Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
Un film di Rian Johnson. Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 13 dicembre 2017. MYMONETRO Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tanto tempo fa, in una Saga lontana, lontana... Valutazione 2 stelle su cinque

di Grahf86

mercoledì 20 dicembre 2017

E' nella scena iniziale che si precepisce una strana vibrazione nella Forza, quel misto di cafonaggine, spavalderia e humor fuori luogo in una situazione a dir poco in bilico.
Si presenta così il nuovo capitolo di Star Wars, dopo il sequel/reboot di Abrams che poco aveva aggiunto e poco aveva tolto. Questo era il capitolo che avrebbe potuto dare una svolta alla saga, quello in cui si poteva osare.
Ora, dopo la visione del film sono sicuro che osare si sia osato, ma nel modo sbagliato.
Il cambiamento è sempre un processo lungo, e non sempre si ottengono i risultati sperati. Di una persona si dice che quando cambia personalità probabilmente è bipolare o schizofrenico ed è proprio quello che ho percepito durante la visione. Questo non è Star wars, questo è cinema d'intrattenimento.
La saga che ricordo io era cosmopolita, retorica ma carismatica, a voltre fredda ma coerente e rispettosa di sé stessa, il prodotto confezionato Disney è ironico, ammiccante, luccicante, subdolo e scontato. Ti ammaglia con le luci e i colori, ha un trucco pesantissimo che non riesce ad andare pari passo con la durata del film. All'intervallo si notano già le prime crepe sul viso della creatura di Johnson. Il mondo che ricordavo popolato da alieni fantasiosi e non ora è diventata una dittatura umana. I visi familiari vengono via via cancellati per fare spazio al nuovo che avanza. La figura del Jedi ora è quella di Rey, che in due film è a malapena abbozzata a livello caratteriale. La figura del malvagio ora è quella di Ren, debole, pavido, iracondo e perennemente con la faccia da cane bastonato (forse era meglio tenere la maschera). Il tutto condito da una retorica scontata sulle zone grigie, il bene e il male due facce della stessa medaglia, il lasciarsi il passato alle spalle perchè il futuro è adesso. Il futuro già, quello della saga è affidato a due ragazzini, che sapendo usare un pò di Forza, ora sono il cardine della Galassia intera. Alla faccia di Luke, Yoda, i Sith, Obi Wan e chiunque avesse un briciolo di personalità.
Forse alla Disney avranno pensato che il contentino ai fan lo abbiano già detto col ''Risveglio della Forza'', forse quello che pensano ora è: ''Come possiamo toglierci il fardello di Lucas, e assoggettare al Lato Oscuro miloni di spettatori?''. La risposta è in questo film. Con un colpo netto sono riusciti ad ferire il mio cuore da fan, che ora, sanguinante, è volato alla ricerca di una Galassia lontana lontana...

[+] lascia un commento a grahf86 »
Sei d'accordo con la recensione di Grahf86?

hazard giovedì 21 dicembre 2017
sottoscrivo

No ė Star Wars, ma un cinema di massa, banale e mediocre. Ho abbandonato la sala prima che finisse

[+] lascia un commento a hazard »
icutino giovedì 25 gennaio 2018
ma dai

Ma dai perché star wars non era cinema di massa negli anni '80? E Yoda che fa le piroette con lo spadino non era ridicolo? Secondo me Rian Johnson si è accostato con rispetto a Star wars, vedi le tante citazioni e poi certo ora Star Wars sta cambiando su questo ti do ragione.

[+] lascia un commento a icutino »
Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi | Indice

36° | neldot
37° | mikbassani
Maurizio Acerbi
CDG Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
mercoledì 13 dicembre 2017