Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
Un film di Rian Johnson. Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 13 dicembre 2017. MYMONETRO Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi * * - - - valutazione media: 2,37 su 88 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meglio del precedente episodio, non delude Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 20537 | altri commenti e recensioni di Felicity
lunedì 30 marzo 2020

Il modello di riferimento qui è L’Impero Colpisce Ancora, ma se The Force Awakens copiava A New Hope con la carta carbone, qui si procede in maniera differente.
Ci sono certamente aspettative frustrate o negate, colpi di scena, svolte inattese, ma siamo in territori conosciuti, navighiamo a vista in acque pericolose.
Ci sono almeno due set straordinari – la stanza di Snoke e il deserto di sale – e la voglia di creare delle sequenze che risultino nuove, mai viste.
Il nuovo Luke Skywalker è una delle cose migliori del film, capace di gesti imprevedibili come di momenti in cui ci prende per mano e ci riporta a casa con estrema tenerezza. Il Luke del 2017, dopo essere stato messo in ombra per una vita intera da Han Solo, si riprende una piccola rivincita dando molto spessore a un personaggio che fino ad oggi sembrava condannato a rimanere stritolato o inespresso.
Nessuna linea narrativa sembra fuori posto in questo film, in due ore e mezza non ci si annoia mai e anche le scene meno interessanti sono compensate da una colonna sonora sopra la media o dalla fotografia, o dalla scenografia, e da tutta una serie di cose tecniche che funzionano eccome.
Va considerato che ogni film è un prodotto del suo tempo, e va accettato che un film di due ore e mezza possa contenere delle scene che funzionano meno di altre, anche se le battute, come nei film dei supereroi, sono un pugno in faccia: parliamo di gag che sgonfiano repentinamente il tono del film, sospendendo la finzione narrativa tipica della fantascienza.
In sintesi per accontentare tutti pare che la saga abbia perso alcuni elementi che la rendevano in un certo senso unica, come la gravitas dei primi film e l’alchimia fra i protagonisti originali.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi | Indice

36° | neldot
37° | mikbassani
Maurizio Acerbi
CDG Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
mercoledì 13 dicembre 2017