C'è ancora domani

Un film di Paola Cortellesi. Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 26 ottobre 2023. MYMONETRO C'è ancora domani * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesca meneghetti domenica 29 ottobre 2023
e' nata una stella

Quando penso a Paola Cortellesi, mi vengono in mente il suo monologo sulle donne al premio Donatello e la figura di Monica di Come un gatto in tangenziale: capelli rossi, tatuaggi a josa, tacchi alti, vestiti leopardati e volgari, parlata da burina. Lo so: attrice e personaggio sono due cose distinte, però a volte un ruolo si attacca all’interprete. In questo caso accentua l’attitudine alla comicità della Cortellesi e a volte si associa al comico una certa leggerezza, o superficialità. Questo per dire che sono andata a vedere “Con te c’è ancora domani” con questi filtri e nessun altro: né recensioni, né interviste e ne sono uscita ammirata della bravura di Paola, anche in veste di regista.
Il film si può definire neo-neorealista. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
marco giovedì 2 novembre 2023
neorealismo in salsa veltroniana Valutazione 2 stelle su cinque

Una volta c'erano Scola , Rossellini , De Sica .....

Una volta cerano la Magnani Mastroianni la Loren......
La stagione di quando il cinema italiano indicava al mondo una strada e uno stile è tramontata ormai da decenni.
Non basta un film in bianco e nero buttando qua e la citazioni dei bei tempi che furono per esultare, l'opera prima della Cortellesi finisce invece per renderci amaramente  più consapevoli di quanto spazio ci separi oggi dalle glorie passate.
Il film è pretenzioso, didascalico, indugia nel facile e nel retorico, il che conforta un pubblico sempre più comodamente adagiato nel non pretendere troppo , veltronianamente mellifluo e ubiquamente indulgente e compiaciuto. [+]

[+] parole sacrosante!!! (di bian0696)
[+] ok (di melo)
[+] finalmente fuori dal coro! (di lollolove)
[+] assolutamente d''accordo (di mana)
[+] scelte forzate e un pasticcio stilistico (di enzo)
[+] lascia un commento a marco »
nino pellino sabato 4 novembre 2023
ottimo esordio alla regia per paola cortellesi Valutazione 4 stelle su cinque

Sono rimasto entusiasta dopo aver visto il film "C'è ancora domani" diretto dalla famosa attrice Paola Cortellesi qui al suo esordio alla regia. Entusiasta dicevo ma non proprio sorpreso in quanto la Cortellesi ha sempre interpretato in precedenza diverse pellicole che mi hanno affascinato e conquistato, tra cui ad esempio "Il posto dell'anima" risalente esattamente a venti anni fa e diretto dal regista Riccardo Milani, oppure altre pellicole che, pur essendo caratterizzate da momenti di gradevole comicità, sono state comunque in grado di trasmettere interessanti messaggi agli spettatori e qui cito altri film come "Nessuno mi può giudicare", "Gli ultimi saranno ultimi", entrambi diretti questa volta da Massimilano Bruno. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
fabriziog domenica 5 novembre 2023
vincera'' il david di donatello Valutazione 5 stelle su cinque

C’è ancora domani” di e con Paola Cortellesi è un’opera prima proiettata verso il Premio David di Donatello 2024 come "Miglior Film".
Il bianco e nero, nel potenziare la bellezza visiva del film, fa tornare lo spettatore indietro al neo realismo di De Sica. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
anna rosa sabato 18 novembre 2023
domani è ancora molto lontano Valutazione 3 stelle su cinque

Quadretto di genere che descrive vividamente la Roma popolare dell'immediato dopoguerra, nei giorni che precedono le prime elezioni aperte anche alle donne.
Di questa Roma fa parte una donna sulla quarantina che ha sposato un uomo abietto che la picchia alla minima contrarietà senza che lei protesti e neanche si lamenti, anzi atteggia il viso al sorriso, mentre i figli - due ragazzi e una giovane - escono dalla stanza senza reagire né a parole né coi fatti. Le sue giornate passano tra le code davanti al negozio di alimentari, servire tutta la famiglia, i lavori anche faticosi che consentono di tirare avanti e le botte che il marito le somministra. Intanto la figlia amoreggia con un giovane dal sorriso di bravo ragazzo, figlio del titolare di un caffè ben avviato, e una domenica la famiglia di lui, pur molto consapevole della sua superiorità economico-sociale, si reca a pranzo dai nostri per concludere il fidanzamento (cosa alquanto inverosimile). [+]

[+] lascia un commento a anna rosa »
alessandro spata domenica 10 dicembre 2023
"delia" e "michal" donne speculari e contrarie Valutazione 2 stelle su cinque

L’autrice nel tentativo di non lasciare nello spettatore l’amaro sapore di un “destino diconflittualità di genere permanente” rimane, per così dire, “al centro contro gli opposti estremismi”.
Ed ecco che qui, come da programma, assisteremo all’alternanza di sentimenti misti d'ironia e di angoscia sublimata, come nella vita, dopotutto, forse.
Sinceramente, all’uscita dalla sala ho avuto la sgradevole sensazione di aver speso dei soldi  per qualcosa che finirà al macero dell’oblio, di qui a pochi giorni, di qui a poche settimane. Dubito che questo film diventerà l’occasione per un profondo esame sociale (sempre ammesso che il cinema abbia questa funzione) Mentre scrivo altri femminicidi e stupri ci riportano le cronache. [+]

[+] ma? (di gustibus)
[+] lascia un commento a alessandro spata »
frankmoovie domenica 29 ottobre 2023
c''è ancora domani: speriamo ... Valutazione 0 stelle su cinque

Pochi giorni fa mi sono rallegrato per l'arrivo alla regia di Claudio Bisio e oggi esulto per quello di Paola Cortellesi: ha realizzato un film neorealista e commedia, italiano vecchio stile, non solo per i colore in bianco e nero ma anche per la concretezza e crudezza di sentimenti, immagini, personaggi. Una storia di una donna, di tante donne che subiscono violenze fisiche, morali e psicologiche: scrivo "subiscono" e non "subivano" perché l'argomento, di lontane radici, è sempre attuale. Donne ritenute serve in casa, sottopagate a lavoro (se riuscivano a lavorare ...), chiuse nel dolore e poco propense a reagire preoccupate per le reazioni di mariti violenti o per salvaguardare i figli che, spesso, vengono dimenticati. [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
simona proietti lunedì 27 novembre 2023
il maschilismo che boccia questo capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Sarà che un film femminista come questo, non piace molto al maschilismo italiano, sarà che il patriarcato è duro a morire, ma evidentemente questo film ha suscitato notevoli e contraddittorie recensioni. Un film digitale dal sapore di pellicola, non tanto per il bianco e nero, quanto per le immagini poco definite tipiche appunto della pellicola. Con una recitazione neorealista (si è già detto) e con una sceneggiatura di ferro seguita in maniera scrupolosa, il racconto scorre in maniera davvero gradevole, regalando momento di ilarità misti a commozione. Molto bella la scena surreale (che poco c'entra col neorealismo) in cui la protagonista si incontra col meccanico del paese ed i loro sguardi si accarezzano, come a presagire un futuro amore. [+]

[+] lascia un commento a simona proietti »
eugen sabato 28 ottobre 2023
certo non banale, a suo ,modo originale Valutazione 0 stelle su cinque

"C'e'anncora donani"(Pola Cortellessi, attrice-regista-sceneggiatrice con Furio Andreotti(?)e Giulia Calenda, 2023)racconta di una donna, schiava del marito padre/padrone a Roma nel 1946 con tanto di suocero che e'peggio  del  marito, cui presta cure come infermiera, con tre figli a carico, di cui una, la maggiore, si vorrebbe sposare con il figlio di una famiglia di "parvenus", odiatissimi dal padre e dal nonno paterno, ma un attentato al loro bar-negozio produce la rottura d tale possibilita', per motivi finanziari.... Lei intravede una speranza in una lettera, mentre un meccanico le propone di scappare con lui in Nord Italia, un soldato afroamericano(USA, ovviamente, siamo nel 1946. [+]

[+] buona la prima, paola. (di juanito)
[+] lascia un commento a eugen »
pagina: « 1 2 3
C'è ancora domani | Indice

Roma Film Festival (3)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |