Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
Un film di Rian Johnson. Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 13 dicembre 2017. MYMONETRO Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi * * - - - valutazione media: 2,37 su 88 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sconclusionato ma stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

di gigiesse

Feedback: 814 | altri commenti e recensioni di gigiesse
giovedì 14 dicembre 2017

Star Wars non si giudica, si impara. Premesso questo, non tutti amano Star Wars per gli stessi motivi. Io ho cominciato da bambino dall'episodio I (la tanto criticata "minaccia fantasma", per me folgorante), e solo in un secondo momento ho visto gli episodi IV V VI ("trilogia originale", secondo la dicitura di uso comune, che è l'unica accettata dai puristi), pertanto non trovo blasfemo tutto ciò che non si confà a Veder. Non amo Star Wars per Veder e Palpatine, lo amo per il mondo che mi ha costruito, gli insegnamenti (seppur banali), l'allegria, l'ironia e l'epica (cose che possono convivere), le spade laser, i droidi, ecc. Che piaccia o no Star Wars non è solo la "trilogia originale", Star Wars è tutti gli episodi canonici. E in tutti e 9 gli episodi usciti fino ad adesso ci sono elementi deboli ed elementi clamorosamente grandi. Ed è qui la forza di Star Wars: è la capacità di creare immagini, scenari, scene e personaggi indimenticabili. Le lacune ci sono ovunque nella serie (tanto nell'Impero colpisce ancora, quanto ne Gli ultimi Jedi), ma sono sovrastate dagli elementi positivi. Non tutti gli episodi sono belli uguali, ma tutti meritano e sono tutti Star Wars.
Veniamo agli ultimi Jedi. Nei primi minuti ho avuto la sensazione che fosse una stupidaggine, poi però mi sono fatto assorbire e non mi sono nemmeno accorto delle ore che passavano. Il film eccede nelle situazioni paradossali; Leia che fa superman e la mamma chiccia non si può guardare; che ci siano solo 4 gatti che si contendono i destini della galassia non sta in piedi (qui la grandezza della "trilogia prequel", unica dove c'è una "guerra" vera e propria); la parte di Finn non è particolarmente significativa... Ma oltre a questo, e nonostante questo, il film resta un capolavoro. Un capolavoro per quello che è riuscito a dare, per quello che è riuscito a creare. Gli Jedi che fanno autocritica e hanno capito di aver sbagliato e che non si impara solo dai maestri; i piani da "mission impossible" che si rivelano essere stupidaggini; il vecchio Skywalker combattuto; la spiegazione della forza; il rapporto tra Rey e Kylo Ren (Ben Solo); il fatto che Rey non sia una figlia di origini nobili... Sono tantissimi i momenti di alto cinema. "Il risveglio della forza", pur con un contorno debolissimo, ci aveva lasciato Rey, BB8, i pianeti fumosi, il Falcon (ecc)... Gli ultmi Jedi ci lascia lo scontro tra il vecchio e il nuovo, l'autoconsapevolezza e la Forza che cerca un nuovo equilibrio.
C'è il rischio che prima o poi la corda venga tirata troppo, ma non è ancora successo.

[+] lascia un commento a gigiesse »
Sei d'accordo con la recensione di gigiesse?

Ultimi commenti e recensioni di gigiesse:

Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi | Indice

36° | neldot
37° | mikbassani
Maurizio Acerbi
CDG Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
mercoledì 13 dicembre 2017
sabato 15 agosto
Volevo nascondermi
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa