•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Il premio

Un film benemerito che esce dagli schemi scontati di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata. Ora su TIMVISION.

Il premio, di e con Alessandro Gassman, è un film benemerito, soprattutto per una ragione, esce dagli schemi scontati, magari poveri, da piccolo giardino di casa, certo esausti, di una certa corrente del cinema italiano che, per fortuna, sta per essere sorpassata.


Un road movie da premio Nobel

GUARDA SUBITO

Il protagonista non è il cosiddetto italiano medio con il suo quotidiano banale tradotto in grottesco perché occorre, in qualche modo, far ridere. Il protagonista è un italiano, Giovanni Passamonte (Proietti), che ha vinto il premio Nobel, nientemeno. Ha paura di volare dunque raggiungerà Stoccolma in macchina, accompagnato dal figlio Oreste  (Gassman) con la sorellastra Lucrezia (Foglietta), e dall’assistente Rinaldo (Papaleo).

Il “distacco” italiano sta, con una metafora forte, negli scenari attraversati, che sono Austria, Germania, Danimarca, prima di arrivare in Svezia. Con tutti gli incontri “etnici” relativi, perché Giovanni è stato uomo di mondo. Il road movie ti permette un’esplorazione lunga e profonda, un confronto con te stesso veloce e magari imbarazzante se non impietoso. Uno sguardo esterno verso le tante persone conosciute e momenti vissuti, e la famiglia lì a portata di mano che non è mai praticamente esistita.

 

Confrontarsi con un padre geniale

GUARDA SUBITO

La mia (de)formazione professionale mi rimanda a un viaggio simile, quello del professor Borg del Il posto delle fragole, che deve raggiungere Lund per ritirare un prestigioso premio. Ad accompagnarlo non è il figlio, col quale ha rapporti difficili, ma la nuora, che farà da mediatrice. Non so se Gassman ci avrà pensato, ma certo non me ne vorrà per la citazione di uno dei maggiori capolavori del cinema del mondo. Evocando i rapporti padre-figlio, il contrappasso è più che naturale. Alessandro ha vissuto accanto a un genitore certo non semplice, talmente grande da schiacciarti se non stai attento.

Ed è proprio Gassman figlio a raccontare:  “Chi ha l’occasione di nascere genio, come lo scrittore interpretato da Gigi Proietti, può rischiare di essere trascinato lontano da quelle che sono le cose che ha più vicino, proprio perché trainato da questo talento meraviglioso che gli fa fare cose eccezionali. Gigi si mette gli occhiali, vede meglio le persone che gli stanno vicino e si accorge che forse poteva dedicargli un po’ più di tempo.” Mi sembra proprio che Alessandro parli del protagonista e anche del papà. E poi racconta dei viaggi, quelli veri, con Vittorio: “Abbiamo fatto tanti viaggi,  lui guidava male e aveva sempre macchine veloci, Porsche, Maserati, viaggiava in silenzio, non parlava tanto nella vita. Ma se mi  diceva qualcosa, o mi faceva una critica, era perentorio e mi serviva per ricordarmene. Col film non chiuderò i conti con mio padre, spero di non chiuderli mai”.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Serie TV esclusive, film in prima visione e cartoni animati.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 29 November 2018
Da oggi su TIMVISION i nuovi episodi di una stagione che affronta tematiche come il potere, il valore della famiglia, l’importanza degli affetti, la vendetta, la morte. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 27 November 2018
Su TIMVISION la serie-evento diretta da Saverio Costanzo e tratta dai romanzi best-seller di Elena Ferrante. E da gennaio l'intera collezione sarà disponibile in formato 4K. Continua »

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

PRIMA VISIONE
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.



Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati