Elemental

Film 2023 | Animazione, Film per tutti 93 min.

Anno2023
GenereAnimazione,
ProduzioneUSA
Durata93 minuti
Regia diPeter Sohn
AttoriValentina Romani, Stefano De Martino, Serra Yilmaz, Hal Yamanouchi, Leah Lewis Mamoudou Athie, Innocent Ekakitie, Ronnie Del Carmen, Shila Ommi, Wendi McLendon-Covey, Catherine O'Hara, Matthew Yang King.
Uscitamercoledì 21 giugno 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneWalt Disney
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,91 su 35 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Peter Sohn. Un film Da vedere 2023 con Valentina Romani, Stefano De Martino, Serra Yilmaz, Hal Yamanouchi, Leah Lewis. Cast completo Genere Animazione, - USA, 2023, durata 93 minuti. Uscita cinema mercoledì 21 giugno 2023 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,91 su 35 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Elemental tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 20 giugno 2023

Le vicende di un'insolita coppia, Ember e Wade, in una città i cui abitanti sono fuoco, acqua, terra e aria, e vivono insieme. Un film originale Disney-Pixar ispirato all'infanzia di Peter Sohn a New York. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 1 candidatura a Critics Choice Award, 1 candidatura a ADG Awards, In Italia al Box Office Elemental ha incassato 6,9 milioni di euro .

Consigliato sì!
2,91/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,87
PUBBLICO 2,86
CONSIGLIATO SÌ
Dietro l'incantesimo dei colori, una storia d'amore per tutte le età che celebra la tolleranza e l'inclusione.
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 30 maggio 2023
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 30 maggio 2023

Ember Lumen, adolescente di temperamento, è cresciuta a Elemental City, città multietnica dove gli abitanti sono fatti di fuoco e di acqua, di terra e di aria. La città, a maggioranza acquatici, è insofferente ai migranti, soprattutto quelli ardenti come Ember, che non perdono occasione per umiliare e 'raffreddare'. Completamente dedicata al suo vecchio padre a un passo dalla pensione, ha deciso di dargli il cambio nell'attività di famiglia, un negozio di prodotti 'etnici' frequentato da clienti esigenti che non mancano di indispettirla. Durante una crisi di collera, l'ennesima, che fa tremare muri e condotti, un'onda anomala recapita al suo indirizzo Wade Ripple, water gay timido e sentimentale, pieno di buoni propositi e lacrime che versa copiosamente alla prima emozione. Incompatibili per le leggi di Elemental, i due elementi antagonisti stabiliranno una connessione che volgerà presto in amore.

Da qualche parte tra Inside Out e Zootropolis, Elemental incontra il fuoco e l'acqua sullo sfondo dell'accettazione della differenza.

Dietro l'incantesimo dei colori, la Pixar non smette di inoltrare messaggi universali, celebrando la tolleranza e l'inclusione. Il nuovo prodotto si concentra allora sulla lotta dei figli degli immigrati per trovare un posto nella società e in una città controllata da una popolazione a maggioranza acquatica, dove i fiammanti sono emarginati dagli altri elementi, costretti nei quartieri più poveri e banditi da alcuni luoghi pubblici. Ma il sentimento nascente tra Ember (Leah Lewis) e Wade (Mamoudou Athie), lei fuoco, lui acqua, metterà in discussione il mondo in cui vivono.

Peter Sohn, regista e sceneggiatore di altri prodotti Pixar (Il viaggio di Arlo), fa tesoro del suo background e integra la sua storia personale al racconto. Figlio di immigrati coreani, mette la sua esperienza al servizio dei suoi personaggi, arrivati anni prima da Fireland, una terra lontana e abbandonata dove aver perso tutto. Proprietari di una piccola attività, i genitori di Ember sperano 'ardentemente' che la figlia possa prenderne le redini ma le cose andranno altrimenti, perché la nuova eroina Pixar brucia di mille fuochi e ha sogni da vendere. Contro ogni aspettativa ad accenderla sarà proprio una creatura d'acqua. Innamorare gli opposti rappresenta una nuova sfida per gli animatori della 'lampada'.

Spingendo ancora più in là i limiti del realismo, senza rinunciare mai a una dose di umorismo, Elemental sviluppa progressivamente un sentimento che finisce per avere il sopravvento su tutto. Una storia d'amore ad altezza di bambino e di adulto, a cui il film parla più profondamente e in filigrana. La 'doppia lettura' attraversa maliziosamente i dialoghi, facendo sorridere i grandi e passando impercepita dai più piccoli.

La Pixar, che fino ad oggi aveva principalmente esplorato l'amicizia e la famiglia, affronta per la prima volta l'amore, evocato soltanto col romance platonico dei robot di WALL-E. Il sentimento amoroso è al centro dell'intrigo e cerca una via per realizzarsi, perché Ember e Wade si amano a distanza, restano prudenti e all'erta, evitano come possono il contatto, provano come possono a vincere la loro attrazione.

In attesa di trovare la strada, Elemental dialoga con le altre produzioni Pixar. Ci introduce in un mondo che ricorda quello 'dentro' di Inside Out, dove i personaggi principali erano pure emozioni, ed evoca frontalmente la questione del desiderio e della sensualità, sfiorato in Red, esilarante favola sulla trasmissione. Come l'adolescente di Red, che scopre con gli 'ormoni' la sua capacità di trasformarsi in un gigantesco panda rosso, Ember è travolta da un sentimento nuovo, che la destabilizza e la spinge a cercare un nuovo equilibrio, un posto diverso nella sua famiglia. Del resto, la difficoltà di crescere e cambiare è il tema centrale di quasi tutti i film Pixar, dal folgorante Inside Out a Coco, fino al recente Luca.

Fanciulla alle prese con un temperamento impulsivo e un'eredità familiare da proseguire, Ember disegna una nuova storia di iniziazione. Se ieri era la pubertà femminile, quell'allarme rosso che trasforma per sempre il corpo di una ragazza, oggi la delicata transizione è alle spalle. È la cotta per un ragazzo che Ember deve imparare a gestire. L'amore la infiamma ma non sa come 'toccare' l'oggetto amato senza farlo 'evaporare'. Troverà la maniera e la sequenza è di una rara inventiva figurativa. Una sequenza lirica e impermeabile alla razionalità commerciale dell'Idra disneyana.

Lo studio, ostinato nel dare vita (e soprattutto a rendere familiari) tutte le cose inerti, automobili, giocattoli, robot, emozioni, oggetti vicini a noi e qualche volta resistenti all'antropomorfismo, aggiunge alla lista gli elementi primordiali. Da Vitruvio ("De Architectura") a Sohn, i quattro elementi rappresentano una nuova sfida grafica per lo studio, che compie l'impresa, teorica ed estetica, e incarna acqua, aria, fuoco e terra.

La sfida riguarda soprattutto il design dei personaggi, smaterializzati e instabili, al punto da impedire una reale empatia. Praticamente 'senza corpo' e lontani dai tratti convenzionali della Pixar, i nostri eroi di acqua e fuoco, scorrono o ardono in un film che finisce per coprire la distanza emotiva. Perché lo spirito singolare della Pixar resiste ancora sotto la rapida successione delle immagini e un bell'oggetto industriale generato al computer. Forse per ingiunzione, i creatori si sono accontentati di soddisfare una serie di specifiche, quasi ansiosi di riempire tutte le caselle previste da un prodotto animato consensuale.

Elemental trova qualche momento di follia allegorica, su tutti l'omaggio 'indovina chi viene a cena', ma lascia la strana sensazione di essere stato riletto, rivisto e corretto da più persone nel corso della lunga catena di produzione.

Cosa resta alla fine? La narrazione di un idillio tra una ragazzina 'focosa', che scopre l'amore e un talento che modella il vetro (e il mondo), e Wade, bravo ragazzo associato alla acqua che la travolge senza spegnerla. Non è poco ma è solo un altro Pixar.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Acqua e fuoco: cos'hanno in comune?.
Andrea Fornasiero
martedì 17 maggio 2022

In una cosmopolita città convivono le creature dei quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua. Una ragazza di fuoco, agile, dal carattere fiammante e dalle battute incendiarie, incontra un pacioso ragazzo d'acqua, che ama seguire il flusso della cose e prendere la vita come viene. Il film Pixar forse più apertamente romantico di sempre, sull'amore tra due opposti, è firmato da Peter Sohn, che aveva diretto il sottovalutato Il viaggio di Arlo. Il regista, americano di origine coreana ma sposato a una donna caucasica, ha parlato del film come di un progetto in parte autobiografico, sulla complessità dell'integrazione e che riflette la sua esperienze del difficile incontro tra comunità di cultura diversa.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

ELEMENTAL disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€15,99
€15,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 3 luglio 2023
Fabrizio Friuli

Due creature senzienti fatte con l' elemento chiamato fuoco,  raggiungono una grande città popolata da creature fatte con gli altri tre elementi della natura : l' acqua,  la terra e l' aria e con molte difficoltà,  le due creature riescono a costruire un negozio e ad avere una figlia di nome Ember che ha intenzione di prendere il posto di suo padre, che ormai [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 febbraio 2024
Eleonora Panzeri

 Negli ultimi anni la Disney ha messo da parte il romanticismo, come fosse un retaggio maschilista. In Elemental finalmente ravvedo un cambio di rotta. In questo mondo di buffe entità che rappresentano i diversi elementi naturali vengono trattati finalmente i temi d’inclusività con le relative difficoltà e nel modo giusto, in maniera fluida e non forzata.

domenica 25 giugno 2023
stefano73

 ELEMENTAL: film di animazione Disney-Pixar sullo stile "inside out". La popolazione della città Elemental City è divisa in 4 etnie: acqua (classe dominante),  fuoco, terra, aria. La convivenza non è facile nella grande metropoli. I due protagonisti dovranno faticare non poco nel far trionfare l'amore tra differenze fisiche incompatibili come acqua e fuoco. [...] Vai alla recensione »

domenica 2 luglio 2023
dottorzero

Film per famiglie e non solo, mi è piaciuto molto, c'è bisogno di buoni sentimenti in famiglia e tra le persone

sabato 1 luglio 2023
Ffantamann

Emozionante, trama e personaggi originali, sentimenti profondi, consigliatissimo 

martedì 27 giugno 2023

Non si capisce perché sia stato tanto snobbato...la trama non ha grossi colpi di scena ma le tematiche sono sempre molto interessanti e l'animazione spettacolare...Anche se non è tra i migliori film pixar non è affatto uno dei più deboli (es. Come Cars 2)...non merita certamente il flop...Pixar è sempre su alti livelli

lunedì 28 agosto 2023
Felicity

Elemental, nuovo film Pixar, è una storia di amore multietnico con intenti meritori, che però si distingue per la sua colossale insignificanza e non fa che confermare il continuo decadimento dello studio d’animazione una volta artefice di capolavori e ora apparentemente alla continua ricerca del peggiore squilibrio fra estetica e narrazione.

venerdì 2 giugno 2023
IV

In questo film hanno scelto, per due ruoli importanti, persone che non c'entrano nulla con il mondo del doppiaggio. Ciò abbassa di gran lunga la qualità del prodotto.

sabato 15 luglio 2023
Roberto

 Il peggior film della Disney-Pixar in assoluto. Il regista per concentrarsi su tematiche politiche e sociali, si è scordato il quinto elemento essenziale per il funzionamento: il pubblico! Non adatto ai bambini in quanto la trama è per grandi, non adatto ai ragazzi in quanto la trama è banale e priva di spunti particolari adatti a loro (una pessima scopiazzatura di altre [...] Vai alla recensione »

sabato 15 luglio 2023
Roberto

IL PEGGIOR FILM DELLA DISNEY-PIXAR. Pessima la sceneggiatura: trama scontata e priva di significative emozioni, con molte forzature per raccontare come gli elementi si debbano integrare tra loro. Nessun valore scientifico, pochissimo il valore morale ed educativo, scarsissimo il divertimento. NON ADATTO AI BAMBINI, non interessante per i teenagers, noiosissimo per gli adulti.

domenica 2 luglio 2023
Femus001

Il film di animazione risente purtroppo della mancanza dell''ispirazione e del sentimento che hanno caratterizzato invece molti prodotti Disney del passato.

Frasi
Io sono fuoco e non posso essere diversamente, è il mio elemento
Una frase di Ember Lumen (voce nella versione italiana) (Valentina Romani)
dal film Elemental - a cura di Amonimo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 10 luglio 2023
Federico Pedroni
Cineforum

Element City è una megalopoli in cui convivono - nominalmente assieme ma formalmente separati - i quattro elementi della materia: acqua, fuoco, terra e aria rappresentano differenti classi sociali, gradini inconciliabili di una società solo apparentemente coesa. Ember Lumen, creatura di fuoco, è la figlia di una coppia di immigrati; suo padre gestisce un negozio nel loro quartiere, un melting pot di [...] Vai alla recensione »

martedì 4 luglio 2023
Marco Vanelli
Toscana Oggi

Ecco il quadro del nuovo film d'animazione Disney-Pixar, un'ambientazione allegorica per parlare dei nostri tempi e delle nostre città, ma con dei personaggi - e qui sta la trovata - che sono la traduzione antropomorfica dei quattro elementi: gli acquatici (i benestanti), la gente di fuoco (gli immigrati), poi quelli di aria e di terra (socialmente meno caratterizzati).

martedì 4 luglio 2023
Fabio Canessa
Il Tirreno

Elemental è una metropoli futuribile i cui abitanti sono di quattro etnie: quelli fatti di acqua, quelli fatti di fuoco, quelli fatti di aria e quelli fatti di terra. La metafora è trasparente, perché ogni gruppo tende a conservare se stesso e a considerare ostili gli altri, per cui è impensabile che un maschio d'acqua sposi una femmina di fuoco. La Pixar ancora una volta sfodera un'idea geniale per [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 luglio 2023
Max Borg
Rumore

Il caso vuole che, dopo l'estromissione di John Lasseter dalla duplice dirigenza della Pixar e della Walt Disney Animation, entrambe le case di produzione abbiano fatto uscire più film dove le nuove generazioni devono dimostrare di essere all'altezza di una figura genitoriale più o meno ingombrante. Ë il caso di Lumen. la giovane protagonista di Elementa!.

venerdì 30 giugno 2023
Paola Smurra
Cabiria Magazine

Elemental, dopo aver chiuso la scorsa edizione del Festival di Cannes, sta per arrivare nelle sale, il prossimo 21 giugno. Un racconto lineare e spontaneo che affonda le radici nelle esperienze personali del regista Peter Sohn (Il Viaggio di Arlo, 2015), infatti per definire i caratteri di Ember e Wade, i suoi protagonisti del film, è ispirato al rapporto con sua moglie e la sua famiglia.

domenica 25 giugno 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

C'era una volta la Pixar di John Lasseter, e sfornava film esaltanti sotto il profilo visivo e ricchissimi sotto l'aspetto narrativo. Lasseter l'hanno cacciato, quella Pixar non esiste più. "Elemental" lo conferma. È una festa per gli occhi la metropoli suddivisa in settori, uno per le creature di terra, uno per le creature d'aria, e c'è la zona degli infuocati e quella degli acquosi.

domenica 25 giugno 2023
Luca Sottimano
OndaCinema

Il professor Jones va in pensione, festicciola con orologio pacchiano regalato all'uscita dall'università al primo barbone, e via verso un ritiro non glorioso, ingrigito dalla morte in guerra del figlio e da un divorzio in arrivo. Ma se il professor Henry Jones è Indiana Jones siamo sicuri che l'avventura è in agguato, nonostante gli anni che passano e l'attenzione degli studenti sia più rivolta allo [...] Vai alla recensione »

sabato 24 giugno 2023
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Fuoco e Acqua possono amarsi? Abbracciarsi senza annientarsi? «Elementare, Watson!», se s'incontrano nella cornice di un film Disney-Pixar, oltretutto dedicato proprio ai quattro elementi del cosmo (sebbene Terra e Aria restino sullo sfondo della favola). Accade in «Elemental», che gioca con le opposizioni creando una piacevole alchimia, sebbene la formula non risulti esplosiva alla pari di altri titoli [...] Vai alla recensione »

sabato 24 giugno 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

I giocattoli hanno un'anima. I pesci hanno un'anima. Le automobiline hanno un'anima. Le emozioni hanno un'anima. Le anime hanno un'anima. E' la marcia dei film Pixar, trionfale finché dalla ditta, nata come reparto della Lucas Film che si occupava di animazione, hanno cacciato John Lasseter (abbracci molesti). La magia con "Elemental" non funziona più.

venerdì 23 giugno 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Di certo non è da oggi scoprire come la Pixar abbia perso nel tempo quella forza espressiva con la quale aveva costruito la sua fama e la sua singolarità nel panorama dell'animazione, pregiandosi anche di un Leone alla carriera alla Mostra mülleriana del 2009. Alcune delle firme importanti hanno lasciato (su tutte John Lasseter), un po' è andata via via consumandosi un'originalità fertile, una narrazione [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 giugno 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Ad oggi, "Elemental" è il peggior esordio di sempre al botteghino della casa Disney-Pixar sul mercato nord-americano. Un'accoglienza che il film di Peter Sohn forse non meritava e che viene da lontano. Anzitutto da una disaffezione per la sala che Pixar ha, in un certo senso, incoraggiato con la distribuzione direttamente su piattaforma dei vari "Soul", "Luca" e "Red" ("Lightyear - La vera storia di [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 giugno 2023
Peter Bradshaw
The Guardian

Ecco un onesto film per famiglie, bello da vedere, che prende spunto dall'ennesimo e un po' pedante tema astratto, tipico della Pixar: cosa succede se acqua e fuoco s'innamorano? L'ambientazione è, guarda un po', una fiabesca realtà alternativa: nella coloratissima e vivace Elemental City, fuoco, acqua, terra e aria convivono più o meno in armonia, anche se hanno un bigotto sistema di caste per cui [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 giugno 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

Elemental, il lungometraggio firmato Disney-Pixar appena sbarcato nelle sale cinematografiche, è intrattenimento per famiglie che, pur di qualità, non tocca mai il livello di pellicole ispirate come "Inside Out". Il film racconta di una città, Elemental City, nei cui quartieri abitano cittadini la cui essenza è aria, terra, acqua oppure fuoco. Tra questi ultimi c'è la famiglia di Ember, una giovane [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 giugno 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

La Pixar ha spento la luce? Sono purtroppo alcuni anni ormai che la celebre casa d'animazione americana fatica a ritrovare gli alti livelli raggiunti in passato, grazie a capolavori come "Wall-E" (2008), "Inside Out" (2015) o la saga di "Toy Story", iniziata nel 1995 con il primo lungometraggio realizzato dalla compagnia che ha come logo una lampada saltellante.

giovedì 22 giugno 2023
Stefano Giani
Il Giornale

Element city in un anno qualsiasi di un'era qualunque tanto che esiste solo nella penna e nei cartoni degli animatori. Element city è l'avvenire dove approda chiunque venga da un passato e sogni un futuro.. Tra questi Ember, tenace, acuta e «ardente» ragazza sulla ventina, immigrata di seconda generazione perché papà Bernie e mamma Cinder proprio vent'anni prima avevano lasciato la terra di fuoco, [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 giugno 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

I personaggi sono "elementi" fatti di terra, acqua, aria e fuoco, ma sono anche, come dire, "elementari", schizzati per una commedia di animazione Disney/Pixar dai colori di cui sono fatte le cose del mondo, dentro i quali battono cuori bambini e virtù di conflitti sentimentali in convivenze di diversi. Il protagonista Ember e i suoi genitori vengono dalla lontana Fireland e il regista/ sceneggiatore [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 giugno 2023
Alessandra Levantesi
La Stampa

Alla radice di tutte le cose furono fuoco, acqua, aria e terra: lo affermano le più antiche cosmogonie, lo teorizzarono i filosofi greci a partire da Empedocle, secondo il quale il processo di nascita e morte nel nostro mondo dipende dal processo di unione o separazione dei sopraddetti elementi, determinato dal perenne contrasto fra le forze cosmiche dell'Amore, principio di armonia, e della Discordia, [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 giugno 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Ember Lumen è una brillante ragazza di fuoco con un grande senso dell'umorismo, che a volte si infiamma facilmente. Figlia unica di due immigrati, è profondamente consapevole dei sacrifici che i suoi genitori hanno fatto per darle una vita migliore. Determinata a dimostrare loro il proprio valore, non vede l'ora di prendere in mano le redini dell'attività di famiglia, e si avventura fuori dalla zona [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 giugno 2023
Francesco Alò
Il Messaggero

C'è una coppia al centro del cartone Elemental della Pixar in cui qualcuno piange sempre. È la donna? No, l'uomo. Anche se di virile pare che la goccia d'acqua Wade Ripple non abbia molto. È un ispettore sanitario letteralmente liquido che incontra una fiamma (in gergo "fuochese") nella città degli Elementi dove vivono creature di acqua, terra, fuoco e aria.

giovedì 22 giugno 2023
Valentina Holtkamp
Close-up

Ogni nuova opera della Pixar, nel corso degli ultimi 30 anni, è sempre stata in grado di ritagliarsi di diritto uno spazio nel reale del nostro immaginario Presentato come film di chiusura al 76° Festival di Cannes, Elemental è l'ultima creazione del mondo Disney Pixar ed è il secondo film diretto da Peter Sohn: il regista americano, di origine coreana, aveva esordito nel 2015 con il lungometraggio [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 giugno 2023
Teresa Monaco
Cinematographe

A firmare la regia troviamo Peter Sohn il quale, dopo l'esperienza de Il viaggio di Arlo del 2015 (in cui per la verità si era aggiunto in corsa, prendendo il posto di Bob Peterson) e il lavoro come story artist per Alla ricerca di Nemo, propone un film d'animazione che ricalca alcune delle tematiche care alla casa di Topolino ma allo stesso tempo immette tra le arterie della trama il suo vissuto e [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 giugno 2023
Beppe Musicco
Sentieri del Cinema

Il professor Jones va in pensione, festicciola con orologio pacchiano regalato all'uscita dall'università al primo barbone, e via verso un ritiro non glorioso, ingrigito dalla morte in guerra del figlio e da un divorzio in arrivo. Ma se il professor Henry Jones è Indiana Jones siamo sicuri che l'avventura è in agguato, nonostante gli anni che passano e l'attenzione degli studenti sia più rivolta allo [...] Vai alla recensione »

martedì 20 giugno 2023
Fiaba Di Martino
Film TV

Ragazzo incontra ragazza, il fuoco si innamora dell'acqua nella metropoli dove anche tra i cinque elementi (e le loro comunità antropomorfe) scorrono e talvolta s'incendiano discriminazioni etniche e disparità di classe, con i rossi di periferia da una parte e i blu dei grattacieli dall'altra. Entrano invece in un sempre meno impossibile contatto Ember, immigrata di seconda generazione giunta a Element [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 giugno 2023
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Dal V secolo A.C. - quando Empedocle postula le radici della materia, Fuoco, Terra, Aria e Acqua - alla Pixar che dà volto e voce ai 4 elementi per raccontare una storia ambientalista e un racconto d'amore che sa essere anche metafora di immigrazione e inclusione: ecco in tutto questo c'è qualcosa di sacro e incantevole. Peter Sohn (Il viaggio di Arlo) è entrato alla Pixar come story artist per Alla [...] Vai alla recensione »

domenica 18 giugno 2023
Sara Gallaccio
Asbury Movies

Un po' Romeo e Giulietta, un po' Jack e Rose in Titanic, i due protagonisti Wade (doppiato da Mamoudou Athie) ed Ember (con la voce originale di Leah Lewis) rappresentano due opposti fisici e caratteriali: acquatico, emotivo ed empatico lui, focosa, energica e irascibile lei. Acqua e fuoco, per l'appunto. Questa l'impostazione di base su cui si reggerà tutta l'impalcatura di Elemental, vera e propria [...] Vai alla recensione »

sabato 17 giugno 2023
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Tra gli inaccessibili di Cannes 2023, perché offerti in un'unica proiezione, si è inserito Elemental, il nuovo cartoon Pixar/disney posto a chiusura fuori concorso del Festi val, e da mercoledì nelle sale. A visione fortuitamente avvenuta, il nuovo lungo della genial ditta di John Lasseter è apparso tutt'altro che geniale, ragion per cui forse gli accordi con la Croisette si sono "limitati" a un evento [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 giugno 2023
Valentina Di Nino
Today

Prende spunto dalla storia personale del regista Peter Sohn, figlio di immigrati coreani in America, questo nuovo film d'animazione che pone al centro della storia il viaggio, la ricerca di un proprio posto nel mondo, i sogni per un futuro migliore in terra straniera ma anche le difficoltà della convivenza e il rifiuto dell'accoglienza. Temi non nuovi in casa Disney e Pixar, anzi, temi che ritornano [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 giugno 2023
Oscar Cosulich
Ciak

Dal 21 giugno nelle sale, dopo l'anteprima al Festival di Cannes 2023 arriva l'Elemental di Peter Sohn (Il viaggio di Arlo). Una nuova fantastica magia della Pixar, che arriva dopo Lightyear a soddisfare il pubblico di fan con una animazione ricca di sfumature e sorprese e che in Italia si avvale delle voci dei doppiatori Valentina Romani e Stefano De Martino.

martedì 6 giugno 2023
Simone Emiliani
Film TV

Dalle auto di Cars alle corse in moto di Elemental. Il nuovo film Pixar dialoga ancora con il cinema del passato: se in Cars c'era la Route 66, icona del road movie nella New Hollywood degli anni 60, Elemental rientra nella tradizione del cinema sull'immigrazione, nel quale i protagonisti si trasferiscono in un nuovo luogo in cerca di fortuna. All'inizio del film nessuno vuole affittare una casa ai [...] Vai alla recensione »

martedì 6 giugno 2023
Enrico Azzano
Quinlan

Guardando alla storia della Pixar dal 1979 a oggi, a grandi linee, potremmo individuare una serie di fasi. La prima, dal 1979 al 1986, legata alla Lucasfilm. La seconda, dal 1986 al 1995, ovvero dall'investimento di Steve Jobs allo storico traguardo di Toy Story. La terza, dal suddetto Toy Story al 2006, caratterizzata da un accordo di collaborazione tra la Pixar e la Disney.

domenica 28 maggio 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

La Metropolis della Pixar. Element City è un'esplosione di colori, geometrie, prospettive. C'è l'immaginazione dei décor sfarzosi ricostruiti in studio nella Hollywood tra gli anni '20 e '50. Ma c'è anche la visione della città del cinema che racconta storie di immigrazione e di esclusione, ma anche del sogno americano. Ember è la ragazza di fuoco, Wade il corpo d'acqua.

domenica 28 maggio 2023
Ilaria Ravarino
The Hollywood Reporter Roma

A volte un'intuizione geniale può essere la scintilla per un gran film. Rappresentare le emozioni come fossero persone (Inside Out), immaginare i giocattoli come esseri senzienti (Toy Story) o sperare che la morte, in fondo, non sia che un inizio (Soul). Ma un'ottima idea, da sola, non basta a fare un buon film. È il caso di Elemental, nuova animazione di casa Pixar e film di chiusura del Festival [...] Vai alla recensione »

domenica 28 maggio 2023
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Si spengono le luci sulla Croisette. Edizione vibrante, con un'ottima qualità dei titoli proposti e un alto tasso di glamour. Il film di chiusura gioca sui contrasti, sugli opposti. Elemental di Peter Sohn ha fatto calare il sipario, in un anno in cui acqua e fuoco si sono effettivamente scontrati: una pioggia torrenziale la prima settimana, l'arrivo dell'estate per la seconda.

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 18 ottobre 2023
 

Il film di Peter Sohn è tra i 10 titoli di maggior successo del 2023 a livello mondiale, con un incasso di 480 milioni di dollari. Vai all’articolo »

BOX OFFICE
mercoledì 28 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Non sfonda I Cavalieri dello Zodiaco che rimane giù dal podio dietro un vivace Spider-Man. In Cina vola Lost in the Stars, che riporta dopo settimane un film locale in testa al box office. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 27 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Non cambia il podio con The Flash e Spider-Man - Across the Spider-Verse a occupare i due gradini più bassi. Debutto al quarto posto per I Cavalieri dello Zodiaco. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 26 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Elemental vince nettamente la domenica e incassa altri 485mila euro per 1,7 milioni totali. Sul podio restano The Flash, con 139mila euro e 2 milioni e Spider-Man - Across the Spider-Verse, con 97mila euro e 5,7 milioni.

BOX OFFICE
domenica 25 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Completano il podio senza sorprese The Flash e Spider-Man - Across the Spider-Verse. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 23 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Da segnalare il traguardo dei 500 milioni di dollari complessivi per Spider-Man - Across the Spider-Verse, un netto miglioramento rispetto al primo episodio del franchise. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 22 giugno 2023
Andrea Chirichelli

Sul podio si confermano The Flash (1,5 milioni di euro complessivi) e Spider-Man - Across the Spider-Verse (5,4 milioni). Scopri la classifica »

TRAILER
venerdì 18 novembre 2022
 

Un lungometraggio originale ambientato a Element City. Al cinema nel 2023. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati