Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 16 luglio 2019

Filmografia di Danny Boyle

Nome: Daniel Boyle
62 anni, 20 Ottobre 1956 (Bilancia), Manchester (Gran Bretagna)
The Millionaire
The Millionaire - Un film di Danny Boyle (2008). In questo film Danny Boyle è regista
1
Yesterday

Yesterday

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una commedia musicale sulle note dei Beatles

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con Himesh Patel, Lily James, Ana de Armas, Kate McKinnon, Lamorne Morris. Titolo originale Yesterday. Commedia, - Gran Bretagna 2019. Data uscita al cinema: 26/09/2019.

Jack Malik è un musicista di scarso successo. In lui crede solo Ellie, manager, amica e forse qualcosa in più, benché inespresso. Finché una sera, dopo che ha deciso di smettere con la musica e cercare un lavoro più regolare, Jack ha un incidente e perde coscienza durante un blackout planetario. Quando si sveglia, scopre che il mondo è stato privato delle canzoni dei Beatles e che lui è rimasto il solo a ricordarle.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Trust

Il rapimento di John Paul Getty III

Un film di Danny Boyle, Jonathan van Tulleken, Susanna White, Dawn Shadforth, Emanuele Crialese. Con Brendan Fraser, Harris Dickinson, Michael Esper, Donald Sutherland, Hilary Swank. Titolo originale Trust. Drammatico, durata 60 min. , numero episodi: 10. - USA 2018.

Nel 1973 John Paul Getty III, l'erede della fortuna petrolifera, viene rapito. La madre Gail Getty è l'unica che cerca di ottenere la liberazione del giovane, nonostante non abbia i soldi per il riscatto. I criminali non riescono a capire perché nessuno voglia riavere il ragazzo. Nel frattempo la polizia italiana si rifiuta di investigare pensando che sia uno scherzo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Trust - Stagione 1

Trust - Stagione 1

Il rapimento di John Paul Getty III, secondo Danny Boyle.

Un film di Danny Boyle, Dawn Shadforth, Jonathan van Tulleken, Susanna White, Emanuele Crialese. Con Donald Sutherland, Harris Dickinson, Michael Esper, Brendan Fraser, Hilary Swank. Drammatico, durata 60 min. , numero episodi: 10. - USA, Gran Bretagna 2018.

John Paul Getty è l'uomo più ricco del mondo, vive in una villa incredibile, con un harem di quattro donne e un servitore che gli legge letteratura erotica per prepararlo agli amplessi notturni con la prescelta. Ha una enorme collezione d'arte e può togliersi ogni sfizio anche in fatto di animali esotici, ma ha un problema: non ha alcun rispetto per i suoi figli, due bruciati dalla droga e altri due dediti all'arte e del tutto disinteressati agli affari. Spera che il nipote, John Paul Getty III, si riveli un erede migliore di loro, ma è un'illusione destinata a scontrarsi con la realtà ancora prima che il ragazzo venga rapito. Intorno a sé, oltre al maggiordomo, ha anche un ex agente CIA, James Fletcher Chace, così americano da tenere in testa un cappello da cowboy. La persona più ragionevole della famiglia sembra essere la madre del nipote rapito, Gail Getty, che non sguazza nel lusso e cerca di dimostrare il proprio valore mentre lotta per riportare alla ragione il vecchio avaro miliardario.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
T2 Trainspotting

T2 Trainspotting

* * * - -
(mymonetro: 3,18)

Al centro del film c'è la relazione con il precedente del'96: un rapporto di dipendenza e di normalizzazione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con Ewan McGregor, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle, Simon Weir. Titolo originale T2 Trainspotting. Drammatico, durata 118 min. - Gran Bretagna 2017. Data uscita al cinema: 23/02/2017.

A vent'anni esatti dalla sua rocambolesca fuga dalla Scozia con sedicimila sterline nella borsa, Mark Renton si ripresenta a Edinburgo e al cospetto dei vecchi amici, Simon "Sick Boy" e Daniel "Spud". Anche "Franco" Begbie, intanto, è evaso di prigione e non vede l'ora di ammazzarlo a mani nude. Renton li ha traditi, si è rifatto una vita, fuori dalla droga e dentro un progetto borghese, ma quella vita si è già sgretolata, mentre l'amicizia dei compagni di siringa dimostra, nonostante tutto, di aver tenuto bene. Molto è cambiato e molto è rimasto lo stesso.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Steve Jobs

Steve Jobs

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,60)

Sorkin distorce la realtà per raccontare un uomo che ha distorto la realtà per assoggettarla alla propria visione

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels, Michael Stuhlbarg. Titolo originale Steve Jobs. Biografico, durata 122 min. - USA 2015. Data uscita al cinema: 21/01/2016.

È il 1984 e manca pochissimo al lancio del primo Macintosh. Poi sarà la volta del NeXT nel 1988 e del iMac nel '98. Scortato dal suo braccio destro, la fedelissima Joanna Hoffman, nel backstage che muta col mutare dei decenni e dei costumi, Steve Jobs affronta gli imprevisti dell'ultimo minuto, immancabili contrattempi che si presentano sotto forma di esseri umani e rispondono al nome di Lisa, sua figlia, di Chrisann Brennan, la madre di Lisa, Steve Wozniak, il partner dei leggendari inizi nel garge di Los Altos, John Sculley, CEO Apple, Andy Hertzfeld, ingegnere del software.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Smash and Grab

Un film di Danny Boyle. Drammatico, - USA 2014.

L'adattamento cinematografico del documentario Smash and Grab: The Story of the Pink Panthers, che ha come protagonisti i due ladri di diamanti più famosi al mondo che portano con sé gli spettatori nell'oscuro mondo del commercio internazionale di gioielli.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Babylon

Marketing applicato alla polizia

Un film di Danny Boyle. Con James Nesbitt, Brit Marling, James Robinson, Paterson Joseph, Daniel Kaluuya. Drammatico, - USA 2014.

Il capo della polizia assume un'americana esperta di nuovi media per rinnovare l'immagine pubblica della polizia britannica. Garvey deve rivoluzionare il reparto delle PR che fa fatica a stare al passo con l'era moderna in cui le notizie si accumulano continuamente, con gli smartphone che dominano le comunicazioni e con un pubblico sempre affamato di informazioni.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Theatre Live London: Frankenstein

Theatre Live London: Frankenstein

Danny Boyle alla regia di una delle opere più apprezzate di tutti i tempi

Un film di Danny Boyle. Con Benedict Cumberbatch, Jonny Lee Miller, Ella Smith, John Killoran, Steven Elliot, Lizzie Winkler Teatro, - Gran Bretagna 2013. Data uscita al cinema: 10/12/2013.

Il Premio Oscar Danny Boyle (regista di Trainspotting, The Beach, The Millionaire) torna a teatro in collaborazione con lo sceneggiatore Nick Dear per dirigere un'impressionante e visionaria produzione dedicata al capolavoro di Mary Shelley, "Frankenstein". Un appuntamento attesissimo che ha già conquistato l'Inghilterra lasciando entusiasta la stampa internazionale. Il cast straordinario vede nel ruolo del Dottor Victor Frankenstein Benedict Cumberbatch e in quello della creatura l'indimenticabile Jonny Lee Miller di Trainspotting.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
In Trance

In Trance

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Una grande rapina di opere d'arte per Danny Boyle

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con James McAvoy, Vincent Cassel, Rosario Dawson, Danny Sapani, Matt Cross. Titolo originale Trance. Giallo, durata 101 min. - Gran Bretagna 2012. Data uscita al cinema: 29/08/2013. - VM 14

In Trance è incentrato su una grande rapina di opere d'arte. Un giovane assistente presso una casa d'aste viene coinvolto in una rapina, ma dopo aver subito un brutto colpo alla testa si risveglia con una grave forma di amnesia. Lui è l'unico che sa dove si trovano i preziosi oggetti rubati. Dopo non molto anche i suoi compagni incominceranno a dubitare se si tratta veramente di amnesia o se sta cercando di fregarli, così viene ingaggiata una donna capace di scavare nei pensieri e nei ricordi.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
127 Ore

127 Ore

* * * - -
(mymonetro: 3,28)

La vera storia dell'alpinista Aron Ralston, rimasto intrappolato per giorni in un canyon dello Utah

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con James Franco, Amber Tamblyn, Kate Mara, Clémence Poésy, Kate Burton. Titolo originale 127 Hours. Avventura, durata 90 min. - USA, Gran Bretagna 2010. Data uscita al cinema: 25/02/2011. - VM 14

Aron Ralston, 26 anni, entusiasta dello sport e della libertà, si concede una giornata di biking e trekking nel Blue John Canyon dello Utah. Sole, musica, paesaggi mozzafiato e un fortuito incontro con due belle escursioniste che si prestano a tuffi e risate: cosa chiedere di più? Tornato solo, però, scendendo un crepaccio, Aron smuove inavvertitamente un masso vecchio di milioni di anni e si ritrova immobilizzato, con un braccio bloccato tra questo e la roccia, praticamente senza cibo né acqua. Sopravvivrà 5 giorni in condizioni fisiche e psicologiche gravissime, arrivando, per liberarsi, a segarsi il braccio con un coltellino.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Millionaire

The Millionaire

* * * - -
(mymonetro: 3,29)

Scalata al milione di un ragazzo innamorato nel melodramma bollywoodiano di Danny Boyle

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali. Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. Data uscita al cinema: 05/12/2008.

Una domanda e venti milioni di rupie separano Jamal Malik da Latika, amore infantile e mai dimenticato. Dopo averla incontrata, persa, ritrovata e perduta di nuovo Jamal, un diciottenne cresciuto negli slum di Mumbai, partecipa all'edizione indiana di "Chi vuol essere Milionario" per rivelarsi alla fanciulla e riscattarla (con la vincita) dalla "protezione" di un pericoloso criminale. L'acquisita popolarità mediatica, la scalata trionfale al milione e alle caste sociali infastidiscono il vanesio conduttore che cerca di boicottarne la vittoria, ingannandolo e facendolo arrestare.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sunshine

Sunshine

* * * - -
(mymonetro: 3,07)

Thriller psicologico millenarista targato 'Boyle', con omaggi ai classici della fantascienza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con Cillian Murphy, Chris Evans, Rose Byrne, Michelle Yeoh, Hiroyuki Sanada. Thriller, durata 108 min. - Gran Bretagna 2007. Data uscita al cinema: 20/04/2007.

In un futuro non troppo lontano si sta verificando un evento che potrebbe mettere a repentaglio la vita dell'intero pianeta Terra. Il sole sta iniziando a spegnersi e gli abitanti della terra devono in qualche modo correre ai ripari. Viene organizzata così una squadra di otto elementi perfettamente addestrati che avranno il compito di dirigersi con un'astronave verso il sole, sganciando sulla sua superficie un potente ordigno esplosivo, nella speranza di riaccendere la stella.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Millions

Millions

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,53)

Boyle ritrova la freschezza e l'immediatezza dei primi lavori, proponendo un linguaggio cinematografico semplice ma ricercato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con James Nesbitt, Daisy Donovan, Lewis McGibbon, Alex Etel, Christopher Fulford Commedia, durata 98 min. - Gran Bretagna, USA 2004. Data uscita al cinema: 08/04/2005.

Durante un tentativo di rapina ad un treno, un'enorme borsa piena di denaro cade dal cielo e finisce nella mani di due giovanissimi fratelli orfani di madre che si trovano nella curiosa situazione di miliardari "a tempo", visto che le sterline di lì a poco andranno fuori corso, con l'arrivo dell'euro... All'apparenza classica commedia leggera, nemmeno troppo originale, visto che la storia del cinema è piena di storie nelle quali il protagonista si trova improvvisamente ricchissimo e deve spendere tutto in breve tempo, Millions, fin dalle primissime battute, si dimostra invece una favola di incredibile attualità, capace, sotto la maschera della comicità e della leggerezza di proporre la pubblico una infinita serie di riflessioni sul denaro, il senso della vita e della famiglia, la morte, il rapporto tra società e consumi.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Adrenalina Monster Box

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
28 giorni dopo

28 giorni dopo

* * * - -
(mymonetro: 3,01)

Danny Boyle riporta in vita gli zombies con un bel senso del ritmo, interpreti funzionali alla narrazione, qualche azzeccata soluzione di montaggio e una notevole colonna sonora

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con 28 days later. Horror, durata 112 min. - Gran Bretagna, Paesi Bassi 2002. Data uscita al cinema: 13/06/2003.

Alcuni animalisti inglesi fanno irruzione in un laboratorio scientifico e - nonostante il parere contrario dei ricercatori - liberano degli scimpanzé costretti a vedere ininterrottamente immagini violente, ma vengono morsi. Qualche tempo dopo, in Inghilterra si diffonde un'epidemia trasmessa per via ematica che provoca stati di rabbia permanente. Un mese più tardi, tre superstiti cercano di salvarsi dagli attacchi dei contagiati...

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Beach

The Beach

* * * - -
(mymonetro: 3,09)

In un'isola paradisiaca dove non tutto è ciò che sembra

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con Leonardo DiCaprio, Virginie Ledoyen, Tilda Swinton, Guillaume Canet, Hélène De Fougerolles. Commedia, durata 134 min. - USA 2000.

Richard è un turista americano in cerca di avventure nell'esotica Thailandia. In un alberghetto di Bankok fa la conoscenza di un mezzo folle che gli parla di un'isola segreta e paradisiaca e gli fa dono di una mappa del posto. In compagnia di una coppia di giovani francesi, Etienne e Francoise, Richard si spinge a nuoto fino alla terra promessa e la prima impressione che lo travolge è quella di aver realmente incontrato il luogo più bello ed incontaminato del mondo. Qui vive una comunità di moderni hippies, capitanata da una donna, Sal; un gruppo apparentemente coeso e molto ospitale.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una vita esagerata

Una vita esagerata

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,88)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con Holly Hunter, Cameron Diaz, Ewan McGregor, Delroy Lindo, Timothy Olyphant. Titolo originale A Life Less Ordinary. Commedia, durata 98 min. - USA 1997.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Trainspotting

Trainspotting

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,77)

Il film cult di Danny Boyle

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Kelly MacDonald, Jonny Lee Miller. Titolo originale Trainspotting. Drammatico, durata 115 min. - Gran Bretagna 1996.

Tratto dal romanzo (1993) di Irvine Welsh, sceneggiato da John Hodge. Ambientato in una zona suburbana di Edimburgo, è la storia del tossicomane Mark e della sua banda di amici: brutti, sporchi, cattivi e ladri, ma nella loro insolenza ribalda suscitano pena e simpatia, più che paura o schifo.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Piccoli omicidi tra amici

Piccoli omicidi tra amici

* * * - -
(mymonetro: 3,36)

L'esordio di un regista talentuoso con una commedia nera

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danny Boyle. Con Kerry Fox, Christopher Eccleston, Ewan McGregor, Ken Stott, Keith Allen. Titolo originale Shallow Grave. Commedia, durata 95 min. - Gran Bretagna 1994.

Tre giovani amici - il giornalista Alex, il commercialista David e la dottoressa Juliet - cercano un coinquilino con cui condividere le spese del grande appartamento in cui vivono. Finalmente un giorno trovano la persona giusta, ma, dopo la prima notte trascorsa nella casa, il nuovo inquilino viene trovato cadavere. Sembrerebbe un suicidio. I tre stanno per chiamare la polizia, quando si accorgono che l'uomo aveva con sé una valigia piena zeppa di soldi. La tentazione è troppo forte. Alex e Juliet, i più spregiudicati, convincono il più prudente e restio David a sbarazzarsi del cadavere per dividersi quella montagna di denaro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità