che avevano subito l'invasione romana,all'epoca l'impero romano se non ricordo male stava diventando sempre più vasto ed era generoso,lo dimostra salvando la vita a un amico,poteva lasciarlo morire,cosa che non ha fatto,ha dimostrato la sua bontà salvandogli la vita(cosa che in pochi oggi farebbero)oltre questo ha dimostrato la sua determinazione,mandando a quel paese il diavolo,deciso a tentarlo,ma lui niente fermo nella sua posizione,sappiamo tutti cosa gesù ha fatto e cosa ha subito,per adempiere alla sua missione(ovvero quella di salvarci)ha dimostrato quello che ci insegnano fin da ragazzini,quello che gesù aiuta e credere nei nostri ideali,voto 7 al film e a Kim Rossi Stuart(per la sua recitazione e la sua bellezza,un gesù bellissimo non c'è che dire)ma sono una donna e come tale ho diritto di unire l'utile al dilettevole. [+]

[+] lascia un commento a marziarosa »
manghiarakin lunedì 6 ottobre 2008
un film necessario Valutazione 0 stelle su cinque

Il cinema cristologico ha proposto un Gesù in tutte le forme: ribelle (Pasolini), iconografico (Zeffirelli), sofferente (Gibson), tradizionale (gli altri). D'Alatri ha avuto il coraggio della proposizione su basi di una certa storiografia definita "apocrifa", ma che merita attenzione per una ricerca piu' approfondita sull'uomo che ha semplicemente spaccato la storia umana in due: prima e dopo di Lui. Non e' poco. Il film merita e va rivalutato.

[+] lascia un commento a manghiarakin »
samy martedì 16 settembre 2008
il cammino di jeoshua: un viaggio insieme a noi. Valutazione 0 stelle su cinque

I Giardini Del'Eden è un film ammirevole, è da apprezzare che Alessandro D'Alatri abbia tentato di mettere alla luce gli anni oscuri di Gesù; ma non solo il Gesù che ci ha raccontato è un Gesù vicino a tutti, un Gesù che comunica direttamente con noi. Perchè sentirsi tanto stravolti da questo racconto? Aprirsi a nuove possibilità, ad altre ipotesi, come ha fatto amorevolmente D'Alatri, non è da criticare, ma da apprezzare. A tutti quelli che si sentono colpiti negativamente dalla narrazione di Jeoshua, vorrei far presente che il tentativo del regista di riportare sullo schermo un Gesù inedito, deve essere visto come un gesto d'amore, uno stimolo per ciascuno di noi ad affrontare la ricerca sull'uomo che ha veramente ,segnato la storia, portandoci un messaggio d'Amore, che pochi mettono in pratica. [+]

[+] lascia un commento a samy »
giorgio g. giovedì 11 settembre 2008
grande preludio di ciò che avverrà nei vangeli. Valutazione 4 stelle su cinque

E' un grande preludio di ciò che avverrà nella vita pubblica di Gesù. Sembra che il Vangelo sia il naturale proseguimento.

[+] lascia un commento a giorgio g. »
elen martedì 26 agosto 2008
un altro film che poteva essere un capolavoro Valutazione 2 stelle su cinque

La prima parte lo trovata proprio un po'bruttina, poi grazie all'apparizione di Rossi Stuart sale ma non basta la sua recitazione per salvare il film. D'Alatri é stato coraggioso azzardando il racconto degli anni in cui Gesù sparisce per poi tornare adulto, ma ci sono solo cenni e alcune scene non rendono come dovrebbero. Bella la scena della tentazione da parte del diavolo. Comunque può incuriosire e lo spettatore attento può approfondire ciò che il regista accenna.

[+] lascia un commento a elen »
michelangelo venerdì 18 aprile 2008
i primi 30 anni di jeoshua (gesù) Valutazione 4 stelle su cinque

E’ un ottimo Film, Riesce a pieno a far comprendere alcuni momenti della vita di Jeoshua prima di diventare un uomo pubblico. I testi sacri normalmente non parlano di questo periodo… questo film ci aiuta a capire come in realtà tutti possono arrivare a Dio se ne hanno realmente la volontà. Una scena in particolare che mi ha colpito è l’ultima scena, quando Jeoshua abbraccia il diavolo/male, come lato imprescindibile del bene!

[+] lascia un commento a michelangelo »
walter giovedì 23 agosto 2007
gesù va a caccia d' avventure. Valutazione 0 stelle su cinque

A. D'Alatri,ha fatto questo film per dimostrare che Gesù non era Figlio di Dio, nato dallo Spirito Santo,nemmeno un profeta un Santo,ma un giovane ignorante che per farsi strada andò a caccia d' avventure.Così nel film vediamo Gesù che lascia la ragazza che lo vuole,e con i risparmi di sua madre parte a caccia di avventure.Entra nella guerriglia zelota anti-romana,si ferisce un braccio, poi diventa carovaniere e va in India,qui vede la statua di Budda,non sa cosa fare e chiede consiglio all'amico carovaniere,gente impura,pagana e criminale. Poi lo vediamo,sotto la luna passare la notte con una ragazza esotica. Finisce nel monastero di Qumran,dagli esseni che gli insegnano le arti magiche e come guarire. [+]

[+] lascia un commento a walter »
alba lunedì 29 gennaio 2007
ma sei ciellino? Valutazione 5 stelle su cinque

Mah... Forse chi ha scritto questa recensione vive nella paura di vedere in Gesù un uomo vero. Bisogna proprio che sia raffigurato come divinità per essere un GRANDE esempio di vita e di comportamento??? Il film è vermanete bello e coraggioso.

[+] alba??boh????!!!! (di dario fiamme)
[+] lascia un commento a alba »
enzo donnarumma martedì 11 aprile 2006
bisogna studiare profondamente cristo!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Trovo positiva una cosa di questo film:nulla è lasciato al caso nella trama e poco è dato alla fantasia.Anzi,la pellicola offre informazioni storiche molto attendibili e che corrispondono FEDELMENTE a ciò che di quelle vicende si conosce:gli Esseni,la loro rigidità dottrinale e le loro pratiche rituali,notizie apocrife relative alla vita di Giuseppe,usi e costumi ebraici,ecc.Inoltre trovo risoluto l'esperimento tentato di spiegare un eventuale cammino compiuto da Gesù per giungere alle Sue intuizioni centrali rivelate nei Vangeli...esperimento che tiene in considerazione le tesi più sostenute dagli studiosi.Tanta,inoltre,la spiritualità de I GIARDINI DELL'EDEN;tanta la semplicità dei dialoghi,forse anche vicina a un'umanità di circa 2000 anni fà;tanta l'intenzione di un Cristo vicino ad un [+]

[+] lascia un commento a enzo donnarumma »
pagina: 1 2 »
I giardini dell'Eden | Indice