•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Donald Faison

Donald Faison (Donald Adeosun Faison) è un attore statunitense, è nato il 22 giugno 1974 a New York City, New York (USA). Donald Faison ha oggi 49 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

Il chirurgo più pazzo del mondo

A cura di Nicoletta Dose

Famoso per il ruolo di Turk nella serie Scrubs, Donald Faison è un artista della risata. Una gestualità esagerata, un volto bello ma capace di rendersi ridicolo e la dote naturale dell'ironia lo rendono un attore molto interessante. Malgrado il successo sia dovuto soprattutto alla serie televisiva Scrubs, Faison è un attore completo, ancora in grado di stupire.

L'esordio al cinema
Fratello maggiore di Dade e Olamide, l'attore newyorchese cresce in una famiglia numerosa. Fin da piccolo si distingue per una spiccata predisposizione alla mimica e all'imitazione; così, a cinque anni, viene iscritto alla Children's School of Intuitive and God-Conscious Art, dove pone le basi della sua carriera. Continua a studiare recitazione e a perfezionare la formazione artistica all'università LaGuardia High Scholl of the Performing Arts di New York, dove si laurea con successo. L'esordio al cinema risale al 1992, quando il regista Ernest R. Dickerson lo chiama per una piccola parte marginale nel thriller Juice, seguita a breve dal drammatico Scacco al re nero (1993) di Leon Ichaso e dalla commedia giovanilistica Ragazze a Beverly Hills (1995), dove affianca Alicia Silverstone, Brittany Murphy e Paul Rudd.

La serialità televisiva
Dopo i primi passi nel mondo del cinema, si guarda attorno alla ricerca di nuovi ruoli stimolanti. Inizia così ad alternare grande schermo e televisione: dopo numerose serie tv, tra le quali spiccano Sabrina - Vita da strega (1996-1998), Sister, Sister (1998) e Ragazze a Beverly Hills (tratto dall'omonimo film del '95), recita nel film Il sapore della vittoria (2000) con Denzel Washington. L'occasione si rivela fruttuosa per raggiungere una notorietà tale da rendergli la caccia agli ingaggi molto più semplice del passato. Ottiene il ruolo di Tracy nella serie Felicity (2000-2002), seguito dal doppiaggio del cartone animato Clone High (2002-2003). Nel frattempo sposa Lisa Askey, con la quale avrà tre figli. Faison era già padre di un bambino ancora prima di conoscerla.

Il successo straordinario di Scrubs
Con l'inizio del millennio si prospetta un lungo periodo di gratificazioni professionali. Faison diventa infatti il chirurgo Turk della serie cult Scrubs - Medici ai primi ferri (2001), dove recita al fianco del suo migliore amico - nella vita come nella fiction - Zach Braff nei panni di J.D. La serie, uno dei successi internazionali più interessanti della televisione americana, lo rende famoso in tutto il mondo, dimostrando le sue grandi capacità come attore comico. Nell'ospedale più pazzo del mondo le avventure di Turk durano ben nove stagioni, fino a raggiungere il 2010 con l'ultima galleria di personaggi, nuovi "pivelli"che riceveranno in eredità la responsabilità della cura dei malati futuri. In dieci anni di vita Turk/Faison si innamora di Carla, si sposa, diventa papà, litiga spesso con J.D per poi fare puntualmente pace, opera, cuce e ricuce. È uno dei personaggi più amati della serie.

La commedia americana
La fama ottenuta con Scrubs non oscura del tutto il percorso parallelo dell'attore, ovvero quello cinematografico. Il tempo a disposizione non è molto, visto che le riprese della serie richiede molta energia, ma Faison riesce comunque a concentrare le sue forze e a recitare in alcune commedie ben riuscite. Nel 2002 è in Big Fat Liar - Una grossa bugia a Hollywood; successivamente interpreta Le ragazze dei quartieri alti (2003), Cani dell'altro mondo (2003), Something New (2006) e Homie Spumoni - L'amore non ha colore (2006). In televisione continua a far divertire il pubblico casalingo grazie ai programmi di Mtv che lo vogliono spesso come doppiatore di alcuni cartoni animati di punta (The Boondocks, Robot Chicken).

Dalla commedia alla fantascienza
Nel 2010, mentre partecipa al progetto di trasformare la serie animata Robot Chicken in un film ispirato alla saga di Star Wars, ottiene la parte di uno dei protagonisti dello sci-fi Skyline (2010) diretto dai fratelli Strause. In quest'ultimo lavoro deve combattere una guerra cruentissima contro alieni spietati che distruggono città e vite umane.

Ultimi film

Azione, (USA - 2013), 102 min.
Fantascienza, (USA - 2010), 94 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati