TELEVISIONE |
Sette giorni in compagnia del miglior cinema italiano.
venerdì 1 gennaio 2010 - Ilaria Feole
Sette giorni per godersi il meglio del cinema italiano di sempre; commedie, grandi film d'autore, western e impegno per una carrellata con i successi del grande schermo nostrano. Domenica si comincia all'insegna della risata con Un americano a Roma (Sky Italia 11.35), intramontabile classico diretto da Steno con un Alberto Sordi da antologia. In serata Claudio Bisio si dimostra interprete ironico ma di spessore nell'originale film di Manfredonia, Si può fare (Premium cinema, 21.00), in cui il comico è alle prese con una cooperativa di ex degenti psichiatrici post legge Basaglia.
|
|
APPROFONDIMENTI |
Premiato a Cannes, Il Divo arriva in Italia e fa i conti con il Potere e con colui che lo ha incarnato al massimo grado.
lunedì 26 maggio 2008 - Marzia Gandolfi
Nessuno oggi nel cinema italiano sa individuare, scoprire e portare alla luce la maschera tragica, ridicola e solennemente beffarda del nostro paese come Nanni Moretti (Il Caimano) e Paolo Sorrentino. Di fatto, ripensando alla produzione italiana degli ultimi anni, non è facile trovare un'analisi critica della situazione in cui versa il nostro paese. Buona parte dei nostri autori sembra essere spesso, molto spesso e troppo spesso, distante dal cogliere i profondi cambiamenti dell'Italia dell'ultimo decennio.
|