C'è ancora domani

Un film di Paola Cortellesi. Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 26 ottobre 2023. MYMONETRO C'è ancora domani * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thomas mercoledì 1 novembre 2023
c’è ancora domani … per il cinema italiano

Le storie “al femminile” hanno un quid di qualità in più, oramai è chiaro. È proprio il loro angolo di visuale, di prospettiva delle cose ad essere affascinante: la sensibilità straordinaria delle donne dà senso profondo a ciò che vedono e decidono di raccontare.
E così Paola Cortellesi decide di riportare, a distanza di circa ottanta anni, una storia di ordinaria sopraffazione negli anni del dopoguerra; una storia di umiliazioni, fatica, rinunce, violenze e riscatto. Una storia che è esistita davvero e quindi da non dimenticare mai, fatta di mariti/padroni, di sacrificio di sé così dissennato da sfociare nell’autolesionismo, di accettazione passiva di una realtà talmente oppressiva da eliminare la speranza. [+]

[+] neorealismo italiano alla cortellesi (di marco brenni)
[+] lascia un commento a thomas »
gustibus venerdì 8 dicembre 2023
come colpire la mente e il cuore del pubblico! Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che sono al mio secondo commento!il primo l'avevo terminato nella prima settimana di Novembre dicendo "stara'in cartellone per mesi!"..sembra non mi stavo sbagliando.Siamo al'8 Dicembre e il "nostro"Ce'ancora Domani"e'ancora primo negli incassi arrivato a quasi 28 milioni!E'gia nei primi 10 film italiani che hanno incassato di piu'!Ve lo aspettavate?..partito quasi anonimo pian piano e'entrato anche col passaparola nel cuore della gente.Probabile che abbia influito molto per le tematiche..gia'mensionate dalla politica,dai media,dalla gente.Interni di vita familiare,femminicidio ,patriarcato,maschilismo becero...anche se nel dopoguerra era sicuramente piu'marcato!. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
silvano bersani lunedì 4 dicembre 2023
pretenzioso Valutazione 1 stelle su cinque

Un’opera bruttina, pretenziosa, decisamente, fuori registro.
La regista ce la propone in bianco e nero come se fosse girata in analogico, ma è un bianco e nero didascalico decisamente falso.
Ce lo dice anche un uso linguisticamente povero e un po’ volgare della macchina da presa. La regista, che mi si dice essere una starlette della orrenda televisione generalista di intrattenimento, non riesce ad affrancarsi da un linguaggio da siparietti televisivi. Faccette stralunate a tutto schermo, espedienti filmici imbarazzanti, insomma, la tv in bianco e nero degli anni sessanta sapeva fare ben di meglio.
La narrazione è frammentaria e basata su episodi assemblati, quasi il format ideale per le interruzioni pubblicitarie. [+]

[+] un commento forzato (di gidis)
[+] sono "quasi " d''accordo. (di serpina)
[+] inserisco un essenziale congiuntivo (di serpina)
[+] film contro le donne che ammicca, con inganno.. (di daniele bellini)
[+] lascia un commento a silvano bersani »
luigiluke mercoledì 24 gennaio 2024
non basta il bianco e nero ... Valutazione 2 stelle su cinque

… a fare di una pellicola un film autoriale, che peraltro di per sé non è sinonimo di capolavoro.
E non basta neanche raccontare una storia modellata sulla retorica del momento per renderla credibile.
C’è Ancora Domani si lascia vedere ma, a prescindere dai paragoni fin troppo generosi che lo hanno avvicinato, anche solo idealmente, a veri capolavori del neorealismo italiano, si rivela prima di tutto un film didascalico.
Rimane alla fine quel retrogusto di una lezioncina propinata con il ditino a chi, peraltro, non avendo vissuto il periodo in cui viene ambientata la storia lo può conoscere solo sulla base di racconti. Che magari sarebbe meglio non fossero modellati sull’ideologia dell’oggi. [+]

[+] lascia un commento a luigiluke »
alessandro spata venerdì 3 novembre 2023
e se il cambiamento nascondesse il pregiudizio? Valutazione 2 stelle su cinque

Premetto che si tratta di gusti personali e quindi lasciano il tempo che trovano. Tuttavia, non condivido lo stesso “generale” entusiasmo per il film in questione. Sinceramente, non mi è piaciuto granché e non basta il bianco e nero per fare un film “neorealista”. Non sarebbe sufficiente un film “realista”e basta? E proprio no! Il “pubblico”probabilmente per sentirsi “assolto” ha bisogno di credere che certe porcate (domestiche) accadevano nel primo dopoguerra. Ho letto un’intervista della Cortellesi dove riferisce: “C’è violenza domestica, in bianco e nero, però fa anche ridere!”. [+]

[+] bisogna saper riflettere (di marcus)
[+] proprio nel 1946 ! (di gianni)
[+] "però fa anche ridere..." (di anna74)
[+] paola for president (di maramaldo)
[+] lascia un commento a alessandro spata »
fioremina domenica 19 novembre 2023
un film di insegnamento

A metà strada tra film, intendendo per tale la narrazione che ci coinvolge, quella in cui partecipiamo trasferendoci dalla poltrona allo schermo vivendo in prima persona la storia del protagonista e il documentario e ovvero il film della narrazione insegnante.
Infatti pur non mancando della coinvolgente partecipazione non siamo mai totalmente immedesimati e lo osserviamo scorrere.
A renderlo meno film coinvolgente sono complici gli effetti del bianco e nero e la storia che benché attinta dal realismo storico è tuttavia surreale.
Surreale perché quelle madri che hanno fatto i conti con la guerra e la fame e ancor più col proprio marito padrone, oppresse, sconsolate, affaticate, laddove la sopravvivenza supera i desideri e le aspirazioni non si sarebbero mai cucite la camicetta pe il nobile scopo del voto, e non che non lo avrebbero voluto, anzi. [+]

[+] lascia un commento a fioremina »
mauridal domenica 17 dicembre 2023
forma e sostanza Valutazione 4 stelle su cinque

Quando in un film troviamo forma e sostanza, ben coniugate insieme, dove per forma abbiamo una pellicola in Bianco e Nero, con un linguaggio del cinema neorealista, con una fotografia accurata e un taglio narrativo, da racconto popolare .  Dunque la sostanza ovvero il contenuto narrato, si intreccia con le immagini dando più forza al racconto e alle storie dei personaggi. Si tratta come è noto dato il grande pubblico e il successo dl film, della storia di una donna Delia, che da moglie di un marito violento e padrone cerca con una sua volontà di sopravvivere alla famiglia che si è ritrovata dopo il matrimonio da ragazza giovane, nel periodo difficile  del dopoguerra in condizioni di indigenza e sacrifici quotidiani. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
enzo70 sabato 18 novembre 2023
al termine della proiezione il pubblico applaude Valutazione 5 stelle su cinque

Il cinema italiano è in un momento di grazia e la sala, gremita finalmente dal pubblico, ha reso merito all’esordio alla regia di Paola Cortellesi con un lungo applauso. E chi ama il cinema, e al cinema ci va, sa bene che nessun giudizio vale più degli sguardi degli spettatori al termine della proiezione. La Cortellesi interpreta Delia, una giovane donna, che con forza affronta i disagi della povertà nella Roma del dopoguerra. Delia lavora, e lavora tanto, per mandare avanti la sua famiglia, vive con Ivano, il marito, il suocero e tre figli. Ma l’energia di Delia si sfalda, si sgretola, davanti alle continue violenze alle quali Ivano, Valerio Mastrandrea, la sottopone. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
vincenzo ambriola sabato 18 novembre 2023
un linguaggio antico per le inquietudini attuali Valutazione 4 stelle su cinque

Dopoguerra, Roma, quartiere Testaccio, sottoscala. La vita quotidiana di una famiglia, scandita dai tempi del lavoro e della scuola, mostra drammaticamente il ruolo sociale della donna, considerata come essere senza diritti ma con tanti onerosi compiti. Il bianco e nero esalta questo messaggio, ripulendolo dalle inevitabili emozioni del colore. La musica, invece, accompagna i passaggi cruciali, enfatizzandone il ritmo e giustificando scelte di regia che, altrimenti, sarebbero fuori luogo. Si può parlare, e si parla, in tanti modi della condizione femminile e, metaforicamente, di tutti coloro che non hanno raggiunto la parità costituzionale. La Cortellese lo fa mostrandoci la bestiale normalità del passato, quando picchiare una donna non era un reato ma, anzi, una raccomandabile prassi dai nobili fini, perpetrata sotto gli occhi di tutti che non fingono di non vedere ma, anzi, vedono e alzano gli occhi al cielo. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
vittorio stano lunedì 20 novembre 2023
intensa bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

Talentuosa, eclettica attrice, Paola Cortellelsi da oltre due decenni arricchisce il panorama televisivo, teatrale e cinematografico. Esilarante nelle imitazioni di personaggi che spaziano dalla politica alla musica; ironica, convincent e ...commovente il monologo sulle donne al Premio Donatello. Con "C'è ancora domani" è anche convincente sceneggiatrice e regista. Paola Cortellesi ha messo in scena un film al femminile di qualità. La sua straordinaria sensibilità di donna impegnata dà un senso profondo a quello che decide di raccontare. Il film riporta, a distanza di 80anni, una storia di ordinaria sopraffazione negli anni del dopoguerra; una storia di fatica, umiliazioni, rinunce, violenza fisica, morale , psicologica e. [+]

[+] lascia un commento a vittorio stano »
pagina: 1 2 3 »
C'è ancora domani | Indice

Roma Film Festival (3)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |