•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Charlotte Rampling

Charlotte Rampling è un'attrice inglese, è nata il 5 febbraio 1946 a Sturmer (Gran Bretagna). Charlotte Rampling ha oggi 78 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

LIETTA TORNABUONI
La Stampa

Metti una sera a cena a Venezia, molti anni fa: d’improvviso, elegantemente, dolcemente, Charlotte Rampling scivola sotto il tavolo, folgorata da un sonno repentino da alcol o da fatica Adesso non potrebbe succedere: a quasi sessant’anni s’è fatta più controllata e regolare la vita della brava interprete de Le chiavi di casa di Gianni Amelio, alla quale sono affidate le battute più difficili del bellissimo film.
Recitando il personaggio d’una madre che ha interamente dedicato la propria vita alla figlia malata, incontrando il protagonista Kim Rossi Stuart che accompagna il figlio disabile, dice: «Strano, vedere un uomo. Questo è il lavoro sporco riservato alle madri. I padri non ce la fanno». E più tardi confida: «A volte mi chiedo: ma perché non muore?».

AGNES CATHERINE POIRIER
L'Espresso

La lezione di Visconti. Il lavoro con Ozon. Ma anche la depressione. E l'amore per il cinema. La grande attrice racconta se stessa alla vigila recita evento al Maggio Fiorentino.
Sulle prime la Lady ci aveva dato appuntamento a casa sua, ai limiti del XVI arrondissement di Parigi, quartiere di viali albera6 che appaga almeno in parte il desiderio nostalgico di questa esule della campagna inglese, quartiere ricco ma discreto, come le strade di Chelsea dove risiede ogniqualvolta cede all'ardente desiderio di tornare "a casa". In seguito, però, la Lady ha cambiato idea. L'incontro con "L'espresso" si sarebbe tenuto nei saloni, anch'essi discreti e lussuosi, dell'Hotel Lutetia. Lutetia, albergo elegante, requisito dai tedeschi nel 1940, durante l'occupazione divenne sede dei comando centrale della Gestapo e in seguito, alla Liberazione, si trasformò incentro di accoglienza dei sopravvissuti dei campi di concentramento. Parabole della storia. Se si pensa poi che questo gioiello dell'art déco ha ospitato il generale De Gaulle Per la sua luna di miele, la grande viaggiatrice ed esploratrice Alexandra David-Néel di ritorno dall'Estremo Oriente e che Albert Cohen vi scrisse il celebre romanzo "Bella del Signore" (in Italia Bur), passionale e tragica storia ambientata in una Parigi dell'alta società degli anni Trenta,- è evidente che non avremmo potuto incontrarla che qui, e da nessuna altra parte. Perché la Lady in questione è Charlotte Rampling.
Invece la Rampling è trattenuta dalle prove con il suo maestro di pianoforte a un altro indirizzo mitico, Piace Dauphine, capolavoro dell'architettura del XVIII secolo, piccolo triangolo di serenità, di verde, di lusso, dove abitavano Yves Montand e Simone Signoret. Dal Lutétia a Place Dauphine i viali sono bloccati dalla polizia, dopo che una manifestazione di liceali ha preso d'assalto i boulevard. I giovani reclamano più soldi per i loro professori. Lontano dall'agitazione e dalla politica, Place Dauphine spalanca invece le braccia agli innamorati e ai melomani. Davanti alla sala prove che affaccia sull'ingresso della piazza, da una tenda filtra una melodia dolce e compassata. Sarà un'aria di Schönberg, forse? Occorre aspettare che la Lady finisca e arrivi al Bar du Caveau.

BRUNO FORNARA
Film TV

Elegante, nobilmente atteggiata, attraente perché enigmatica, seducente eppure lontana, pudicamente impudica. Charming e ravissante, per stare alle sue lingue madri, lei, figlia di un colonnello inglese diventato comandante della Nato, regalmente educata alla “Jeanne d’Arc Académie pour Jeunes Files” di Versailles e all’esclusiva e molto british St. Hilda’s School di Bushley.
Charlotte Rampling comincia come modella, poi esordisce al cinema in una piccola parte come sciatrice d’acqua in The Knack... and How to Get lt di Richard Lester, nella swinging London del 1965. Il titolo originale del film e il titolo italiano, Non tutti ce l’hanno, le portano fortuna: sono pochi quelli che possiedono per natura quel-qualcosa-in-più che ti fa notare da un regista. Lei ce l’ha: e se ne accorge Luchino Visconti che nella Caduta degli dei, fosco e incestuoso melodramma apocalittico, le affida la parte di Elisabeth, destinata a morire nel campo di Dachau. La Rampling resta in Italia e resta legata al buio della storia e al nazismo per il film che la fa diventare, come si dice adesso, una icona Berretto militare con aquila e teschio, seno scoperto, bretelle, pantaloni neri a righine, guanti neri fin sopra il gomito, nel Portiere di notte di Liliana Cavani (1974). Lucia, ebrea riemersa dalle tenebre per ripiombarvi quando ritrova l’ufficiale nazista (Dirk Bogarde) che nel lager l’ha torturata e asservita ai suoi piaceri: e con quell’uomo, lei rivive (rivive?) una relazione di amore e odio, feticismo e masochismo, attrazione e repulsione.

PRESSBOOK

Dopo aver iniziato la sua carriera di attrice a 17 anni interpretando uno spot pubblicitario, e aver lavorato per un po’ come modella, la Rampling ha fatto la sua prima, brevissima apparizione cinematografica nel film di Richard Lester Non tutti ce l’hanno…, nel 1965. Un anno dopo ha interpretato il ruolo di Meredith nel film Georgy svegliati! Da quel momento, la sua carriera ha avuto una svolta sia in Francia che in Inghilterra.

News

All'attrice anche un omaggio con i 10 film più importanti della sua carriera. La 69esima edizione sarà in programma dal...
La Mostra si conclude con la vittoria del regista messicano. Coppe Volpi per le migliori interpretazioni a Charlotte...
In attesa della premiazione di questa sera, già arrivati i primi verdetti: Temporada de caza vince la Settimana della...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati