Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
Un film di Rian Johnson. Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 13 dicembre 2017. MYMONETRO Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi * * - - - valutazione media: 2,37 su 88 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Avvincente e sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

di Ezio

venerdì 29 dicembre 2017

Ho apprezzato moltissimo il nuovo Star Wars, che a mio parere è un ottimo film, con tantissime idee innovative, colpi di scena, ironia, splendidi personaggi. In particolare mi ha fatto piacere che si sia evitato il pericolo del remake (che invece danneggiava un po' l'episodio precedente) facendo un film che, continuando la tradizione, fosse però al tempo stesso nuovo, non la ripetizione degli stessi moduli. Per questo ho apprezzato molto la figura del "cattivo" di questo film, non un personaggio sicuro e fascinoso come Vader (introdurre ora un altro personaggio del genere avrebbe inevitabilmente portato a una copia sbiadita dell'originale), ma un personaggio incerto che cerca affannosamente la sua strada; anche Luke, con le sue incertezze e i suoi rimorsi, diventa un personaggio vero, mentre in passato rischiava di essere una figurina piatta. Forse questo film, in mezzo alle tante ottime idee, ha anche qualche difettuccio narrativo che in altri non c'era (soprattutto il volo di Leia avrebbe potuto essere accettabile solo se ne fosse stata data una spiegazione, ma senza spiegazione rimane proprio al di fuori della logica del film).
Personalmente credo che il problema di tanti fan, con un film come questo, sia di non ricordarsi di aver visto i primi episodi da bambini, quando i siparietti dei droidi in mezzo alle battaglie più accese non destavano alcuna perplessità, mentre vedendo i nuovi episodi da adulti certi passaggi improvvisi di registro possono dare un po' fastidio; però la trilogia originaria di Star Wars ha sempre avuto questa ironia.

[+] lascia un commento a ezio »
Sei d'accordo con la recensione di Ezio?

Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi | Indice

36° | neldot
37° | mikbassani
Maurizio Acerbi
CDG Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
mercoledì 13 dicembre 2017