•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

La foresta dei sogni

Morire può essere il modo di ritrovare l'amante perduta, ma forse no. Dal genio di Gus Van Sant, un'opera dalle numerose metafore, della vita e della morte. Ora su TIMVISION.

Autore decisamente interessante Gus Van Sant, che ha firmato La foresta dei sogni. Possiede molti talenti, sa filmare, scrivere, comporre musica, il tutto legittimato dai riconoscimenti più alti. E presenta quelle che chiameremmo vocazioni primarie, verso il genio e... la morte. 


Genio, vita e morte: un film da vedere

GUARDA SUBITO

Il genio: Will Hunting – genio ribelle è la storia di un fenomeno della matematica, l’attore era Matt Damon; Scoprendo Forrester si ispira alla vicenda di J.D Salinger, il grande scrittore americano che si nascose per sessant’anni nella sua tenuta Cornish nel New Hampshire. Van Sant lo fa diventare il tutor di uno scrittore sedicenne supertalentuoso. La morte. Alcune citazioni esemplari: Elephant evoca la strage compiuta da due studenti nel liceo di Colombine; Paranoid Park racconta del sedicenne Alex che uccide accidentalmente un poliziotto; ne L’amore che resta Enoch è un ragazzo oppresso da fantasmi e patologie, in bilico fra l’amore e la morte; Last Days racconta, con un altro nome, la morte del “grunge” Kurt Cobain, leader dei Nirvana. 

La foresta dei sogni è un altro luogo della morte, ai piedi del monte Fuji, in Giappone. Così come il Golden Gate di San Francisco è un irresistibile richiamo per chi vuol togliersi la vita. Van Sant descrive quella foresta come un limbo da incubo, buia, umida e intricata, dove incroci un corso d’acqua sporco, un cartello che indica un approdo misterioso, e, qua e là, scheletri e cadaveri putrefatti. Il rito consiste nell’entrare in quella foresta, non trovarne più l’uscita e morire. Può succedere che quella permanenza porti a una maggiore consapevolezza, alla fine di una suggestione e a un pentimento, ma la foresta non è generosa e non è detto che ti lasci andar via. 

Ci sono tante metafore della vita e della morte. La storia è quella di Arthur, che ha perso la moglie in un incidente ma non ha accettato quella prova terribile. Morire può essere il modo di ritrovarla. Ma forse no. Decisivo è l’incontro con un giapponese, altro aspirante per un motivo di disonore. I dolori a confronto danno un’indicazione: si può anche uscire da quel luogo di morte. Una menzione per Matthew McConawgay che, dopo aver esordito come una sorta di sosia di Paul Newman, ha saputo evolversi, ritoccare le sue fattezze di “troppo bello”, farsi apprezzare dai più importanti autori, da Spielberg a Scorsese a Nolan,  e raggiungere l’Oscar come attore protagonista in Dallas Buyers Club.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Serie TV esclusive, film in prima visione e cartoni animati.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 29 November 2018
Da oggi su TIMVISION i nuovi episodi di una stagione che affronta tematiche come il potere, il valore della famiglia, l’importanza degli affetti, la vendetta, la morte. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 27 November 2018
Su TIMVISION la serie-evento diretta da Saverio Costanzo e tratta dai romanzi best-seller di Elena Ferrante. E da gennaio l'intera collezione sarà disponibile in formato 4K. Continua »

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

PRIMA VISIONE
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.



Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati