•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Nicolas Vaporidis

Nicolas Vaporidis è un attore italiano, produttore, è nato il 12 dicembre 1981 a Roma (Italia). Nicolas Vaporidis ha oggi 42 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

La vita è un esame

A cura di Francesca Pellegrini

Con quel sorriso che sprigiona dolcezza ed uno sguardo capace di far sognare milioni di fanciulle, Nicolas Vaporidis è decisamente il nuovo fidanzatino d'Italia.

Sui set cinematografici con il nonno
Primogenito di mamma romana e papà greco, la stella è il frutto del secondo dei tre matrimoni del padre. Dopo il divorzio dei genitori, il bimbo cresce con la madre e la sorella respirando il profumo della settima arte grazie al nonno, direttore di produzione per la Maura Film.
Con quarant'anni di carriera alle spalle e più di cinquecento pellicole realizzate, l'anziano uomo ha trovato nel cinema tutta la sua vita: trasmette questo amore sfrenato al nipote, attraverso coinvolgenti racconti e portandolo spesso sui set dei film. Incitato dal nonno, il piccolo Nicolas, nel 1992, partecipa al suo primo provino ma, ahimè, senza successo: si tratta del simpatico Ci hai rotto papà.
Durante l'adolescenza frequenta il Liceo Classico Manara a Monteverde. Giunto al sedicesimo compleanno, il ragazzo perde l'adorato nonnino, al quale era legatissimo. Alle soglie del nuovo millennio, consegue la maturità: incerto sull'avvenire ma con una valigia piena di sogni, il giovane decide quell'estate di partire, solo soletto, alla volta di Londra. Con l'intenzione trascorrervi solamente le vacanze, Nicolas si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma che però non frequenterà mai, visto che si stabilirà nel Regno Unito per oltre dodici mesi.
Nella città del Big Ben, Vaporidis si mantiene lavorando come cameriere, alternando i corsi di inglese e i seminari di recitazione presso il Lee Strasberg Theatre Institute. Divide l'appartamentino a Notting Hill con due ragazze e un coetaneo.

Studi e primi ruoli
Tornato nella metropoli nativa, l'allora 21enne trova un impiego momentaneo come autista di produzione, per il lungometraggio di Vincenzo Salemme Volesse il Cielo. Causando innumerevoli pasticci, Nico diviene l'irresistibile buffone della troupe.
Studia, poi, al Teatro Azione sotto la guida di Isabella Del Bianco e Cristiano Censi, portando in scena spettacoli come "Romeo e Giulietta", "Riccardo III", nonché "Io e Annie" di Woody Allen. Nel 2003, esordisce sul grande schermo al fianco di Greta Scacchi ne Il ronzio delle mosche. L'anno successivo è protagonista della pluripremiata opera di Enrico Oldoini, 13dici a tavola. In seguito, il toscanaccio Pieraccioni lo scrittura nello spassoso Ti amo in tutte le lingue del mondo.

Il successo con Notte prima degli esami
Finalmente, nel 2006, arriva la svolta: il talentuoso Fausto Brizzi lo scrittura nel ruolo del romantico e spensierato liceale Luca Molinari, nel comedy-revival Notte prima degli esami. La colorata pellicola, ambientata nei favolosi Anni '80, si aggiudica un successo talmente vasto da far pensare al regista di girare un newquel: Notte prima degli esami - Oggi.
Diventato una delle star nostrane maggiormente ambite, Nicolas fugge verso il Nordafrica in Last Minute Marocco, si dà alla criminalità nel crudele Cemento Armato, prendendosi gioco di una Cristiana Capotondi alquanto secchiona in Come tu mi Vuoi. Il 2008 lo sorprende a scavare fosse per i defunti e a suonare in una rock band in Questa notte è ancora nostra. Ma Nicolas non si ferma qui, lo ritroviamo in una rivisitazione moderna di un dramma shakespeariano, nei panni di un vendicativo Iago, alle prese con Desdemona (Laura Chiatti) e Otello (Aurelien Gaya).
In seguito si lega a Fausto Brizzi per i progetti Maschi contro femmine (2010) e Femmine contro maschi (2011), e nel 2013 è protagonista della commedia gay di Matteo Vicino Outing - Fidanzati per sbaglio. Nel 2015 è protagonista insieme a Primo Reggiani del film di Saverio di Biagio La ragazza dei miei sogni, mentre nel 2022 è diretto da Fausto Brizzi in Bla Bla Baby.
Nel 2012 è convolato a nozze con l'ex veejay Giorgia Surina, dalla quale ha divorziato due anni dopo.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2022), 94 min.
Commedia, (Italia - 2018), 104 min.

News

Regia di Cristiane Oliveira. Un film con Nicolas Vaporidis, Elisa Volpatto. Da giovedì 28 marzo al cinema.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati