L'eclisse

Un film di Michelangelo Antonioni. Con Monica Vitti, Francisco Rabal, Alain Delon, Louis Seigner, Lilla Brignone.
continua»
Drammatico, b/n durata 125 min. - Italia 1962. MYMONETRO L'eclisse * * * * - valutazione media: 4,10 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

NEWS | Da anni costretta lontano dalle scene a causa di una grave malattia, l'attrice compie 86 anni. Ecco tutte le ricorrenze di oggi nel cinema!

Compie gli anni oggi la grande musa del cinema italiano

venerdì 3 novembre 2017 - Andrea Chirichelli

Monica Vitti, compie gli anni oggi la grande musa del cinema italiano Auguri a - Dolph Lundgren, nato a Stoccolma nel 1957. Il ruolo più celebre e iconico resta quello del pugile russo Ivan Drago in Rocky IV. Ha recentemente partecipato alla saga de I Mercenari. - Monica Vitti, nata a Roma nel 1931, una delle più famose attrici del cinema italiano, interprete, tra i tanti, di molti film di Michelangelo Antonioni (L'avventura, La notte, L'eclisse e Deserto rosso) e classici quali La ragazza con la pistola, L'anatra all'arancia, Il tango della gelosia, Polvere di stelle e Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa.

   

FOCUS | 29 settembre: cento anni fa nasceva Michelangelo Antonioni.

Onda&fuorionda di pino farinotti

domenica 30 settembre 2012 - Pino Farinotti

ONDA&FUORIONDA di Pino Farinotti Quando si dice "grande cinema italiano" accanto ad artisti come Visconti, Fellini, De Sica, Rossellini, in automatico si dice "Antonioni". È stato certo un grande autore, ma non sarebbe bastato; è stato un inventore e un legislatore. Storicamente viene considerato colui che ha girato pagina, sorpassando il "realismo" e anche la stagione successiva della "commedia". Antonioni si pose, nei primi Anni Cinquanta, come l'autore di una doppia evoluzione, importante, decisiva, quella sentimentale e quella del linguaggio.

   

NEWS | Ieri la premiazione a Io sono Li come miglior opera prima.

Stasera l'estate di giacomo

lunedì 23 luglio 2012 - a cura della redazione

Amidei 2012, stasera L'estate di Giacomo Grande attesa oggi per il giovane regista friulano Alessandro Comodin che presenterà, alle ore 21:00, il suo pluripremiato film L'estate di Giacomo (in streaming fino a domenica 5 agosto su MYMOVIESLIVE!). Nel contesto del Parco Coronini Cronberg di Gorizia, il racconto di un'adolescenza speciale, simbolo di un eccezionale passaggio alla maturità, sarà al centro della serata del Premio Sergio Amidei 2012. Ma non solo. Oggi sarà presentato anche il volume "Antonioni e la musica" di Carlo Di Carlo (storico collaboratore di Michelangelo Antonioni) e Roberto Calabretto: gli autori incontreranno il pubblico, in occasione del cinquantenario del film L'eclisse e nel centenario della nascita del regista.

   

NEWS | Fino al 28 luglio, un viaggio nella cinefilia e nella storia del cinema.

Al via la 31a edizione

giovedì 19 luglio 2012 - Roy Menarini

Premio Amidei, al via la 31a edizione Il Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Sergio Amidei 2012 rafforza la sua natura di festival retrospettivo. Intorno a un concorso che attribuisce un premio di gloriosa tradizione alle pellicole già edite, l'Amidei (come ormai siamo abituati a chiamarlo tra organizzatori e pubblico) ha via via assunto i panni di un vero e proprio viaggio nella cinefilia e nella storia del cinema. Dando seguito alla grande e completa esposizione dei film di François Truffaut nel 2011, anno del trentennale, questa volta ad essere omaggiati sono i fratelli Taviani, Premio all'Opera d'Autore 2012, di cui viene proposta una ricognizione altrettanto completa delle opere, le cui copie sono state reperite e scelte insieme ai due maestri del cinema italiano.

   

NEWS | La rassegna goriziana in programma dal 19 al 28 luglio.

Presentata la 31a edizione

giovedì 5 luglio 2012 - a cura della redazione

Premio Sergio Amidei, presentata la 31a edizione Da giovedì 19 a sabato 28 luglio la città di Gorizia ospiterà la 31a edizione del Festival Internazionale alla miglior sceneggiatura "Premio Sergio Amidei", anticipata da una preview (in programma oggi, giovedì 5 luglio) con un ospite d'eccezione, il maestro Vittorio Taviani, in città per ritirare il Premio Opera d'Autore 2012 e presenziare alla proiezione del pluripremiato film Cesare deve morire. Dedicato alla scrittura per il cinema, sia essa sceneggiatura, critica, ricognizione monografica, il Premio Amidei 2012, diretto da Giuseppe Longo, offrirà – oltre al Concorso per la Migliore Sceneggiatura Internazionale – numerose sezioni tematiche di approfondimento, il già citato Premio all'Opera d'Autore, il Premio Opera Prima e molti altri eventi collaterali a corollario di dieci giorni intensi di proposte, eventi, proiezioni.

   

FOCUS | Una rilettura non convenzionale della storia del cinema. Di Pino Farinotti.

Puntata 121

venerdì 1 luglio 2011 - Pino Farinotti

Storia I grandi titoli Con Il boom Sordi crea un carattere italiano aderente a quel momento. Poi ci mette naturalmente del suo, che è certamente molto. Sul piano popolare Sordi va a occupare molti spazi attraverso altrettanti ruoli. Nel decennio Sessanta Alberto è semplicemente la Storia. Trasmettendo quella sua immagine anche in chiave comica compie un’azione benemerita. Il sorriso esorcizza la vita reale e Alberto diventa un compagno di viaggio opportuno e gradevole. Sta come noi, o magari anche peggio di noi, ma se la cava.

   

FOCUS | Una rilettura non convenzionale della storia del cinema.

Puntata 96

venerdì 24 dicembre 2010 - Pino Farinotti

Storia Il sociale Il 1964 è un anno complesso per il Paese. Politicamente non tutti hanno metabolizzato lo storico compromesso fra destra e sinistra. Ne segue lo scioglimento del governo, ripensamenti di varie parti, a cominciare dai socialisti, che si dividono. È anche l'anno della morte di Palmiro Togliatti e dell'elezione di Saragat a Presidente della repubblica. In chiave artistica si fa notare Andy Warhol, che col suo multiplo di Marilyn crea un precedente, una partenza che diventerà un punto fermo, reiterato, dell'estetica dei decenni a venire.

   

FOCUS | Una rilettura non convenzionale della storia del cinema.

Il declino

venerdì 4 settembre 2009 - Pino Farinotti

Storia 'poconormale' del cinema: Italia anni '80, il declino Procedendo secondo analogie e contrari in questo percorso "poconormale", al decennio (per lo più) americano dei '50, che rappresenta l'età dell'oro del cinema, a contrasto inserisco gli anni ottanta italiani. Che rappresentano la fine di un corso a sua volta d'oro, dal dopoguerra ai Sessanta, e seguono una stagione, i Settanta, certo meno nobile, ma con qualche segnale assoluto, cito un titolo, Amarcord. Nel 1988 all'Ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci vengono attribuiti 9 Oscar. È il film, fino ad allora, più decorato a Hollywood dopo Via col vento.

NEWS | Una rilettura non convenzionale della storia del cinema secondo Farinotti.

Quando eravamo i più bravi del mondo

domenica 2 agosto 2009 - Pino Farinotti

Storia 'poconormale' del cinema: quando eravamo i più bravi del mondo Michelangelo Antonioni, aveva 8 anni più di Fellini e cominciò all'inizio degli anni Cinquanta, come il riminese. Perché possedeva altre attitudini, minore istinto e creatività di diversa genetica. Quando firmò il suo primo film Cronaca di un amore del 1950, Antonioni si era preparato in modo diverso, alla francese, scrivendo critiche, e poi sceneggiature. Si può dire che la sua fosse un'impostazione "intellettuale". È opinione comune che "Cronaca" segni la fine del cinema del nostro realismo, aggiungerei che si tratta di un film "realista" che va oltre il realismo.

L'eclisse | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | m.d.c
  2° | fedeleto
  3° | greatsteven
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità