C'è ancora domani

Un film di Paola Cortellesi. Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 26 ottobre 2023. MYMONETRO C'è ancora domani * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film di insegnamento

di Fioremina

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di Fioremina
domenica 19 novembre 2023

A metà strada tra film, intendendo per tale la narrazione che ci coinvolge, quella in cui partecipiamo trasferendoci dalla poltrona allo schermo vivendo in prima persona la storia del protagonista e il documentario e ovvero il film della narrazione insegnante.
Infatti pur non mancando della coinvolgente partecipazione non siamo mai totalmente immedesimati e lo osserviamo scorrere.
A renderlo meno film coinvolgente sono complici gli effetti del bianco e nero e la storia che benché attinta dal realismo storico è tuttavia surreale.
Surreale perché quelle madri che hanno fatto i conti con la guerra e la fame e ancor più col proprio marito padrone, oppresse, sconsolate, affaticate, laddove la sopravvivenza supera i desideri e le aspirazioni non si sarebbero mai cucite la camicetta pe il nobile scopo del voto, e non che non lo avrebbero voluto, anzi.
Il film è più rappresentativo del desiderio che di quanto possa essere accaduto realmente.
Perciò il film “insegna” indicando nel voto il mezzo per liberarsi dall’oppressione maschile. Perché il voto è la fiducia nutrita per quel qualcuno che si prenderà cura di te facendo leggi migliori, quel qualcuno che disponendo di una somma di strumenti appresti per te e ancor più ai tuoi figli tutti i mezzi affinché non ti accada, ammantato da un presunto amore, di essere invece l’oggetto in possesso di un possessore..
Il film si pone a metà tra il realismo rosselliniano e il documentario laddove omette delicatamente con una tenda il realismo di quanto avviene al di là della tenda.
Per coincidenza mentre il film è ancora in sala muore Giulia Cecchettin per mano del suo ex fidanzato e tutti i media si prodigano di consigli per prevenire il femminicidio a cominciare dall’educazione scolastica.
Se vorremo passare dalle parole ai fatti, per realizzare quell’arduo compito riservato agli insegnanti, si cominci dal proiettare questo film nelle scuole.
Non ce ne possono essere di migliori.
E’ il miglior docufilm per suscitare vergogna nei bambini che si immedesimino in “Ivano” e per insegnare alle bambine a riconoscere i segni premonitori del falso amore.

[+] lascia un commento a fioremina »

Ultimi commenti e recensioni di Fioremina:

C'è ancora domani | Indice

Roma Film Festival (3)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |