La ballata di Buster Scruggs

Film 2018 | Commedia, Drammatico, Musical, Western +13 132 min.

Regia di Ethan Coen, Joel Coen. Un film Da vedere 2018 con James Franco, Bill Heck, Ethan Dubin, Bill Foster, Grainger Hines. Cast completo Titolo originale: The Ballad of Buster Scruggs. Genere Commedia, Drammatico, Musical, Western - USA, 2018, durata 132 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,64 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La ballata di Buster Scruggs tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 9 novembre 2018

L'antologia western dei Fratelli Coen che segue sei differenti storie. Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia, 1 candidatura a SAG Awards,

Consigliato assolutamente sì!
3,64/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,20
PUBBLICO 3,73
CONSIGLIATO SÌ
Un'operazione di qualità, profondamente colta, che si colloca alla perfezione nel modo in cui i Coen hanno sempre inteso il Cinema.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 31 agosto 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 31 agosto 2018

Un vecchio libro che contiene sei storie sul vecchio West apre le sue pagine per trasferirle, una dopo l'altra sullo schermo. Si va da Buster Scruggs pistolero cantante fino a una diligenza stipata di persone dirette passando attraverso impiccagioni e filoni d'oro.
I Coen, come è praticamente loro regola, minimizzano. Affermano di aver scritto dei racconti western e di aver poi desiderato di metterli insieme come nei film a episodi degli anni Sessanta italiani. Volevano i migliori registi disponibili e sono lieti che entrambi (cioè loro) abbiano accettato.

Dietro questo umorismo auto/ironico si nasconde di fatto un'operazione di qualità che si colloca alla perfezione nella linea del loro modo di fare cinema.

C'è infatti in ogni loro opera una cultura profonda e si potrebbe quasi dire maniacale che ama trovare opportunità di dissimulazione di volta in volta diverse. In questa occasione tocca a un genere, il western, che viene rivisitato in gran parte dei suoi elementi fondativi senza però cadere mai nella parodia o nella citazione di uno specifico film (altri direbbero 'omaggio') fine a se stessa. A partire dal primo episodio in cui il Buster Scruggs del titolo è un cowboy canterino che rimanda a una tipologia del western che risale all'introduzione del sonoro nel cinema e che già John Landis aveva bonariamente preso in giro ne I tre amigos. Qui però da subito le variazioni sul tema sono numerose e tutte riuscite. Il protagonista non solo è paragonabile a un usignolo ma è anche uno che sa come usare le armi e che sa come difendersi anche in loro assenza.

I Coen strutturano la loro antologia prendendosi dei rischi strutturali. Perché si ride e lo si fa più volte nei primi due 'racconti'. Poi il riso va progressivamente scemando salvo riemergere a tratti all'improvviso. Non scema però il livello qualitativo che consente alla narrazione di svariare dallo spaghetti western alle carovane senza dimenticare i nativi americani, il cercatore d'oro e, last but not least, la diligenza di fordiana memoria. Ed è qui che si rivela, in favore di chi non lo avesse già colto in precedenza, il fil rouge tematico declinato sotto i suoi più vari aspetti.

Nel cosiddetto Far West (quello reale) si moriva spesso e non per morte naturale. La vita poteva essere persa in innumerevoli modi e con modalità anche del tutto inaspettate. I Coen ce lo ricordano cantando, piantando geometrici buchi in fronte e portandoci a bordo di una diligenza su cui a cassetta siede un conducente che fa pensare al Sjöström de Il carretto fantasma in corsa verso una meta bergmaniana.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 2 settembre 2018
Peer Gynt

Davanti agli occhi dello spettatore una mano sfoglia un libro a partire dalla copertina e dal frontespizio: così comincia l'ultimo film dei fratelli Coen, un film ad episodi (genere una volta molto in voga, oggi quasi completamente abbandonato) che illustra la grande epopea americana della conquista del West da molti punti di vista diversi e soprattutto, cosa che farà la gioia di [...] Vai alla recensione »

domenica 2 dicembre 2018
Purapelle

Così come muore la dolce, indifesa e (forse non sempre) ingenua donzella  in viaggio per l'Oregon, così mi lascia il film dei fratelli Cohen e,anche se suona esagerato, vorrei anch'io morire (a bocca aperta) dopo aver visto questa meraviglia dove c'è avvero tutto: il divertimento, la tristezza, il pensiero, l'ironia, il rispetto e tutto quello che, chi è [...] Vai alla recensione »

martedì 5 febbraio 2019
Felicity

Non manca niente del mondo western in questo film: ci sono i cowboy e gli indiani, le pistole e i cavalli, i fuorilegge, i cacciatori di taglie, i saloon e i ranch; ci sono le carovane, gli eroi in bianco e i banditi in nero, i cercatori d’oro e i bordelli. Non mancano neppure i sogni, le speranze, le ambizioni e le gesta leggendarie. Sono però solo frammenti residuali, simulacri, tessere [...] Vai alla recensione »

domenica 18 novembre 2018
Jonny

I fratelli coen tornano al cinema con un film western contenente sei episodi tutti diversi tra di loro per trama. Definire questo un film western è molto riduttivo,infatti qua i Coen oltre ad omaggiare film del passato spaziano dalla commedia-musical al cupo horror dell'ultimo episodio. Tanti modi di concepire il western ovvero dalla lotta tra americani e nativi, la solitudine di un cercatore [...] Vai alla recensione »

domenica 18 novembre 2018
no_data

Io non so se The ballad of Buster Scruggs di Joel ed Ethan Coen uscirà al cinema: la distribuzione mi sembra segua i tempi bui che viviamo, ed è tutto un fiorire di "proiezioni speciali" ed "eventi" che brillano in un (main)stream di programmazione abbastanza sciatta. È su Netflix però, e nessuno dovrebbe perderselo.

sabato 5 gennaio 2019
lumiere

Il primo episodio sconcerta un po', ma si comprende dopo il linguaggio scelto dai Coen. Primeggiano su tutti due episodi: Quello del cercatore d'oro e quello della carovana! Splendidi!

sabato 24 novembre 2018
amokubrik

L'intera epopea western in 130 minuti. Scritto benissimo gli effetti visivi che sembrano un dipinto, si ride si soffre ecc...  Oltre sarà difficile. Capolavoro ASS!!!

martedì 7 dicembre 2021
Dandy

Antologia di 6 episodi originariamente concepiti come miniserie,e basati su racconti scritti dai registi nell'arco di quasi tre decadi.Ognuno dei quali è introdotto da una voce narrante(dei registi,che però non si sente nell'edizione nostrana) che legge dall'immaginario libro le cui pagine vengono sfogliate da una mano.Racconti che mettono in scena tutto il refertorio del [...] Vai alla recensione »

domenica 4 ottobre 2020
gianleo67

Da un libro di vecchie storie della frontiera al tramonto: un pistolero canterino viene battuto da uno più bravo e più svelto di lui; un maldestro rapinatore di banca viene ingiustamente condannato per abigeato; il freak che recita in una compagnia teatrale ambulante non si può permettere défaillance; un anziano cercatore d'oro si scava la fossa da solo; una zitella diretta all'Ovest ha problemi con [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 aprile 2019
Fabio

Film ad episodi per giocare ancora al vecchio west facendo rivivere alcuni dei suoi miti immortali; così ritroviamo il pistolero veloce, il cercatore d'oro, le carovane dei coloni assaltate dagli indiani ecc. I Coen un film brutto non lo fanno neanche volendo ed anche stavolta danno prova della loro capacità. Tuttavia manca lo spessore, la profondità del capolavoro: gli elementi [...] Vai alla recensione »

domenica 9 dicembre 2018
Marcloud

Se vi chiedete come bisogna raccontare il west in maniera orginale, dovete chiederlo ai fratelli Coen. Un film geniale che senza ombra di dubbio non passa inosservato. Storie amare di vite amare raccontate con poesia magistrale.

sabato 20 luglio 2019
Gennaro

Premessa: Non sono un fan del genere western, nonostante ne ho apprezzati molti. Questo purtroppo è stato il peggiore che potevo guardare. L'idea di base: il film a episodi mi piace molto e infatti ne mi piace uno molto particolare. Episodio 1: Una presa in giro in tutti i sensi con una storia che si distrugge da solo. Il finale non ha senso redendolo quasi inutile.

lunedì 19 novembre 2018
ROB8

  I fratelli Coen assemblano sei episodi di diverso tenore (dal comico al drammatico), nel nome del genere western, per sviluppare le eterne tematiche dell’esistenza: l’amore, la sopravvivenza, la socialità, la ricerca, la morte.   E lo fanno lungo gli splendidi paesaggi della frontiera americana, reinventati in un’esplicita messa in scena: dove risuonano [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 1 settembre 2018
Emiliano Morreale
La Repubblica

Un cowboy canterino (Tim Blake Nelson) dal grilletto fin troppo facile. Un rapinatore (James Franco) che subisce rocambolesche disavventure. Un imbonitore con un carro di Tespi (Liam Neeson) che porta in giro un tronco umano declamante Shakespeare, la Bibbia e altro. Un ostinato cercatore d'oro (Tom Waits). Una soave fanciulla (Zoe Kazan) in viaggio verso l'Oregon con una carovana.

sabato 1 settembre 2018
Alessandra Levantesi
La Stampa

«The Ballad of Buster Scruggs» (prodotto da Netflix) è un puro gioiello americano: sei episodi ispirate alle pagine di un vecchio libro illustrato di storie della prateria, recitati da un ottimo cast e illuminati dalla limpida fotografia di Bruno Delbonnel. Approcciando nuovamente (dopo «Il grinta») il western, i Coen lo giocano stavolta in chiave di parodia: non la parodia un po' cialtrona di certi [...] Vai alla recensione »

sabato 1 settembre 2018
Francesco Alò
Il Messaggero

Antologia western composta da sei pepite d'oro. Un azzimato pistolero dentone detto "Il picchiatello del West Texas" che straparla in camera, il rapinatore (James Franco) più sfigato, arrestato e impiccato della prateria («È la tua prima volta?», chiederà stupito a un compagno di patibolo troppo frignone; boato di risate in proiezione stampa), quel tronco d'uomo «trovato per le strade di Londra» che [...] Vai alla recensione »

sabato 1 settembre 2018
Cristina Piccino
Il Manifesto

Sul Lido un caso Netflix non c'è. Ci sono i film, quelli che il festival di Cannes non ha preso nello scontro con la piattaforma- legato ai tempi di distribuzione in sala - come il magnifico Roma di Alfonso Cuaron, già posizionato tra i possibili Leoni d'oro, o The Other Side of the Wind, uno dei maledettissimi capolavori wellesiani rimasto fino a ieri invisibile (e incompiuto).

sabato 1 settembre 2018
Stenio Solinas
Il Giornale

Per i fratelli Coen, dare il cinema western per defunto è una notizia «fortemente esagerata», come osservò Mark Twain quando appresa dalla stampa di essere morto. «Mentre giravamo a Santa Fè The Ballad of Buster Scruggs, c'erano molti altri set al lavoro, sia televisivi sia cinematografici, e in gran parte riguardavano film western. Se ne fanno oggi molti di più di quanti se ne facessero negli anni [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
martedì 13 novembre 2018
Roy Menarini

I film a episodi sono talmente a torto considerati minori che ne sono nate le odierne serie televisive. La verità è che il cinema ha sempre sperimentato le forme brevi, e in alcuni casi (la commedia all'italiana, per fare un esempio), ha usato i lungometraggi [...]

NETFLIX
mercoledì 12 settembre 2018
 

Un vecchio libro che contiene sei storie sul vecchio West apre le sue pagine per trasferirle, una dopo l'altra sullo schermo. Si va da Buster Scruggs pistolero cantante fino a una diligenza stipata di persone dirette passando attraverso impiccagioni e [...]

NETFLIX
mercoledì 25 luglio 2018
 

Netflix parteciperà alla 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto - 8 settembre) con cinque film e un documentario originali. THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS (Concorso) The Ballad of Buster Scruggs è un film antologico [...]

IMPERDIBILI
mercoledì 14 febbraio 2018
Andrea Fornasiero

Ecco le serie in arrivo più ambiziose, spettacolari e autoriali della Tv e dello streaming angloamericano, senza dimenticare i successi già conclamati e un nuovo importante progetto per la Tv italiana.

winner
miglior scenegg.ra
Festival di Venezia
2018
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati