Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
Un film di Rian Johnson. Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 13 dicembre 2017. MYMONETRO Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lontana, lontana davvero... Valutazione 1 stelle su cinque

di antcrt

lunedì 18 dicembre 2017

Preso isolatamente e se vi piacciono i film costruiti sull'effetto sorpresa, può anche essere divertente.
Se proprio non potete aspettare lo streaming legale, il suggerimento è: non aquistate pop corn per le 2h e 30" di proiezione.
Pop corn = Sale = necessità di bere = potreste aver bisogno della toilette = non capirete più niente al ritorno.

Se vi interessano invece quelle cose che hanno fatto di SW una saga e non una serie di film uno dietro l'altro - continuità narrativa, sviluppo di storia e personaggi - questo film potrebbe lasciarvi molto più che con l'amaro in bocca. Suggerimento: portate con voi un gastroprotettore, nelle 2h e 30" di continui travasi di bile vi sarà utile.

Esteticamente parlando, alcune scene davvero belle e alcuni momenti epici (ma perché tenete a prescindere a certi personaggi) non sono abbastanza per far dimentare altre, così brutte, grottesche e fuori luogo da far sembrare questo film una parodia non di Star Wars, ma di Balle Spaziali. Due su tutte: Luke aka Regan nell'Esorcista, Leia aka Mary Poppins in Space. Semplicemente atroce.
Fuori concorso: la mucca d'acqua aliena munta.

Ma non è neanche questo il vero problema.
Semplicemente questo film non ha niente a che fare da un punto di vista logico con quanto avete visto non solo nella saga, ma anche solo in ep. VII.

E non mi riferisco alle domande sollevate da 7 che non trovano risposte o risposte che alcuni (non io) possono trovare insoddisfacenti, ma a totali inversioni di rotta e ulteriori buchi narrativi, che peggiorano - non migliorano - la fluidità della storia.

I personaggi introdotti da ep. VIII sono semplicemente inutili. Non ce n'è uno su cui vada la pena soffermarsi.

Quelli introdotti - bene - da VII,  invece di essere resi più interessanti, subiscono trattamenti vari e tutti insoddisfacenti.
La sensazione, è che Jhonson abbia avuto 2 problemi: trovare qualcosa a caso da far fare a personaggi di cui non gli importava nulla
ma che forse - visti i contratti con gli attori - non poteva ammazzare, o trovare espedianti che possano in qualche modo servire a costruire la storia di Kylo Ren.
E fosse almeno una buona stuoria. La psicologia di Kylo Ren è un mistero più insondabile dei buchi neri.
Passa dall'essere tentato dalla luce e manipolato da Snoke (7) a essere traumatizzato da Luke (e ci arrivo dopo), all'essere ancora più manipolato di quanto pensassimo da Snoke (rivelazione), al manipolare Rey, all'essere all'improvisso qualcosa che nessuno poteva prevedere per il semplice fatto che vi hanno preso in giro per 2 ore (4 se aggiungiamo ep 7): è uno assetato di potere.

Geniale. Sicuramente. Kubrik non avrebbe fatto meglio. Hitchook neppure. Jhonson è un genio e io sono Barbra Streisand.

Finn potevano tenerlo in coma tutto il tempo e non cambiava niente.
Poe è trasformato con incredibile originalità... in un reboot di Han Solo, cosa che prima non era.
Ma c'è di peggio: Rey.

Capitolo Luke. L'unica cosa che salverei del film se non fosse per un particolare che rischiava di distruggere totalmente e dico totalmente il pesonaggio.
Stiamo parlando di quello stesso Luke che ha gettato la spada per non combattere contro suo padre e passare al lato oscuro. Ep. 6.
Il retroscena svelato in 8 che ha a che fare con Ben Solo, è non solo un insulto al personaggio ma - direbbe Michael Corleone - ma un isulto alla mia intellegenza e la cosa mi disturba molto.

Mi disturba molto perché ai fini della storia di Luke è inutile. Non ce n'è bisogno.
Ancora una volta è solo un espediente idiota, in assenza di idee milgiori, per uno scopo ancora più idiota. Trasformare SW in Twilight.

All'improvviso scopriamo che la forza è come Skype (anzi meglio: stampa pure in 3D) in una serie di scene imbarazzanti, per il loro contenuto erotico pari a quello di un telefim per 16enni fatto male. Mancava l'apparecchio ai denti ed era fatta.

Ma non preoccupatevi, anche questo - forse - era uno scherzo.
Forse. Non si capisce. Ma qualcuno potrebbe persino pensare che alla fine del film (quindi all'ultimo secondo del 2° film di una trilogia) si appalesi
il romanzetto n°3.

Ma anche se così non fosse...  Che progresso.
Al confronto, la Leia creata da Lucas negli anni 70, veniva davvero da una galassia lontana lontana.

[+] lascia un commento a antcrt »
Sei d'accordo con la recensione di antcrt?

Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi | Indice

36° | neldot
37° | mikbassani
Maurizio Acerbi
CDG Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
mercoledì 13 dicembre 2017