Lukas Moodysson è un regista, sceneggiatore, è nato il 17 gennaio 1969 a Malmö (Svezia). Lukas Moodysson ha oggi 53 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.
Scrittore svedese e regista, raggiunge il successo internazionale con il suo primo lungometraggio, Fucking Amal (1998). Il debutto è seguito dai premiati Together (2000) e Lilya 4-ever (2002). Nel 2004 A hole in My Heart viene presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e nel 2006 Container è selezionato per la sezione Panorama al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Tre anni dopo torna alla Berlinale - questa volta in Concorso - con il lungo in lingua inglese Mammoth (2009). We are the Best è il suo settimo lavoro.
Svezia, 10 milioni di abitanti e un sacco di roba buona da esportare. Mobili a parte, i gialli. Raro incontrare un lettore appassionato di noir che non abbia mai letto un noir svedese. Stieg Larsson a parte, è Camilla Läckberg che scala oggi le classifiche di vendita. Il cinema non sonnecchia. Un film svedese, Turist di Ruben Östlund, ha appena vinto il Premio della giuria del Certain regard a Cannes, tra qualche polemica (a noi è sembrato un Haneke prima maniera vorrei-ma-non-posso)