Advertisement
Guillermo Del Toro si dà all'animazione

News e anticipazioni dal mondo del cinema.
di Robert Bernocchi

In foto il regista Guillermo Del Toro.
Guillermo Del Toro (59 anni) 9 ottobre 1964, Guadalajara (Messico) - Bilancia.

mercoledì 22 febbraio 2012 - BIZ

Visto che aveva già una serie di impegni lunghi un chilometro, Guillermo Del Toro ha deciso di aggiungerne un altro. Si tratta di The Day of the Dead, una pellicola in animazione digitale che l'artista produrrà assieme alla Reel Fx, oltre a presentarla al pubblico.

In effetti, il nome di Del Toro è sicuramente utile al progetto, visto che il film è diretto da un regista messicano poco conosciuto dagli spettatori americani, come Jorge R. Gutierrez. La storia è incentrata su una coppia di innamorati in stile Romeo e Giulietta, che per il loro amore devono lottare in un ambiente messicano pieno di zombi. Il film dovrebbe uscire nell'autunno del 2014.

La Universal e Paul Walker a braccetto
Perché una major vuole stringere un accordo con la società di un attore? Magari, perché quest'ultimo ha delle buone idee commerciali. O invece per farlo contento, se lo considera un artista che porterà soldi alla compagnia. Difficile dire quale delle due ragioni sia quella più valida nell'accordo che la Universal ha siglato con la Laguna Ridge Pictures, la società di Paul Walker, che così proporrà per due anni i suoi progetti in anteprima a questa major.

Forse, entrambe le cose. Il primo lavoro frutto di questa collaborazione, Skyscraper, è un thriller d'azione che vedrà Walker impegnato come protagonista e produttore esecutivo, una pellicola che potrebbe andare bene al botteghino. Ma dopo l'enorme successo di Fast Five (più di 630 milioni di dollari nel mondo) e le imminenti riprese del sesto capitolo della serie, di sicuro accontentare Walker è una buona idea.

Gli acquisti a Berlino
Solo ieri, il sito Deadline parlava della crisi del mercato italiano per quanto riguarda gli acquisti di prodotti cinematografici internazionali. In effetti, anche il recente Festival di Berlino e il suo relativo mercato hanno dimostrato come gli acquirenti italiani non abbiano molta voglia di spendere. L'unico distributore a essere veramente impegnato, come riporta il sito di e-duesse, è stata la Lucky Red, che ha preso ben quattro titoli, peraltro anche importanti.

Infatti, sono stati acquistati Magic Mike di Steven Soderbergh, Dead Man Down di Nils Arden Oplev e il documentario Marley di Kevin Macdonald, sul grande artista reggae. L'ultimo acquisto è invece probabilmente legato a un abbassamento del prezzo, visto che My Week With Marilyn era disponibile da diversi mesi ed era anche stato presentato al Festival di Roma.

Meno impegnate la Bim e la Eagle. La prima ha comprato il film tedesco Barbara di Christian Petzold, una delle pellicole più apprezzate del Festival, oltre a L'ipnotista di Lasse Hallström. La Eagle si è invece concentrata su Beautiful Creatures di Richard LaGravenese. Infine, sul fronte documentari, la Feltrinelli e la Ga&A hanno presentato un titolo che avevano già acquisito, Marina Abramovi: The Artist Is Present, già passato al Sundance e vincitore in Germania del premio del pubblico nella sezione Panorama. Insomma, anche considerando gli investimenti bloccati di Raicinema e quelli limitati di Medusa, non è un panorama esaltante. Speriamo che Cannes porti a un miglioramento.

The Artist su Netflix
Cambiamento importante di strategia per la Weinstein Company, che fa capire bene i mutamenti nel mercato cinematografico e nei metodi di distribuzione. Infatti, la società ha firmato un accordo con Netflix per proporre diversi titoli dell'azienda a livello di pay tv e in maniera esclusiva, superando sul tempo le televisioni via cavo.

Così, Netflix avrà la possibilità di mostrare film stranieri, documentari e altri titoli della Weinstein Company entro un anno dall'uscita in sala. Tra i prodotti più richiesti, c'è sicuramente The Artist, che tra pochi giorni rischia di fare incetta di Oscar importanti. Tra le altre pellicole che fanno parte dell'accordo, il documentario candidato agli Oscar Undefeated, la pellicola di Madonna W.E. e l'esordio alla regia di Ralph Fiennes Coriolanus.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati