L'Immensità

Film 2022 | Drammatico, +13 94 min.

Regia di Emanuele Crialese. Un film con Penélope Cruz, Vincenzo Amato, Luana Giuliani, Patrizio Francioni, Maria Chiara Goretti. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, Francia, 2022, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 15 settembre 2022 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,76 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'Immensità tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 8 settembre 2022

Gli equilibri di una famigia degli anni Settanta vengono rotti dalla tensione dei due coniugi. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento, 3 candidature a David di Donatello, In Italia al Box Office L'Immensità ha incassato 895 mila euro .

Consigliato sì!
2,76/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,38
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO SÌ
Un film intimo e segreto come una confessione, timido al punto da non entrare mai nel cuore del soggetto.
Recensione di Marzia Gandolfi
domenica 4 settembre 2022
Recensione di Marzia Gandolfi
domenica 4 settembre 2022

Adriana si fa chiamare Andrea e cerca il ragazzo che è in lei. Nata fanciulla, si scruta allo specchio, nell'attesa febbrile di un segno da un altro mondo. Un mondo alieno a cui reclama il suo corpo. Figlia maggiore di una coppia sull'orlo di una crisi di nervi, Adri' sente crescere, con la tensione tra i suoi, un conflitto interiore e la volontà di estirpare l'involucro che la trattiene. Fuori, oltre il canneto, Adriana corre a perdifiato per raggiungere finalmente l'idea che ha di sé.

È un approccio pop, quello che sceglie Emanuele Crialese per filmare la sua eroina, un corpo che piano dopo piano dispiega la sua storia e la sua impazienza.

Perché Adriana vuole essere un eroe subito per quella mamma bella come il sole. Un sole che suo padre e il mondo vorrebbero spegnere come in una vecchia canzone di Celentano, un giovane "molleggiato" in pantaloni fluidi che passa in TV inventando una lingua nonsense, un'ode all'incomunicabilità. La sua "Prisencolinensinainciusol" anticipa l'insensatezza gioiosa della vita come il cerchio di insensato dolore che stringe la famiglia di Adriana.

La ruggine si deposita allora sull'inconsistente relazione tra Clara (Penélope Cruz) e Felice (Vincenzo Amato) e sulla voce di Patty Pravo, ospite di un programma che si vede in famiglia. Una rete di affetti e pixel imbriglia la grazia androgina della protagonista di Luana Giuliani. Una giovane attrice che ha lo 'sguardo' liquido di Crialese. Dolce epifania cinematografica, la sua Adri' è sempre in scena, tanto esposta quanto laconica sul ciglio della metamorfosi. A parlare per lei sono le canzoni. Per evacuare la violenza in 'campo', Crialese moltiplica le performance pop, quello degli anni Settanta italiani, che valgono da sole perché gli artisti selezionati sono al di là del "genere". Adriano Celentano, Patty Pravo, Raffaella Carrà furono inesauribili laboratori di forme che rivoluzionarono il sabato sera cortocircuitando le aspettative sociali imposte al corpo (scenico).

In attesa di un alieno, abitato come Bowie, da una bellezza cosmica, il messia è Adriano che canta solo per Adriana, libera un giorno di essere chi vuole, di rifiutare, come la Grazia di Respiro, l'ordine che regna, quello patriarcale, incarnato dal padre, subito dalla madre e custodito dalla nonna.

Pubertà, passaggio all'età adulta, angoscia della sessualità, odio del proprio corpo e volontà di farlo sparire, L'immensità è un ritratto di un'adolescente alla ricerca di sé che non affonda nella carne ma nella psicologia della protagonista. La misteriosa fabbricazione del femminile e del maschile, la maniera di incorporare altri gesti e di vedersi acquisirli è eluso a favore di una rappresentazione più convenzionale di un corpo in divenire. Una visione affatto fisica e chiusa tra un dramma borghese e un décor così ostentato da urlare la propria artificiosità.

Film intimo e segreto come una confessione, L'immensità non trova mai la deriva sognata e la fluidità magica di Respiro, non trova nemmeno un senso estetico che stimoli lo sguardo dello spettatore, una linea narrativa tesa come il filo che Adriana stende tra due età, tra due sessi. Non trova, ancora, una consistenza emotiva, scegliendo una narrazione ellittica che aggira i passaggi attesi. Crialese non entra mai nel cuore del suo soggetto, ci gira delicatamente intorno con un estetismo cesellato che non giova al racconto. L'immensità soffre una timidezza che impedisce all'autore di scegliere uno stile e di prendere posto nella narrazione che ciascuno fa di se stesso. La sua versione, Crialese, la consegna al mondo e di questo gli saremo comunque e sempre riconoscenti.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 2 ottobre 2022
Maria F.

 “E’ più importante quello che abbiamo dentro o quello che abbiamo fuori?”. Questa è una frase chiave del film e la domanda è posta da Adriana nome all’anagrafe che rappresenta il fuori di quest’ adolescente, persona che vuole essere identificata come Andrea perché questo è il nome che la rappresenta, cioè il suo dentro, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 29 settembre 2022
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

Andando nel profondo della propria identità, quella attuale e quella precedente, a lungo negata, Emanuele Crialese racconta ne "L'immensità" una storia di difficile transizione di una ragazzina che si sente maschio, sin dall'adolescenza. Ma il lavoro sulla memoria compiuto dal regista travalica l'autobiografia, prendendo la storia di Adriana ad esempio universale.

NEWS
NEWS
martedì 24 gennaio 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Emanuele Crialese con Penelope Cruz apre con oltre mezzo milione di dollari. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
venerdì 16 settembre 2022
Andrea Chirichelli

Il box office presenta qualche nuova entrata che potrebbe ottenere buoni risultati nel
weekend. Scopri la classifica »

MOSTRA DI VENEZIA
domenica 4 settembre 2022
Marzia Gandolfi

Crialese ritrae la sua eroina con un approccio pop. In concorso e dal 15 settembre al cinema.Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 29 agosto 2022
 

Il nuovo film dell’acclamato regista Emanuele Crialese con il Premio Oscar Penélope Cruz. In concorso a Venezia 79 e dal 15 settembre al cinema. Guarda il trailer »

winner
miglior soggetto
Nastri d'Argento
2023
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy