Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
Un film di Rian Johnson. Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 13 dicembre 2017. MYMONETRO Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che la forza sia con noi Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76208 | altri commenti e recensioni di samanta
venerdì 15 dicembre 2017

Ho dato tre stelle al film Star wars gli ultimi Jedi solo perché appartiene ad una saga che apparve 40 anni fa con la trilogia centrale (episodi IV, V e VI) e che fu effettivamente una nota di creatività intelligente e innovativa nella cinematografia che affascinò milioni di spettatori. Succesivamente quasi venti anni dopo venne realizzata la trilogia prequel (episodi I, II e III) e finalmente non più realizzata da LUCAS ma con la supervisione del suo staff esce il secondo episodio (VIIII) del sequel, nel precedente il VII erano stati recuperati alcuni attori della trilogia originale: Harrison Ford (Hans Solo) Carrie Fisher (principessa Leila) e MarK Hamill (Luke Skywalker) con l'aggiunta di nuovi personaggi tra cui il cattivo Kylo Ren (Adam Driver) successore di Dart Fener. Nel precedente episodio Han Solo veniva ucciso da Kylo Ren che è in realtà suo figlio e che esegue gli ordini nel Nuovo Ordine e del suo Capo Supremo Snoke che comanda la galassia, malgrado la resistenza di molti abitanti dei diversi pianeti comandati dalla principessa Leila.  Nel Nuovo episodio vediamo che che il cattivo Kylo Ren non riesce a portare dalla sua parte la ragazza Rey (Daisy Rider) che diventa l'ultima dei Jedi stante lo sconforto e la rinuncia che travolgono Luke Skywalker. Non racconto il finale che lo si può immaginare, comunque nel prossimo episodio si dovrà fare a meno di Carrie Fisher che purtroppo è morta un anno fa e che quindi dovrà essere cercato un modo per sostituirla. Il film a mio parere è di livello assai inferiore al precedente e comunque non paragonabile alla trilogia originale, oltretutto all'ironia presente nei precedenti films si è sostituita una specie di vena comica che peraltro stride con gli aspetti drammatici della vicenda. La trama e la sceneggiatura appare stanca ed affannata e cerca di trovare un filio logico che leghi le varie sequenze, con interpreti non all'altezza della situazione: Carrie Fisher ha l'aspetto di una brava massaia e non certo di un generale, Kylo Ren fa un'interpretazione opaca (Dart Fener si rivolta nella tomba!), Lo stesso Mark Hamill malgrado i suoi sforzi interpretativi non riesce a rendere accettabili lo sconforto e la remissività che ha colpito Luke. Solo Rey è interpretata in modo eccellente da Daisy Ridley. Ovviamente c'é abbondanza di effetti speciali che però fanno rimpiangere quelli della prima trilogia: vi ricordate l'attacco di Luke alla Morte Nera? D'altra parte è il destino dei sequel o riescono ad essere innovativi ed originali o diventano la solita pappa stracotta. Obi-Wan Kenobi ritorna e pensaci tu!

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi | Indice

36° | neldot
37° | mikbassani
Maurizio Acerbi
CDG Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
mercoledì 13 dicembre 2017