C'è ancora domani

Un film di Paola Cortellesi. Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 26 ottobre 2023. MYMONETRO C'è ancora domani * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

davide domenica 28 aprile 2024
aggettivi per non andarlo a vedere Valutazione 1 stelle su cinque

Velleitario perché un bianco e nero non fa De Sica
Inconcludente perché non ha coraggio di affondare il colpo nè ha intenzione di farlo
Contradditorio perché nel tentativo di ottenere i mugolii dai soliti noti dei caminetti rompe con scenette battute e ballettini da operetta il tentativo di denunciare la discriminazione di genere
Penoso per aver cercato solo il beneplacito politico dimenticandosi che l'Arte, da questa politica, va liberata e non premiata per il politically correct
Irritante per gli errori tremendi di sceneggiatura compreso un finale che vorrebbe essere simbolico e quindi tradisce lo spettatore al quale si è "venduto" un film neo realista. [+]

[+] lascia un commento a davide »
cleos domenica 28 aprile 2024
non mi e'' piaciuto Valutazione 1 stelle su cinque

Penon mi e' piaciuto, il fim ha sdrammatizzato la violenza sulla donna con scenette di musica e ballo, quando ancora oggi la donna muore per la violenza fisica e psicologica . Vergogna a

[+] lascia un commento a cleos »
mitzcat domenica 7 aprile 2024
forse avevo troppe aspettative Valutazione 1 stelle su cinque

ho visto il film qualche giorno fa, dopo che per mesi e mesi ne ho sentito parlare benissimo, ottime recensioni, successo di critica e pubblico, addirittura c'era chi lo definiva un capolavoro.
E tutto questo "hype" che ha preceduto la visione del film, mi ha creato troppe aspettative. Sinceramente, avrei stoppato la visione già alla primissima scena, quando la protagonista e il marito, un Valerio Mastrandrea al quale bisogna almeno dare il merito di essersi calato esteticamente nella parte, sono nel letto, si svegliano, lei gli dice "buongiorno" e lui le molla uno schiaffone. Così, de botto, tanto per commentare in romanesco.
A me, il film è sembrato una pessima scopiazzatura di "Bellissima", vero capolavoro del cinema neorealista, a partire dall'aspetto della protagonista, capelli in disordine, occhiaie, vestiti rattoppati, c'è persino la scena di lei che va a fare le iniezioni a un notaio ricco, uno dei tanti lavoretti che lei fa per mettere da parte i soldi per l'abito da sposa della figlia, mentre la Magnani li risparmiava per le lezioni di canto e dizione della figlia piccolina per la quale sognava un futuro nel cinema. [+]

[+] lascia un commento a mitzcat »
kazan78 domenica 7 aprile 2024
ampiamente sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Ampiamente sopravvalutato. Buona la fotografia, scenografia da dimenticare.
Cominciamo con il dire che chi ha scritto la sceneggiatura di questo film non aveva ben chiaro, evidentemente, come erano i rapporti familiari in quegli anni. Questo si capisce innanzitutto dal rapporto quasi caricaturale che si è voluto rappresentare tra una moglie remissiva al limite della schiavitù e un marito orco. Non si capisce poi come sia possibile che, in quegli anni, una figlia di neanche 20 anni possa rivolgersi alla madre gridandole in faccia di vergognarsi di farsi trattare come una pezza da piedi (testuali parole) senza rimediare un ceffone dal padre o dalla madre stessa, oppure, come la stessa figlia possa gridare che della morte del nonno "non me ne frega gnente" (sempre testuali parole). [+]

[+] lascia un commento a kazan78 »
francesco izzo venerdì 5 aprile 2024
campione d''incassi del 2023?? incredibile... Valutazione 3 stelle su cinque

Campione d'incassi italiano 2023 ( con quasi 37.000.000 di euro), nono film di sempre, quinto a produzione italiana, 19 nominations per il davide di donatello.
Verrebbe da chiedersi il perchè a chi non avesse rinunciato ormai da tempo a questo tipo di domande, essendogli cadute le braccia nell'osservare la società attuale ormai da anni.
Ma veniamo al film: in genere un certo tipo di retorica sinistrorsa è sempre stata anche antiamericana; qui no, gli mp sono visti come amiconi-salvatori; e meno male che siamo a Roma e non in Toscana, perchè magari qualche spettatore un pò più avveduto avrebbe potuto trovare qualcosa da obiettare. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
asia giovedì 4 aprile 2024
non arriva dove voleva Valutazione 2 stelle su cinque

Il film in se non è un capolavoro come gli incassi indurrebbero a credere. In alcuni passaggi irritante tanto è didascalico. Ha paura che il pubblico non capisca. Ed io non capisco perchè il pubblico non dovrebbe capire. Diamogli fiducia a questo pubblico. Possibile che gli americani lo fanno e noi italiani dobbiamo sempre stare li a spiegare....spiegare....spiegare! Due stelle perché per me è troppo timoroso. Ma per gli standard del cinema italiano forse risulterà anche pretenzioso. Alla fine potrebbe essere la storia di unabomber al femminile Il simbolismo tra bar e patriarcato è debole. L'idea anche buona ma non arriva dove voleva. Devo fare sempre lo sforzo di "facciamo che ci credo" - In questo gli americani sono superiori. [+]

[+] lascia un commento a asia »
giuseppe61 mercoledì 3 aprile 2024
un fumettone Valutazione 1 stelle su cinque

Su questo film avevo molte aspettative. Dopo averlo visto posso dire che si tratta di un fumettone mal interpretato da Paola Cortellesi e con un pessimo Valerio Mastrandrea ( che interpreta tutti i film allo stesso modo). Troppo didascalico, mancavano solo i cartelli dei film muti che spiegavano cosa stesse succedendo. Insomma un film incolore, non solo per il bianco e nero usato dalla regista, ma anche per un'atarassica e monnalisiaca interpretazione dell'attrice principale. Per non parlare del colpetto di scena finale. E poi tutte le ovvietà: la lettera che sporge dalla tasca e poi cade. Il marito che la ritrova, la figlia che a sua volta la ritrova va e la riporta alla mamma, i bambini che fanno casino, tutti gli uomini cattivi o inutili e tutte le donne buone , brave laboriose e silenti. [+]

[+] retorico (di asia)
[+] lascia un commento a giuseppe61 »
lizzy mercoledì 3 aprile 2024
tanto rumore per nulla: sopravvalutato. Valutazione 2 stelle su cinque

Oggi, lo sappiamo tutti ormai, è di moda sdoganare lo sdoganabile.
La classica affermazione "Se in un film non metti 4 o 5 attori di nazionalità molto diverse (es. indiano, giapponese, spagnolo, americano e russo) e non aggiungi qua e la qualche disabile, qualche "freak", qualche persona con tragedie personali, non farai mai successo" è realistica anzichenò.
Figuriamoci in Italia non parlare di violenza sulle donne nel 2024: letteralmente impossibile.

So che posso sembrare in controtendenza, ma questo film a vederlo mi ha lasciata completamente insensibile. [+]

[+] questo commento dice tutto! (di effettoneve )
[+] lascia un commento a lizzy »
leomar 2013 martedì 2 aprile 2024
non ci siamo proprio... Valutazione 0 stelle su cinque

spiace ma bocciato. chiarisco : si fa guardare fino alla fine, questo non nego. ma la storia è mal raccontata. numerose incongruenze. una su tutte la sequenza della bomba nel bar, non spoilero oltre per non disturbare chi non ha visto ancora. le scelte musicali anche: belle le canzoni ma non c'entrano nulla con il periodo storico. scelta del bianco e nero è bella ma resa malissimo. non è natia ma resa da girato in colore e questo rende le sfumatori totalmente irreali. chi ha visto film in bianco e nero sul serio, si accorge immediatamente della differenza e stona tantissimo minando la credibilità del racconto.
racconto che oscialla tra dramma e commedia di dubbio gusto. [+]

[+] lascia un commento a leomar 2013 »
ale martedì 2 aprile 2024
forse è un problema solo mio.... Valutazione 0 stelle su cinque

purtroppo non riesco a capire il parlato del film, sono italiano ma per comprendere devo utilizzare i sottotitoli. Imbarazzante

[+] finalmente (di asia)
[+] lascia un commento a ale »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
C'è ancora domani | Indice

Roma Film Festival (3)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |