Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
Un film di Rian Johnson. Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 13 dicembre 2017. MYMONETRO Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il tramonto della forza

di Mikbassani

giovedì 4 gennaio 2018

La storia in un film dovrebbe essere tutto. La storia intesa come trama, come intreccio di avvenimenti. Se manca una Storia, con la S maiuscola, manca un po' l'essenza delle cose. E la storia in Guerre Stellari è tutto... immaginate cosa sarebbe successo se nell'episodio V Il malvagio Darth Vader non avesse detto quella frase, quel "io sono tuo padre" che ha fatto la storia del cinema e appassionato intere generazioni. Probabilmente episodio VI sarebbe stato un surplus, una cosa di cui non si sarebbe sentito il bisogno.
Il problema di Star Wars, episodio VIII (come di tutta la trilogia, o almeno gli ultimi due episodi, targati Disney) è un po' questo: manca una storia in grado di appassionare. Lo avevamo già intuito ne Il risveglio della forza, lo vediamo in maniera nitida ne Gli ultimi Jedi.
In questo episodio, in particolare, continua la caccia alla resistenza da parte del malvagio Primo Ordine e del suo leader Snoke, convinto a stroncare la ribellione una volta per tutte, ma continua anche la ricerca di Rey delle proprie origini, del proprio posto nella galassia.
Il problema di questo film è che tutto ciò che non viene copiato (in maniera subdola ed anche un po' infantile) dalle trilogie precedenti risulta inutile e addirittura noioso: il film è piatto, senza colpi di scena e senza una vera storia che appassioni dall'inizio alla fine. I personaggi sembrano cartoni Disney più che veri e propri alieni di un universo sconosciuto, gli attori improvvisano battute (anche abbastanza tristi) e gli stoormtroper inciampano su quei piccoli affarini neri che viaggiano sugli incrociatori del primo ordine.
Il cattivo di turno, Kilo Ren, è una sorta di adolescente in crisi: non ha esitato ad uccidere il padre nello scorso episodio, esita a sbarazzarsi della madre in questo. Mira al potere, ma viene sbeffeggiato da Snoke per indossare una maschera "ridicola". Vuole conquistare la galassia, ma non esita a farsi mettere i piedi in testa da un generale un po' impacciato e che sembra quasi una caricatura (lo scambio di battute all 'inizio del film sembra un episodio di candid camera).
Insomma è un film "schizofrenico" come i suoi personaggi: una storia che vorrebbe rivoluzionare ma cerca aiuto nel passato, cerca di sopravvivere con il brand.
Insomma, se tra lepri cristalline e cavalli mastodontici si cerca di sfuggire al malvagio primo ordine, ci si ritrova immersi sempre nelle stesse identiche situazioni: si è in salvo un minuto prima, si è sotto tiro un minuto dopo.
Non solo manca la sostanza, ma anche la forma: non si capisce a cosa alluda Luke quando parla della necessità "che i cavalieri Jedi scompaiano" perché è ora di cambiare, certo, ma con che cosa, quali sono i motivi e quali gli obbiettivi che impongono di superare il cavalierato ?
Ora, è certo che un appassionato e nostalgico come me odi la novità, ma Guerre Stellari ha una tradizione,ha delle regole, e se non c è dubbio che la Disney voglia far conoscere il brand ai più "giovani", anche attraverso un panorama di merchandising non indifferente, il rischio è quello di far abbandonare il mondo di star wars a coloro che amano quel "io sono tuo padre" che la grande trilogia originale ci ha regalato.
Insomma, a questo punto è proprio il caso di dirlo, una nuova speranza, forse, verrà dagli spin-off, ma per la nuova trilogia, questo è davvero, il tramonto (se non la notte) della forza.

[+] lascia un commento a mikbassani »
Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi | Indice

36° | neldot
37° | mikbassani
Maurizio Acerbi
CDG Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
mercoledì 13 dicembre 2017