Lo squalo

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo squalo  
Un film di Steven Spielberg. Con Robert Shaw, Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton.
continua»
Titolo originale Jaws. Fantastico, durata 124' min. - USA 1975. MYMONETRO Lo squalo * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su 72 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,95/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
   
   
   
Tratto da un romanzo di Benchley in cui si narra di uno squalo che semina il panico sulle spiagge di una cittadina americana
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
il MORANDINI
di Laura, Luisa e Morando Morandini
    * * 1/2 - -

Ad Amity, cittadina balneare del New England, si sparge il terrore per gli attacchi di un pescecane. Un poliziotto (Scheider), un ittiologo (Dreyfuss) e un cacciatore di squali (R. Shaw) si mettono in mare per dargli la caccia. Ma è lui che trova loro. Primo colpo grosso al box office del ventisettenne S. Spielberg: come si spiega il successo? Nella sagace mistura di tensione, divertimento, spettacolo, paura. Facilita, come pochi altri film di spavento, l'identificazione dello spettatore con le vittime. Iperdialogato e un deludente calo di tensione, com'era inevitabile, con l'apparizione del mostro marino. Tratto da un romanzo di Peter Benchley, sceneggiato dall'autore con C. Gottlieb, si avvale dell'ottimo lavoro alla cinepresa di Bill Butler e degli effetti speciali di Robert A. Mattey. 3 Oscar: John Williams (musica), Verna Fields (montaggio), suono. Ebbe 3 inutili seguiti.AUTORE LETTERARIO: Peter Benchley

Stampa in PDF

Premi e nomination Lo squalo il MORANDINI
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
57%
No
43%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Lo squalo

premi
nomination
Premio Oscar
6
1
Golden Globes
1
3
* * * * *

Lo squalo

lunedì 6 febbraio 2006 di Matteo Tommasi

L'isola di Amity è infestata da un terribile squalo, che sbrana prima una donna e poi un bambino. Il capo della polizia (Roy Scheider) non riesce a convincere il sindaco della città (Murray Hamilton) a chiudere le spiagge, e decide di partire alla ricerca del pescecane. Lo affiancano un vecchio pescatore (Robert Shaw) e un oceanologo (Richard Dreyfuss). Alla fine la loro barca andrà a farsi benedire, e qualcuno ci resterà secco. Quando nei cinema italiani arrivò DUEL, il celebre road movie, si continua »

* * * * *

Capolavoro

giovedì 12 giugno 2008 di mr_pink

Lo squalo è uno dei migliori film realizzati di sempre.Spielberg giovanissimo mostrava di sapere già il fatto suo e da al pubblico un film eccezionale. La scelta del cast è perfetta(Robert Shaw è grandissimo nella parte dell'ostinato cacciatore) ma è lo squalo che ruba perennemente la scena ai tre protagonisti. Spielberg è molto abile e quasi sembra giocare con il pubblico; nella prima parte lo squalo non si vede mai, poi quando non te lo aspetti il regista di Cincinnati lo dà in "pasto" al pubblico continua »

* * * * *

"melville"

lunedì 20 giugno 2005 di Gianpaolo

Dopo lo straordinario esordio metafisico in "Duel",.."Spielberg" lascia un ulteriore ed indelebile impronta nella storia del cinema, realizzando senza l'ausilio di effetti computerizzati un assoluto "gioiello". Strepitoso il personaggio interpretato dal bravissimo "Robert-Shaw" qui nei panni di "Quint" un pittoresco cacciatore di squali,..il quale dopo una tragica esperienza, considera l'animale una sorta di personale nemesi. Personalmente ritengo che le figure di "Quint", e dello squalo possano continua »

* * * * *

Capolavoro!!!

domenica 22 marzo 2009 di Nino P.

"Lo squalo" è un film perfetto in ogni suo piccolo particolare. Un capolavoro che solo un talento unico come Spielberg era in grado di portare sullo schermo. A partire dalle tragiche sequenze iniziali nelle quali ne fa le spese la prima vittima: una bella ma sfortunata ragazza. Il film analizza inoltre l'arroganza e la superficialità di fondo del potere governativo: ad Amity, un enorme squalo si aggira nei pressi della località balneare, ma il Sindaco preoccupato di non mandare all'aria i ricchi continua »

Martin Brody (Roy Scheider) risponde alla moglie Ellen (Lorraine Gary), prima di imbarcarsi nella titanica caccia allo squalo
Che cosa dico ai ragazzi?
Digli che sono andato a pesca.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Hooper (Richard Dreyfuss) al sindaco al Sindaco Vaughn
Ho capito. Lei si farà i suoi sporchi affari finché lo squalo non verrà a morderle il sedere!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Quint (Robert Shaw) in comune dopo aver sfregato le unghie sulla lavagna
Qui mi conoscete tutti. Sapete come mi guadagno la vita. Ve lo prendero io quel pesce e non sara uno scherzo. E una brutta bestia. Questo e uno squalo e ti si mangia vivo. Ti addenta, ti da una strizzata e sei fatto. E va ucciso alla svelta per non far scappare i turisti prima che voi li abbiate spennati per bene. Ma non sara facile per niente, e la mia pelle vale molto di più di 3mila dollari. Io per 3mila dollari ve lo trovo ma per prenderlo ed ammazzarlo ne voglio 10. La decisione spetta a voi. Se volete fare affari quest anno alzate il premio oppure fate gli spilorci e passate l inverno a piangere. Non ho bisogno di nessuno, ci sono gia troppi comandanti su quest isola. 10mila dollari per me e per me solamente e io vi porto la testa, la coda e tutto questo che sta in mezzo!!!!
La ringraziamo molto sig.Quint ma ci lasci almeno il tempo per….
Signor Sindaco, Capo, Signori e Signore!!!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Lo squalo oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | Lo squalo

Uscita in DVD

Disponibile on line da lunedì 9 gennaio 2006

Cover Dvd Lo squalo A partire da lunedì 9 gennaio 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Lo squalo di Steven Spielberg con Robert Shaw, Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary. Distribuito da Universal Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1 - spagnolo, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in inglese - italiano - spagnolo. Su internet Lo squalo è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Lo squalo

VIDEO | In esclusiva una clip del nuovo film horror di Alexandre Aja.

Arizona rosso sangue

mercoledì 16 febbraio 2011 - Nicoletta Dose

Piranha 3D, Arizona rosso sangue Il cult Lo squalo di Steven Spielberg ha inaugurato un sottogenere cinematografico di grande fortuna. Il connubio acqua e terrore adora accogliere, nelle oscure profondità marine, mostruose creature dalle inclinazioni assassine; il mare aperto, con il suo mondo invisibile e irraggiungibile, è un luogo misterioso che si apre di fronte allo sguardo indagatore di sub e scienziati ma non si dà mai del tutto, trattenendo i più reconditi segreti al buio di piccole grotte o tra i granelli di sabbia. L'orrore di questo ignoto è origine e fine del nuovo film di Alexandre Aja, maestro della paura che, dopo Le colline hanno gli occhi e Riflessi di paura, richiama i piccoli protagonisti marini di Piraña (1978) di Joe Dante, per trasferirli in Arizona, e riportarli sul grande schermo in 3D.

   

di Aldo Fittante Film TV

E sorcizzare la paura per le cose aliene, che non conosciamo: è uno dei fili rossi del percorso cinematografico di Steven Spielberg, varato non a caso con Duel, sfida tra un uomo in macchina e un fantasma in un camion e proseguito con pellicole come Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T., A.I., passando naturalmente per Lo squalo. Che in originale suona fauci, perché è il mare, con i suoi misteri e le sue zone inaccessibili, i suoi “denti” e la sua “bocca”, un altro, dei potenziali “nemici” dell’uomo, Certo, l’idea di una spiaggia, di una costa, di una comunità minacciati dal classico mostro - in questo caso “della laguna blu” - parte da una cronaca che, più o meno ciclicamente (come è accaduto, per esempio, qualche settimana or sono), partorisce cadaveri azzannati, sbranati, mangiati da pesci che hanno poco di “umano” e molto di terrorizzante e spaventevole, a cominciare dalla misura, dalla stazza, dall’approccio nient’affatto amichevole. »

di Walter Veltroni

Ciascuno convive con le sue paure, con gli incubi che il suo tempo gli consegna in eredità. Steven Spielberg teme le cose che appaiono all’improvviso, scure e massicce. Teme la sorpresa più dell’orrore, la minaccia di un pericolo quanto il suo manifestarsi. Il grande camion di Duel era quasi una entità astratta, una proiezione di paure collettive, forse sociali. La grande palla che corre dietro a Indiana Jones è l’ansia dell’inseguimento come la si può vedere da bambini giocando ad acchiapparella. »

di Alberto Fuguet

Resistetti cinque mesi al Bristol finché, per pietà, e per false minacce di suicidio, mia madre si decise a togliermi da lì, e fece venire a casa una donna magra e segnata dalla vita di nome Estela a darmi lezioni private di spagnolo tutti i pomeriggi. Era figlia di diplomatici e aveva vissuto sei anni a Washington. "Vivevamo in una casa in mezzo a un bosco pieno di scoiattoli". Ogni volta che veniva Estela mi diceva la stessa cosa. "Un giorno dovresti andare nel Maryland, è il posto più bello del mondo". »

Lo squalo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | matteo tommasi
  2° | mr_pink
  3° | gianpaolo
  4° | nino p.
  5° | chriss
  6° | davidestanzione
  7° | tony montana
  8° | ivan91
  9° | lorenzomnt
10° | dany101
11° | bella earl!
12° | istian gonny
13° | ibracadabra 8
Rassegna stampa
Aldo Fittante
Premio Oscar (7)
Golden Globes (4)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 |
Shop
DVD
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità