Toby Regbo. Nasce nel 1991
Toby Regbo è la nuova promessa del cinema made in Britain e non solo. Capelli biondi, occhi smaltati di azzurro e pelle lunare. Uno dei giovani interpreti più talentuosi nel panorama cinematografico internazionale. Non mancherà tra le star di domani.
Le origini
Nato a Londra da una famiglia multietnica: padre di origine norvegese e madre italo - australiana ma cresciuta a Londra. Scopre precocemente le sue attitudini attoriali. La sua passione inizia a scuola partecipando a piccole produzioni scolastiche. Convinto delle sue capacità, comincia ben presto a frequentare la Youngblood Theatre Company. La sua carriera da attore inizia ufficialmente nel 2006, a 15 anni, nel film televisivo Sharpe's Challenge per la BBC. Segue nel 2007 una piccola partecipazione in un episodio della serie per ragazzi M.I.High- Scuola di spie.
Il debutto cinematografico
Toby è apparso in due film indipendenti, entrambi presentati al Toronto Film Festival, molto apprezzati dalla critica: Glorious 39 con Eddie Redmayne e Juno Temple e Mr. Nobody con Diane Kruger e Jared Leto in concorso alla 66ª Mostra di Venezia dove era in gara per il Leone d'Oro. L'interpretazione in Mr. Nobody gli è valso il 6° posto nella Top 10 New Faces & Voices.
Il successo a teatro
Nel 2009 debutta sul palcoscenico del prestigioso Royal Court Theatre di Londra nella prima mondiale di Tusk Tusk della giovanissima autrice-prodigio Polly Stenham. Un'interpretazione grazie alla quale è entrato nella lista del The New York Times "Newcomers Who Stole the Show". Il suo ritratto di Eliot in Tusk Tusk ha ricevuto elogi da un ampio spettro di critici teatrali: da Michael Billington dalle pagine dell'autorevole The Guardian definendolo un "attore stupefacente" a Robert Tanitch del Morning star che lo ha elogiato per la "impressionante interpretazione".
Arriva la notorietà
Il successo giunge nel 2009: sarà noto al grande pubblico come il giovane Albus Silente in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte I (e Parte II). Regbo è apparso inoltre in One Day, tratto dal bestseller di David Nicholls con Anne Hathaway e Jim Sturgess.
Gli ultimi lavori
Nel 2011 è il protagonista del film Un giorno questo dolore ti sarà utile per la regia di Roberto Faenza tratto dall'omonimo libro di Peter Cameron dove Regbo è James Sveck un diciassettenne inquieto alla ricerca della sua identità. Ha da poco ultimato le riprese della mini serie di SKY Tv Treasure Island nel ruolo del protagonista Jim Hawkins, con Elijah Wood e Donald Sutherland.