Settembre

Film 2022 | Drammatico, +13 110 min.

Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata110 minuti
Regia diGiulia Steigerwalt
AttoriFabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Enrico Borello.
Uscitagiovedì 5 maggio 2022
TagDa vedere 2022
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,27 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Giulia Steigerwalt. Un film Da vedere 2022 con Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 5 maggio 2022 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,27 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Settembre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 12 marzo 2023

Un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la ricerca di un contatto più autentico tra le persone. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto 2 David di Donatello, In Italia al Box Office Settembre ha incassato 333 mila euro .

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,93
PUBBLICO 3,39
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia romantica corale, delicata e poetica, fatta di gesti minimi e di rivoluzioni interiori.
Recensione di Paola Casella
venerdì 1 aprile 2022
Recensione di Paola Casella
venerdì 1 aprile 2022

Francesca "non sta più bene" con suo marito Alberto da tempo, e confida la sua tristezza alla migliore amica Debora, a sua volta in crisi con il marito Marco. Il figlio di Francesca, Sergio, dà lezioni di sesso a Maria, una ragazzina alle prime esperienze, che condivide dubbi e paure con l'amica Simona. Guglielmo, il ginecologo di Francesca, frequenta Ana, una giovanissima prostituta croata, che si sta innamorando del panettiere Matteo. I loro percorsi sono destinati ad intersecarsi, e le loro vite sono prossime a cambiare.

Giulia Steigerwalt, attrice, sceneggiatrice e ora anche regista, debutta nel lungometraggio di finzione con Settembre, commedia romantica corale delicata e poetica, costellata di gesti minimi e di piccole rivoluzioni interiori.

Un film che inizia con un sospiro e procede come un sussurro, presentando i suoi personaggi attraverso le loro solitudini, e risparmiandoci il classico spiegone riassuntivo in voce fuori campo per cui è tristemente nota la commedia contemporanea italiana.

Per molti versi Settembre è più francese, o indie americano (del resto Steigerwalt è di origine statunitense), che italiano. Ha una soavità gentile e una capacità di costruire dialoghi e piccole svolte non scontati, seppur all'interno di una serie di incastri romantici dal prevedibile esito cinematografico.

Steigerwalt affida buona parte della trama ad attori esperti, a cominciare da Fabrizio Bentivoglio nei panni di Guglielmo per proseguire con Barbara Ronchi (Francesca), i cui occhi sono davvero finestre dell'anima, Thony (Debora, anche autrice di due delle canzoni della colonna sonora, e interprete del classico di Elvis Costello "Everyday" insieme all'autore delle musiche originali, Michele Braga) e Andrea Sartoretti (Marco). Ma affianca loro anche volti nuovi come Tesa Litvan (Ana) ed Enrico Borello (Matteo), Margherita Rebeggiani (Maria) e Luca Nozzoli (Sergio), che conferiscono freschezza e naivete alla storia.

Qui non si smuovono montagne, ci si mantiene su un registro tranquillo e quotidiano, ma i sommovimenti dell'anima si colgono tutti, e l'ambizione registica si nota più nella scelta delle musiche (da Bob Dylan a Nico e i Velvet Underground) che nella messinscena semplice (l'ambientazione è quella di Fiumicino e dintorni) e in una serie di relazioni che hanno come spartiacque la capacità (o meno) di "pensare per due" invece che soltanto per se stessi. Auguriamo alla neoregista di acquisire sempre più confidenza nelle sue intuizioni e nel suo tono garbato, osando anche di più nel suo prossimo film, che non tarderà ad arrivare.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 16 maggio 2022
thomas

Due donne che hanno perso l'amore, due ragazzini che lo cercano, due giovani che lo trovano e un anziano medico che se lo è dimenticato. Le vite di questi sette personaggi si mescolano tra loro e, dallo scambio di parole, sentimenti, azioni, ne esce per ognuna un cambio di vita in meglio."Settembre" è attraversato da mogli disilluse da matrimoni fallimentari, ma che non vogliono rinunciare ad innamorarsi; [...] Vai alla recensione »

Frasi
Quando si separano gli uomini diventano miserabili
Una frase di Francesca (Barbara Ronchi)
dal film Settembre - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 16 maggio 2022
Gianni Canova
We Love Cinema

L'imbarazzo e l'incastro. Sono questi due - mi pare - i tratti connotativi più originali della coinvolgente sceneggiatura che Giulia Louise Steigerwalt ha scritto per il suo esordio alla regia con Settembre, prodotto dalla Groenlandia Group di Matteo Rovere all'interno di Lynn, la divisione produttiva creata appositamente per realizzare progetti a regia femminile.

NEWS
PREMI
mercoledì 10 maggio 2023
 

L'attrice si è aggiudicata il premio per la sua interpretazione in Settembre. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 29 marzo 2022
 

Regia di Giulia Steigerwalt. Un film con Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio, Thony, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani. Da giovedì 5 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy