Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 30 luglio 2021

Filmografia di Silvio Soldini

63 anni, 1 Agosto 1958 (Leone), Milano (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD
Cosa voglio di più
Cosa voglio di più - Un film di Silvio Soldini (2010). In questo film Silvio Soldini è regista

3/19

Il nuovo film di Silvio Soldini

Un film di Silvio Soldini. Con Kasia Smutniak Drammatico,

Kasia Smutniak interpreta un'avvocatessa di successo coinvolta nella morte di un giovane migrante.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Interdependence

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Undici sfide per il futuro

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Faouzi Bensaïdi, Ása Helga Hjörleifsdóttir, Mahamat-Saleh Haroun, Salomé Lamas, Bettina Oberli, Nila Madhab Panda, Shahrbanoo Sadat, Silvio Soldini, Jiuliang Wang, Daniela Thomas, Karin Williams. Titolo originale Interdependence. Drammatico, - Marocco, Islanda, Ciad, Portogallo, Svizzera, India, Afghanistan, Svizzera, Italia, Cina, Brasile, Nuova Zelanda 2019.

Undici storie originali, dirette da registi indipendenti provenienti dai cinque continenti che uniscono le forze per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'ambiente e i cambiamenti climatici: ognuno offre una prospettiva unica sul concetto di interdipendenza. Nasce da questo desiderio di cooperazione trasversale e di sensibilizzazione nel campo dell'educazione al cambiamento climatico il progetto "Interdependence" (curato e prodotto da Adelina von Fürstenberg e realizzato dall'organizzazione non governativa ART for the World e patrocinato dall'ONU), un'antologia di undici cortometraggi su temi che riflettono lo stretto rapporto tra società umana e ambiente naturale e il modo in cui questi vengono influenzati dai cambiamenti climatici.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Treno di parole

Treno di parole

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Il poeta delle nevrosi umane e della comincità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Documentario, durata 58 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 11/11/2018.

Raffaello Baldini era un poeta romagnolo, "uno dei tre o quattro poeti più importanti d'Italia", come ricorda la scrittrice Vivian Lamarque. Eppure molti non sanno neppure della sua esistenza, e men che meno della sua importanza all'interno del panorama letterario italiano, perché Baldini si è espresso soprattutto nel dialetto della sua terra, potente ed evocativo, ma di difficile comprensione fuori dalla Romagna.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il colore nascosto delle cose

Il colore nascosto delle cose

* * * - -
(mymonetro: 3,14)

L'amore non si vede, si sente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Valeria Golino, Adriano Giannini, Arianna Scommegna, Laura Adriani, Anna Ferzetti. Drammatico, durata 115 min. - Italia, Francia, Svizzera 2017. Data uscita al cinema: 08/09/2017.

Teo è un creativo che lavora presso un'importante agenzia di pubblicità. Ha una relazione con Greta ma non disdegna attenzioni anche nei confronti di un'altra donna. Il suo incontro con Emma, che ha perso la vista in giovane età, ha un matrimonio alle spalle e lavora come osteopata, cambia il suo modo di rapportarsi con l'altro sesso. Allo slancio iniziale debbono però far seguito scelte che non sempre è facile adottare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il fiume ha sempre ragione

Il fiume ha sempre ragione

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,58)

Anteprima Mondiale al Biografilm Festival 2016

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Documentario, durata 72 min. - Italia, Svizzera 2016. Data uscita al cinema: 08/09/2016.

Proprio come Johannes Gutenberg, Alberto Casiraghy ha trasformato la sua casa di Osnago in una vera "bottega" editoriale: con una vecchia macchina a caratteri mobili stampa piccoli e preziosi libri di poesie e aforismi. Non molto lontano, oltre il confine svizzero, Josef Weiss per realizzare le sue edizioni artistiche unisce la sensibilità del grafico con la tecnica del restauratore. Silvio Soldini restituisce un ritratto insieme realistico e poetico di due artisti-artigiani che hanno scelto di fare un mestiere antico in un mondo moderno, e hanno conquistato il successo più grande. Imparare a tessere la più eterna delle magie, quella delle parole.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Milano 2015

Milano 2015

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

La radiografia umana di una grande città

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti, Roberto Bolle, Stefano Roberto Belisari. Con Ferruccio De Bortoli Documentario, durata 102 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 12/10/2015.

Milano 2015 nasce come reinterpretazione del documentario di Ermanno Olmi, Milano '83, presentato alla 40. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e poi censurato fino alla recente proiezione, nel 2013 a Milano. In quell'occasione Olmi evidenziò la necessità di recuperare il senso di Civitas. Partendo da questi spunti è nata l'idea di un'opera collettiva capace di cogliere e interpretare le tante anime contemporanee, che nell'insieme costituiscono l'identità di Milano. Il documentario è realizzato da tre registi con una filmografia consolidata, Silvio Soldini, Giorgio Diritti e Walter Veltroni, e da tre esordienti provenienti da differenti ambiti artistici, l'attrice Cristiana Capotondi, il danzatore Roberto Bolle e il cantante e musicista Elio. Milano 2015 è un racconto della città seguendo le sue stratificazioni, immaginando lo spazio urbano diviso in livelli, dal sottosuolo al cielo: un racconto attraverso personaggi, luoghi, sentimenti, riflessioni, con suggestioni dal passato e dell'oggi, alla ricerca del respiro della grande città.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Un albero indiano

Un film di Silvio Soldini. Con Felice Tagliaferri Documentario, durata 43 min. - Italia 2014.

un reportage asciutto, intenso e commovente che vede protagonista lo scultore non vedente Felice Tagliaferri, già presenza indimenticabile del precedente lavoro dei due registi milanesi, Per altro occhi. Seguendo Tagliaferri nel suo viaggio in India per tenere un corso di lavorazione della creta per bambini con e senza disabilità presso la Bethany School di Shillong, Soldini e Garini raccontano un percorso di grande fascino, popolato di persone dotate di straordinaria forza vitale, lontano dai cliché che spesso la nostra società riserva alle persone cieche e disabili. La Bethany School è una scuola inclusiva votata all'accoglienza di tutti, senza alcuna barriera, sostenuta da CBM Italia Onlus. CBM, che ha prodotto il film, è una ONG internazionale impegnata nella lotta alle forme evitabili di cecità e disabilità nel sud del mondo, senza distinzione di razza, sesso e religione. Felice Tagliaferri è uno scultore non vedente conosciuto a livello internazionale. Cieco dall'età di 14 anni , ha intrapreso un percorso artistico molto personale riassunto nello slogan "dare forma ai sogni". Le sue creazioni sono infatti sculture che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma grazie all'uso sapiente della mani, guidate da incredibili capacità tattili.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Per altri occhi

Per altri occhi

Soldini gira un docufilm sulla cecità

Un film di Silvio Soldini, Giorgio Garini. Docu-fiction, durata 95 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 09/10/2013.

Enrico è un fisioterapista che ha imparato ad andare in barca a vela a cinquant'anni. Gemma una studentessa che suona il violoncello e vince gare di sci. Luca è pianista, compositore e fotografo. Felice uno scultore con tanti amici in galera. Che cosa unisce loro e gli altri protagonisti di Per altri occhi? La cecità, ma anche la voglia di impostare la propria esistenza come "una sfida che comunque va vissuta". Silvio Soldini entra nelle loro storie con discrezione mettendosi in posizione di ascolto, senza manipolare eventi o sentimenti, senza ricorrere a pietismi o luoghi comuni.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il comandante e la cicogna

Il comandante e la cicogna

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,71)

il comandante e la cicogna

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Luca Zingaretti. Commedia, durata 108 min. - Italia, Svizzera, Francia 2012. Data uscita al cinema: 18/10/2012.

Leo è un idraulico che ogni giorno affronta l'impresa di crescere due figli adolescenti, Elia e Maddalena, dividendosi tra il lavoro con l'aiutante cinese Fiorenzo e le incombenze di casa - dove la moglie Teresa, stravagante e affettuosa, compare e scompare. Diana è un'artista sognatrice e squattrinata che - in attesa della grande occasione della sua vita - fatica a pagare l'affitto. Suo proprietario di casa è Amanzio, originale moralizzatore urbano che ha lasciato il lavoro per un nuovo stile di vita e che in una delle sue crociate conosce Elia, con il quale stringe una stramba amicizia. Leo e Diana s'incontrano da Malaffano, un avvocato strafottente e truffaldino.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il sole non ignora alcun villaggio

Un film di Silvio Soldini. Documentario, durata 42 min. - Italia 2010.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Cosa voglio di più

Cosa voglio di più

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)

Soldini esplora i movimenti sismici del cuore, riuscendo a registrare le scosse dirompenti e i più piccoli sussulti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Giuseppe Battiston, Teresa Saponangelo, Monica Nappo. Commedia, durata 126 min. - Italia, Svizzera 2010. Data uscita al cinema: 30/04/2010.

Anna ha una vita come tante altre. Ha un buon lavoro in cui è apprezzata e ha un compagno da qualche anno, Alessio, che l'ama e con cui conduce un menage tranquillo al punto di poter accarezzare l'idea di smettere di prendere la pillola e avere un figlio. Un giorno però a una festa incontra un cameriere, Domenico. Lo rivede perché è venuto a recuperare un coltello dimenticato e da quel momento per entrambi il desiderio non è più contenibile. Domenico è sposato e ha due figli piccoli. Non c'è un posto in cui i due possano incontrarsi liberamente e allora la scelta obbligata diventa il motel. Per due ore, la sera del mercoledì quando lui dovrebbe essere in piscina per un corso da subacqueo.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un paese diverso

Un paese diverso

La più grande catena di distribuzione in Italia

Un film di Silvio Soldini, Giorgio Garini. Documentario, durata 54 min. - Italia 2008.

Isora e Chiara e il loro attivismo a favore degli altri, Gianluca che racconta con passione i problemi e la fatica di chi lavora sui terreni confiscati alla mafia, Donatella e la sua crescita professionale e umana. Suore che abbracciano la causa delle donne indiane e della loro emancipazione sociale, volontarie della Caritas che presentano casi di disperazione e di dignità ritrovata grazie all'apporto di Coop, libri e sacchetti della spesa che vanno e vengono dai supermercati alle case private di anziani soli e in difficoltà. Ma anche pesci supercontrollati, pomodori "etici", formaggi "ritrovati". Un viaggio d'autore che racconta la più importante catena della grande distribuzione in Italia che è anche un insieme di imprese dove l'utile non è distribuito a vantaggio di pochi, ma viene accantonato e investito per lo sviluppo e l'occupazione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Quattro giorni con Vivian

Un film di Silvio Soldini. Con Vivian Lamarque Documentario, durata 42 min. - Italia 2008.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Un piede in terra, l'altro in mare

Un film di Silvio Soldini. Documentario, durata 52 min. - Italia 2007.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Giorni e nuvole

Giorni e nuvole

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Silvio Soldini dimostra ancora una volta l'originalità dello sguardo e una straordinaria capacità di sapere tradurre questioni esistenziali in metafore estetiche

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Margherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Carla Signoris. Drammatico, durata 116 min. - Italia, Svizzera 2007. Data uscita al cinema: 26/10/2007.

Elsa e Michele sono una coppia colta e benestante con una figlia ventenne, Alice. Una famiglia normale ma che ben presto si ritrova sull'orlo della crisi: Elsa lascia il lavoro per laurearsi, Michele viene estromesso dalla società da lui stesso creata. Dopo lo shock iniziale Elsa deciderà di affrontare la situazione salvando la famiglia e l'amore che li tiene insieme.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Agata e la tempesta

Agata e la tempesta

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)

Una storia fuori dai confini dello spazio e del tempo per Silvio Soldini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Licia Maglietta, Giuseppe Battiston, Emilio Solfrizzi, Claudio Santamaria, Marina Massironi. Sentimentale, durata 118 min. - Italia 2004.

Agata lavora in una libreria, il suo piccolo mondo dove naviga nella tranquillità, quando due eventi sconvolgono la sua vita e la costringono ad uscire dal guscio per affrontare il mondo. Un amore con un uomo più giovane , la stupore per il fratello Gustavo che scopre di essere stato adottato e decide di andare a cercare la vera famiglia che ha dato lui la vita, la fanno pensare a come trascorrere i suoi giorni diversamente. La protagonista così inizia una ricerca verso una verità che farà conoscere fra loro i singoli personaggi, a cui si aggiunge il terzo "fratellastro", Romeo, in una serie di situazioni fra il tragico e il comico.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Brucio nel vento

Brucio nel vento

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Soldini non riposa sugli allori

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Ivan Franek, Barbara Lukešová, Ctirad Götz, Caroline Baehr, Cécile Pallas. Drammatico, durata 118 min. - Italia, Svizzera 2002. Data uscita al cinema: 18/01/2002.

Tobias Horvath vive in Svizzera e da dieci anni lavora in una fabbrica di orologi. La vita scorre monotona. Tobias ha però un passato oscuro e misterioso. La sua ossessione è una donna chiamata Line. Un giorno arriva nella fabbrica una nuova operaia. È Line che non può riconoscerlo ma a cui ben presto lui si rivela. Line è sposata e si trova in Svizzera solo per un anno. La passione di Tobias ora esplode e non può essere senza conseguenze. Soldini torna al cinema che gli è più congeniale. Un cinema di tensioni interiori, di nodi esistenziali da sciogliere, di fatica del vivere. Brucio nel vento ha però due difetti apparentemente contraddittori: la fedeltà assoluta al libro fino all'epilogo e il finale, invece, che se ne distacca in modo netto.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pane e tulipani

Pane e tulipani

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,75)

Un amore impossibile a Venezia

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Marina Massironi, Antonio Catania. Commedia, durata 105 min. - Italia 2000.

Durante una triste gita in corriera, Rosalba rimane per strada e finisce a Venezia. Chiama il marito e gli dice che tornerà presto. A Venezia fa incontri particolari e ci scappa anche l'intermezzo sentimentale con il maturo cameriere.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Rom Tour

Un film di Silvio Soldini, Giorgio Garini. Con Antonio Tabucchi Documentario, durata 84 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Le acrobate

Le acrobate

* * * - -
(mymonetro: 3,15)

Un sentimento d'amicizia e solidarietà femminile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Valeria Golino, Licia Maglietta, Mira Sardoc, Roberto Citran, Sonia Gessner. Commedia, durata 120 min. - Italia 1997.

Elena, una donna di Treviso, chimica in una ditta farmaceutica, conosce Anita, un'anziana signora di origini gitane. Alla sua morte, Elena, che è stata da sempre attratta da Anita, parte per Taranto alla ricerca dei suoi parenti. Nella città pugliese incontra la trentenne Maria, cassiera in un supermercato. Tra le due donne nasce un forte sentimento d'amicizia e di solidarietà femminile, che migliorerà la loro esistenza.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Miracoli - Storia per corti

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Fate in blu diesis

Un film di Silvio Soldini. Fiabesco, durata 42 min. - Italia 1994.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Un'anima divisa in due

Un'anima divisa in due

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Il lavoro della maturità di un regista affascinato dall'idea di costruire un melodramma su un amore impossibile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Fabrizio Bentivoglio, Maria Bakò, Felice Andreasi, Philippine Leroy-Beaulieu, Sonia Gessner. Commedia, durata 122 min. - Italia 1993. Data uscita al cinema: 06/09/1994.

Secondo film di Soldini dopo L'aria serena dell'ovest. Presentato alla Mostra di Venezia ha fatto ottenere a Bentivoglio il premio come miglior attore. Pietro, separato dalla moglie e con un figlio, lavora in un grande magazzino di Milano, fa l'osservatore occulto. Controlla cioè se qualcuno commette furti. Conosce un giorno Pabe, una zingara che ha tentato di rubare, e vuole aiutarla a togliersi dall'ambiente dove l'hanno costretta a vivere. Allora fuggono lontano, ad Ancona, dove abita il suocero di Pietro (il bravo Felice Andreasi) e in seguito lei trova lavoro come cameriera in un albergo. La incolpano ingiustamente di furto.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'aria serena dell'Ovest

L'aria serena dell'Ovest

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

Un'istantanea riuscita della generazione che è cresciuta negli anni Ottanta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Provvisorio quasi d'amore

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità