Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 29 ottobre 2020

Filmografia di Elisabetta Sgarbi

55 anni, 9 Luglio 1965 (Cancro), Ferrara (Italia)
Per soli uomini
Per soli uomini - Un film di Elisabetta Sgarbi (2014). In questo film Elisabetta Sgarbi è regista
1

Extraliscio - Punk da Balera

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Quando una cultura locale diventa universale tra musica e ballo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Ermanno Cavazzoni Documentario, durata 90 min. - Italia 2020.

Da qualche parte non lontano dalla Romagna… ci si divertiva con “poco, gnente e fantasia”, diceva l’etnomusicologo Gianluigi Secco. L’Italia era senz’altro più felice quando andava al ritmo del leggendario ottimismo di Raoul Casadei e di una tradizione musicale che si è trasformata nel tempo. Di quella evoluzione, riferisce Elisabetta Sgarbi attraverso la presenza lunare di Ermanno Cavazzoni, voce narrante del film. Extraliscio – Punk da balera buca la nebbia che in Emilia Romagna pesa sull’anima della gente e trova il principio di leggerezza di una regione sospesa tra “nostalgia del passato” e sperimentazioni elettriche.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Vaccini. 9 Lezioni di Scienza

Un lineare documentario per spiegare i vaccini

Un film di Elisabetta Sgarbi. Documentario, durata 60 min. - Italia 2019.

Lineare, chiaro, illuminante, un percorso storico ed esplicativo sui vaccini: come nacquero, cosa sono, perché se ne discute. Aiutandosi nella loro narrazione con dei bellissimi giocattoli d'epoca, scienziati come Chiara Azzari, Roberto Burioni e Alberto Mantovani, medici come Pietro Bartolo, Andrea Biondi e Gianpaolo Donzelli, filosofi come Massimo Cacciari, Emanuele Coccia, Anna Maria Lorusso raccontano la loro verità sui vaccini e tentano di interpretare le molte leggende che li circondano.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
I nomi del signor Sulcic

I nomi del signor Sulcic

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Al confine della vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Ivana Pantaleo, Lucka Pockaj, Roberto Herlitzka, Paolo Graziosi, Adalberto Maria Merli. Drammatico, durata 80 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 07/02/2019.

Ivana, giovane ricercatrice dell'università di Ferrara, raccoglie informazioni su Sara Rojc, morta nel 1992 e depositaria di un segreto di cui ha lasciato testimonianza al vecchio custode del cimitero ebraico. L'uomo accompagna la ragazza sulla tomba di Sara e le consegna una foto e un passaporto che affondano, come i volti impressi, nella Storia. Ivana indaga per conto di Irena Ruppel, una donna slovena che risale il tempo per ricostruire il suo passato e sanare le ferite di un abbandono.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Altrove più Vicino

L'Altrove più Vicino

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un viaggio nella Slovenia contemporanea, nella sua lingua, nei suoi paesaggi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Elisabetta Sgarbi. Titolo originale L'Altrove più Vicino. Documentario, durata 50 min. - Italia 2017.

La frontiera chiude ma allo stesso tempo invita alla sua infrazione. La letteratura, per sua natura, ha sempre attraversato la soglia e trasgredito l'ammonimento. Soprattutto gli autori e i poeti centro-europei, sensibili all'altrove dentro paesi di confine nati sul territorio dell'impero austro-ungarico. È lo spazio della Mitteleuropa, uno spazio marcato dall'esperienza della dislocazione. Un trasferimento volontario o involontario, individuale o collettivo, che può provocare incertezza e crisi identitaria.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

La lingua dei furfanti - Romanino in Valle Camonica

Gli affreschi di Romanino

Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Toni Servillo Documentario, - Italia 2016.

Elisabetta Sgarbi torna da Girolamo Romanino, torna in Valle Camonica, dopo il suo lavoro sulla Via Crucis di Cerveno di Beniamino Simoni, avendo in mente le dense parole di Testori, e presenti le puntuali ricostruzioni teologiche di Giovanni Reale (che dimostrano la profonda conoscenza della materia di fede che aveva Romanino). In La lingua dei furfanti compone, in un unico film, il ciclo di affreschi che Romanino realizzo`, tra il 1532 e il 1541, a Pisogne, a Breno, a Bienno in provincia di Brescia; e prende sul serio quello scambio di vita e forma che sprigiona l'energia degli affreschi di Romanino nelle tre chiese.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il pesce rosso dov'è?

Un mondo di uomini d'acqua nel Delta del Po

Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Claudio Candiani, Gabriele Levada, Doriano Cazzola, Giuseppe Marangoni, Donatella Marangoni. Documentario, - Italia 2015.

Un mondo di uomini d'acqua che vivono nel Delta del Po, tra fiume e mare. Eredi di una tradizione antica, faticosa, spesso povera, ma gloriosa. Hanno l'orgoglio dell'appartenenza a un mondo instabile, periglioso, soggetto ai fortunali del meteo e della sorte, ma che non cambierebbero con nessun altro luogo. Loro 'sono' il fiume e da questo deriva l'autorevolezza della loro denuncia. Il pesce rosso dov'è? è la domanda che sintetizza la sparizione di non poche specie di pesci. È un mondo di pescatori, malinconici e contenti, che improvvisano canzoni, vendono il pesce all'asta, rimpiangono i pesci che non vedono più, perché, forse, sono scomparsi per sempre.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Colpa di comunismo

Colpa di comunismo

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Viaggio all'interno delle comunità sommerse, invisibili, di tutta Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Elisabetta Sgarbi. Documentario, durata 86 min. - Italia 2015.

Ana, Elena e Micaela: tre donne rumene che vivono in Italia da tempo, lavorando come badanti. Quando le prime due perdono il lavoro, cominciano un viaggio alla ricerca di occupazione tra le Marche e il Polesine. Solidarietà, amicizie, scambi di ricordi e incroci di tradizioni tra comunità sommerse del nostro paese, agricoltori emiliani, ortodossi di Fabriano, lavoratori rumeni.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Due Volte Delta

Due Volte Delta

Un ritratto inedito del Po e della sua gente

Un film di Elisabetta Sgarbi. Documentario, durata 144 min. - Italia 2014.

Due film in uno per un ritratto inedito del Po e della sua gente. Ne Il pesce siluro è innocente, incontriamo, due consumati pescatori di anguille nella sacca di Goro e un uomo dediti alla raccolta delle vongole e delle cozze. Vite che si svolgono lungo il Po, seguendone il ritmo e le stagioni. Qualcosa, però, è irrimediabilmente perduto. In Per soli uomini, tre uomini impegnati nell'allevamento del pesce resistono in un angolo di mondo situato lungo il Po di Maistra, nell'estremo Delta del Po, in una delle ultime valli da pesca. Il nuovo poema visivo documentario di Elisabetta Sgarbi, che ritorna nel delta del Po per cogliere ciò che resta di un mondo magico e sospeso nel tempo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Per soli uomini

Per soli uomini

Un ritratto dei pescatori delle valli del Delta del Po

Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Gabriele Levada, Claudio Candiani, Giorgio Moretti Documentario, durata 83 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 11/06/2015.

I pescatori delle valli del Delta del Po si stagliano sullo schermo come giganti, alfieri di una vita solitaria, quasi mitologica. I protagonisti interpretano se stessi e sembrano attori consumati, nella semplicità dei loro dialoghi, nei gesti, nei resoconti sulla salute del sistema mondo. Nell'estremo Delta del Po c'è un ecosistema tenuto in vita dal movimento interno dell'acqua e dalla vigilanza ossessiva di questi valligiani, dal loro moto continuo, vaghi ma attenti camminatori del Fiume. Sono uomini, i valligiani, ma sono anche madri, padri, fratelli maggiori dei pesci che accudiscono giorno e notte, una miriade di innominati e innominabili esseri viventi che si muovono in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Racconti d'amore

Un film di Elisabetta Sgarbi. Drammatico, durata 60 min. - Italia 2013.

Quattro storie d'amore. Due partigiani, amanti, traditi da una delatrice, ripensati e ricordati dalla loro figlia, molti anni dopo. Un fuggiasco, portato in salvo da due staffette, attraversa i canali del Delta. Micol Finzi Contini che ripercorre le vie della sua infanzia a Ferrara, torna nel cimitero ebraico, nella sua casa. Fantasma che riappare nelle parole di Giorgio Bassani. Un pescatore di Pila cade nella rete della sua illusione. Convinto che la donna più bella del villaggio, sposata, sia pronta, finalmente a cadere nelle sue braccia. Le nebbie, i canali e gli spazi d'acqua, Ferrara, la pianura: sacche di tempo incontaminato, teatro di fantasmi amorosi e di desideri sospesi tra la vita e la morte.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Quando i tedeschi non sapevano nuotare

Un film di Elisabetta Sgarbi. Documentario, durata 55 min. - Italia 2013.

La Resistenza nel Basso Ferrarese e nel Polesine è poco conosciuta, ma anche la pianura ha avuto i suoi martiri ed eroi, ferite e memorie. Raccogliendo episodi e testimonianze di chi vi ha fatto parte, si è cercato di ricostruire le tracce e le storie di quei mesi decisivi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il viaggio della signorina Vila

Il viaggio della signorina Vila

Una storia d'amore in una Trieste solcata da dolori e soprusi

Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Il viaggio della signorina Vila. Drammatico, durata 60 min. - Italia 2012.

La storia d'amore tra un uomo e una donna di un altro tempo, caduti nella Trieste di oggi. È anche la storia d'amore di un intellettuale che si scambia e si specchia con il proprio passato, reale e letterario, e il passato della sua città. È il racconto di dolori, soprusi e autoinganni che hanno solcato Trieste. È la storia di generazioni a venire.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Quiproquo

Quiproquo

Le domande del filosofo Eugenio Lio sul qui pro quo dell'avanguardia

Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Franco Battiato, Nicoletta Braschi, Umberto Eco, Andrea Renzi Documentario, durata 85 min. - Italia 2011.

Chi può ancora usare, senza tradire un sorriso, la parola "avanguardia"? "Avanguardia" è una parola che appartiene all'archeologia della cultura, come si parlasse dei Fenici che ci hanno tramandato le lettere dell'alfabeto? Oppure è una parola che, vivendo, come vive, nell'uso comune del nostro linguaggio, designa qualcosa di ancora vivo e operante, fosse pure nel segno dell'aspirazione utopica o vagamente sognante? E le "Avanguardie" davvero tali, quelle che, lancia in resta, partirono all'assalto del ventesimo secolo, che cosa hanno a che fare con le ultime avanguardie, le neoavanguardie, il Gruppo '63, la Transavanguardia? E con Giotto?

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Prove per un naufragio della parola

Prove per un naufragio della parola

Il potere della parola

Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco Documentario, durata 11 min. - Italia 2011.

La regista mette in scena un dialogo dello scrittore Edoardo Nesi, usando come set un'installazione dell'artista Claudio Parmiggiani. Una nave plana e decolla, si erge e si inabissa in un mare silenzioso, mette in scena un dialogo. Un dialogo dedicato all'amore, di un uomo e di una donna dei giorni nostri e di sempre, di una coppia che si ama o almeno tenta di farlo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra

Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un viaggio in Italia alla ricerca del significato della parola cultura

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Elisabetta Sgarbi, Eugenio Lio. Documentario, durata 86 min. - Italia 2010.

Documentario diretto dalla coppia di registi Elisabetta Sgarbi e Eugenio Lio. Il titolo riprende quello dell'ultima raccolta (postuma) di un grande poeta italiano, Tito Balestra, scomparso a Longiano nell'ottobre 1976.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Deserto Rosa - Luigi Ghirri

Deserto Rosa - Luigi Ghirri

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Il cinema come mezzo per fare esperienza dell'arte

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Toni Servillo, Andrea Renzi, Sabrina Colle Documentario, durata 70 min. - Italia 2009.

Il film nasce da un progetto di Elisabetta Sgarbi che ha tratto ispirazione dall'ultima idea di Luigi Ghirri di acquistare un casolare nei pressi della sua casa di Roncocesi (Re). Una "casa delle stagioni", com'egli stesso la definiva, per allestirvi mostre, legate ciascuna alla stagione corrente, in modo da creare una stretta relazione tra tempo naturale e tempo dell'arte. L'occhio di Elisabetta Sgarbi ha "visitato" i paesaggi fotografati da Ghirri, seguendo l'alternarsi delle stagioni.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
L'Ultima Salita - La Via Crucis di Beniamino Simoni

L'Ultima Salita - La Via Crucis di Beniamino Simoni

Il paradosso di un grande capolavoro

Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Toni Servillo Documentario, durata 64 min. - Italia 2009.

opo i Compianti in terracotta di Niccolò dell'Arca, Guido Mazzoni, Antonio Begarelli (Il Pianto della Statua del 2007) e dopo il Sacro Monte di Varallo (Non chiederci la parola del 2008), Elisabetta Sgarbi, con il suo documentario, ci porta nel cuore del'700, in Valle Canonica, dove il Parroco Gualeni commissiona all'artista di Fresine 14 cappelle di statue lignee e di stucco sul Calvario di Cristo. Ancora una volta, in questo terzo episodio, si segue la via indicata da Giovanni Testori, trai primi, se non il primo, a entrare nel misterioso mondo dell'artista della Valsaviore e a interpretare il paradosso di questo grande capolavoro della scultura italiana, la Via Crucis, improvvisamente abbandonato e completato, poi, in loco, dai fratelli Fantoni.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Non chiederci la parola

Non chiederci la parola

Un film di Elisabetta Sgarbi. Documentario, durata 67 min. - Italia 2008.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il pianto della statua

Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Anna Bonaiuto, Toni Servillo Drammatico, durata 45 min.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Apparizioni Mathias Grünewald

Un film di Elisabetta Sgarbi. Documentario, - Italia 2007.

Un film per avvicinarsi all'opera del grande pittore tedesco attraverso lo studio della pala dell'altare di Isenheim.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Notte senza fine

Notte senza fine

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,92)

Un lavoro di scavo psicologico condotto con grande adesione ai personaggi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Laura Morante, Galatea Ranzi, Anna Bonaiuto, Toni Servillo Drammatico, durata 80 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 19/11/2004.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Belle di notte

Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Luciano Emmer, Vittorio Sgarbi Documentario, durata 47 min. - Italia 2001.

Un temporale provoca una temporanea sospensione di luce elettrica durante una visita del regista Luciano Emmer alla Collezione Pamphili. Vittorio Sgarbi, che a quella collezione ha dato vita, accompagna nel buio il regista nelle stanze del palazzo. È tutto buio, solo l'occhio luminoso di una torcia ci accompagna, al seguito dei due, alla scoperta di personaggi scolpiti e dipinti che fanno apparizione in questa nuova reverie nocturne. Un occhio insistentemente spalacato ci fa (stra)vedere, vediamo di più. Una situazione analoga a quella della Galleria Borghese visitata da Emmer in una notte e qui "sognata" dal regista mentre si racconta al critico. Sono belle di notte la Collezione Pamphili e la Galleria Borghese. Poi tutto finisce nel buio ovvero "nella buità , neologismo".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità