laurence316
|
domenica 17 dicembre 2017
|
il declino di star wars firmato disney
|
|
|
|
Il secondo capitolo della trilogia sequel, dopo il non proprio brillantissimo Il risveglio della Forza, palesa abbastanza platealmente tutti quei difetti, nel primo film ancora per la gran parte latenti, che non lasciavano e non lasciano presagire nulla di buono per il futuro della saga.
Mentre il film di Abrams risultava fin troppo calcolatore e programmato a tavolino, oltreché quasi interamente ricalcato sull’esempio di Una nuova speranza, questo Gli ultimi Jedi di Johnson risulta non solo calcolatore e programmato a tavolino, ma anche talmente preso dal suo bisogno di eradicare il passato per fondare una nuova mitologia dal non preoccuparsi più di tanto di creare una trama valida e realmente emozionante di per sé.
[+]
Il secondo capitolo della trilogia sequel, dopo il non proprio brillantissimo Il risveglio della Forza, palesa abbastanza platealmente tutti quei difetti, nel primo film ancora per la gran parte latenti, che non lasciavano e non lasciano presagire nulla di buono per il futuro della saga.
Mentre il film di Abrams risultava fin troppo calcolatore e programmato a tavolino, oltreché quasi interamente ricalcato sull’esempio di Una nuova speranza, questo Gli ultimi Jedi di Johnson risulta non solo calcolatore e programmato a tavolino, ma anche talmente preso dal suo bisogno di eradicare il passato per fondare una nuova mitologia dal non preoccuparsi più di tanto di creare una trama valida e realmente emozionante di per sé. In altre parole, la narrazione lascia lo spazio alle esigenze di marketing. E così, in assenza di una vera e propria storia da raccontare, si tenta semplicemente di allungare il brodo all’inverosimile, producendo un film che non avanza particolarmente la pur labile trama generale di questa nuova trilogia e che anzi sembra più che altro un riempitivo, un film realizzato giusto perché i vertici dell’industria comandano che un film ogni due anni deve essere realizzato e distribuito, senza eccezioni e anche a discapito della qualità. Che viene sacrificata anche sull’altare, come detto, del marketing e del merchandising (alcuni personaggi, come ad esempio i buffi esserini che si aggirano intorno a Chewbecca e al Millenium Falcon, non hanno veramente alcuna funzione narrativa e servono all’unico scopo di offrire l’opportunità di realizzare un’intera nuova schiera di sgargianti gadget da vendere nei Disney Store di mezzo mondo).
La sceneggiatura spesso gira a vuoto e la tira per le lunghe e, tra l’altro, probabilmente a causa delle ingerenze nefaste della Disney, si preoccupa di inserire in un buon numero di scene battutine idiote che non fanno ridere nessuno e rischiano di precipitare il film nel più totale ridicolo, e che hanno l’unico effetto, fuori da ogni logica, di smorzare spesso e volentieri la tensione (vedi il caso dell’incontro tra Leia e Luke).
E’ anche vero, comunque, che si costeggiano le paludi del ridicolo involontario anche a causa di certe scelte narrative (vedi il caso del volo di Leia stile Mary Poppins). E i continui colpi di scena inseriti ad ogni costo risultano spesso ampiamente prevedibili (come nel caso della scena con Snoke, Rey e Kylo Ren) e conducono a scelte discutibili e piuttosto deludenti (vedi il modo in cui viene liquidata la questione delle origini di Rey).
I nuovi personaggi, poi, non reggono neppure per un secondo il confronto obbligato (viste anche le evidenti somiglianze) con quelli del passato, vittime come sono di una caratterizzazione spesso insufficiente: si cerca in questo nuovo film di approfondire un minimo le psicologie di Kylo Ren e di Rey, ma con risultati non proprio esaltanti, e la stragrande maggioranza degli altri personaggi, vedi Poe e Finn, restano sempre poco più che abbozzati. E, come se non bastasse, si fa pure scempio dei personaggi storici, come nel caso di Luke Skywalker ridotto ad una sorta di bizzarra parodia di se stesso.
In tutto questo, è sinceramente arduo intravedere qualcosa di buono all’orizzonte, per il futuro del franchise. Anche se è pur sempre vero che questo Gli ultimi Jedi presenta anche delle qualità, in primis la colonna sonora e sicuramente gli effetti speciali, e almeno un paio di scene da ricordare (la fuga di Finn e Rose su Canto Bight e la finale battaglia alla base ribelle con la bella contrapposizione visiva di rosso e bianco). Ma è anche vero che queste indubbie qualità da sole non bastano a fugare il generale sentimento di delusione provocato da un film discreto, a tratti mediocre, per nulla il miglior Star Wars dai tempi de L’impero colpisce ancora (come qualcosa ha avuto l’ardire di affermare), che non sembra condurre la saga in nessun nuovo territorio altrettanto avvincente e avventuroso come in passato.
[-]
[+] completo accordo sulla recensione
(di muttley72)
[ - ] completo accordo sulla recensione
|
|
[+] lascia un commento a laurence316 »
[ - ] lascia un commento a laurence316 »
|
|
d'accordo? |
|
matt
|
giovedì 14 dicembre 2017
|
star wars colpisce ancora
|
|
|
|
Non è facile recensire un film di Star Wars. Perché non è solo un film, è una piccola stella che fa parte di una trilogia, che a sua volta costituisce la costellazione di un universo di cui fanno parte molte persone. Persone che sono legate a Star Wars dall'infanzia, sanno le battute dei film a memoria. Questi fan a loro volta si suddividono in tante categorie diverse. Ci sono quelli che considerano solo la trilogia originale, quelli a cui è piaciuta anche la trilogia prequel, ecc. Questo film di Star Wars non era UN film ma TANTI film. In base a cosa è per voi Star Wars questo episodio e in generale la nuova trilogia potrebbe essere una delusione, una rivoluzione, un continuo o giusto la possibilità di rivedere in azione vecchi eroi.
[+]
Non è facile recensire un film di Star Wars. Perché non è solo un film, è una piccola stella che fa parte di una trilogia, che a sua volta costituisce la costellazione di un universo di cui fanno parte molte persone. Persone che sono legate a Star Wars dall'infanzia, sanno le battute dei film a memoria. Questi fan a loro volta si suddividono in tante categorie diverse. Ci sono quelli che considerano solo la trilogia originale, quelli a cui è piaciuta anche la trilogia prequel, ecc. Questo film di Star Wars non era UN film ma TANTI film. In base a cosa è per voi Star Wars questo episodio e in generale la nuova trilogia potrebbe essere una delusione, una rivoluzione, un continuo o giusto la possibilità di rivedere in azione vecchi eroi. Io personalmente ho apprezzato entrambe le trilogie, sì erano diverse, ci sono episodi più profondi di altri, ma nel bene e nel male tutti e 6 gli episodi di Star Wars fanno parte della mia infanzia. L'episodio 7 l'ho trovato abbastanza deludente, l'ho percepito come un reebot che ha posto un sacco di domande senza curarsi delle risposte.
Quello che segue è la mia recensione SENZA SPOILER che scrivo il giorno dopo aver visto il film, ancora un pò confuso.
VISIVAMENTE è strepitoso. C'è stata una cura nella fotografia molto forte. Ci sono delle scene che sono già iconiche. Le ambientazioni, i pianeti, le specie animali sono molto particolari. Trovo che il cast sia stato sfruttato bene. Mark Hamill ha una profondità che non aveva nemmeno nei vecchi Star Wars. C'è una maggiore caratterizzazione dei nuovi personaggi decisamente apprezzabile. Riguardo la STORIA è da una parte esplicativa rispetto episodio 7. Mette bene in risalto che cosa vogliono i personaggi e in parte chi siano. E' chiaro quale sia l'obbiettivo dei personaggi ma dall'altra parte rimangono ancora in sospeso le origini di alcuni di questi. Dal punto di vista del SIGNIFICATO ci si concentra molto sulla spiritualità, il tema della forza è ben approfondito, ci si discosta dalla banalizzazione del rapporto tra bene e male. Nel complesso mi è piaciuto, forse ci sono state un paio di scelte narrative un pò discutibili o che perlomeno mi hanno lasciato un pò interdetto. Quello che, però, pesa su questo episodio è la sensazione che manchi ancora una visione d'insieme. Come se per davvero giudicare Gli Ultimi Jedi bisogna vedere episodio 9. Perché questo film è solo un pezzo di una grande mappa. Rimane un pò un giudizio in sospeso. Mi spiace il fatto che non ci sia stata una regia unitaria per questa trilogia. Rian Johnson ha fatto un buon lavoro, originale, ma permane la sensazione che abbia dovuto in qualche modo recuperare o gestire situazioni e personaggi non suoi imposti da una precedente regia.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a matt »
[ - ] lascia un commento a matt »
|
|
d'accordo? |
|
avasian
|
giovedì 14 dicembre 2017
|
e' uno star wars innovativo e travolgente
|
|
|
|
Come per tutti i film di Star Wars si scatenano critiche già lette e rilette: sembrano le stesse di 40 anni fa. I film piu' vecchi vengono idolatrati come capolavori e quelli nuovi vengono definiti con i peggiori epiteti. Episodio 7 troppo conservatore, episodio 8 troppo innovatore: qualsiasi scelta e' criticabile per il "fan" che si carica di attese e il film se lo immagina già mesi prima di vederlo al cinema facendosi in testa le sue teorie su come dovrebbe andare a finire. Ad essere onesto ho trovato ep.8 estremamente diverso rispetto agli altri ma non per questo meno godibile: ben venga qualche battuta in piu' (non dite che SW deve essere serio perche' non lo e' mai stato), ben vengano i colpi di scena e i combattimenti.
[+]
Come per tutti i film di Star Wars si scatenano critiche già lette e rilette: sembrano le stesse di 40 anni fa. I film piu' vecchi vengono idolatrati come capolavori e quelli nuovi vengono definiti con i peggiori epiteti. Episodio 7 troppo conservatore, episodio 8 troppo innovatore: qualsiasi scelta e' criticabile per il "fan" che si carica di attese e il film se lo immagina già mesi prima di vederlo al cinema facendosi in testa le sue teorie su come dovrebbe andare a finire. Ad essere onesto ho trovato ep.8 estremamente diverso rispetto agli altri ma non per questo meno godibile: ben venga qualche battuta in piu' (non dite che SW deve essere serio perche' non lo e' mai stato), ben vengano i colpi di scena e i combattimenti. Una volta tanto non abbiamo la mega-base da distruggere e il cattivo è un matto caotico invece di essere uno scendiletto del capo... secondo me la trama ci guadagna. Vorrei ricordare ai grandi critici che in ep.6 ci sono degli orsetti fuffosi che sterminano gli stormtrooper e che occupano il 60% del film: se difendete ep.6 come capolavoro e vi fa schifo questo mi sa che avete dei bias.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a avasian »
[ - ] lascia un commento a avasian »
|
|
d'accordo? |
|
tmpsvita
|
giovedì 4 gennaio 2018
|
un altro episodio stellare
|
|
|
|
Mi ci è voluto un po' prima che mi decidessi ad andare a vedere questo ottavo capitolo della saga di Star Wars e il motivo è principalmente uno: avevo paura, paura che tutti quei commenti e tutte quelle recensioni di tutti quei fan delusi e arrabbiati fossero veritiere.
Ma, finalmente, ci sono andato, al cinema, e non mi sarei mai aspettato ciò che i miei occhi hanno visto, forse aver letto tutte quelle opinioni negative e tutte quelle opinioni positive mi ha permesso di andarci senza sapere bene cosa aspettarmi e sicuramente mi hanno portato in quella sala cinematografica con una sola ma importante certezza: "The Last Jedi" avrebbe stravolto il futuro di questa straordinaria saga.
[+]
Mi ci è voluto un po' prima che mi decidessi ad andare a vedere questo ottavo capitolo della saga di Star Wars e il motivo è principalmente uno: avevo paura, paura che tutti quei commenti e tutte quelle recensioni di tutti quei fan delusi e arrabbiati fossero veritiere.
Ma, finalmente, ci sono andato, al cinema, e non mi sarei mai aspettato ciò che i miei occhi hanno visto, forse aver letto tutte quelle opinioni negative e tutte quelle opinioni positive mi ha permesso di andarci senza sapere bene cosa aspettarmi e sicuramente mi hanno portato in quella sala cinematografica con una sola ma importante certezza: "The Last Jedi" avrebbe stravolto il futuro di questa straordinaria saga.
Ed è vero, lo fa, e come se lo fa.
Prima di vederlo mi son detto che in qualunque modo sarebbe andato, cioè se quei cambiamenti mi sarebbero piaciuti o meno, Rian Johnson ha avuto un grande coraggio e ciò andava fatto, bisognava attuare dei cambiamenti.
Perché se il settimo capitolo è stato un vero e proprio omaggio alla trilogia originale, un film realizzato da un fan (JJ Abrams) per i fan e ciò andava bene (mi è piaciuto un sacco) perché non era più un prequel ma un sequel aspettato da quasi quaranta anni; questo capitolo doveva dare qualcosa di nuovo alla nuova generazione di futuri fan dell'universo creato da George Lucas, doveva dargli la loro "Trilogia Originale" un qualcosa che in futuro potrà essere omaggiato a sua volta, e questo bisogno di cambiamento, di aria fresca è stato più che soddisfatto.
Era praticamente inevitabile la divisione (che poi è avvenuta) tra il vastissimo e in continua crescita Fandom, che si è diviso tra chi ha amato questo film e abbracciato i cambiamenti che ha comportato, e chi, invece, lo ha detestato e non ha affatto apprezzato lo stravolgimento della trama e soprattutto dei personaggi originali, in primis Luke Skywalker. Ero terrorizzato di finire in questo secondo gruppo ma, per fortuna, così non è stato.
Sinceramente dopo averlo visto non comprendo la maggior parte delle critiche che gli sono state fatte: è vero Luke è diverso da quello di prima ma ciò si chiama sviluppo di un personaggio, non può rimanere sempre lo stesso personaggio, sarebbe stato monotono, ora è invecchiato, è un Luke che ha passato molti anni in isolamento volontario, che è rimasto deluso da sé stesso e dagli altri, che ha timore di essere visto come un fallito, un Luke che rimane incagliato tra gli errori che ha commesso nel passato e, soprattutto, in questa nuova fase non deve e non è più lui il protagonista ma una giovane nessuno di nome Rey. Ha mio parere uno splendido cambiamento del personaggio.
Ed è giusto, come poi il film dice attraverso la voce di Kylo Ren, che il vecchio muoia e che il nuovo prenda il suo posto.
E a proposito di Kylo Ren in questo film, subisce uno sviluppo veramente pazzesco, si rivela un personaggio molto più complesso, intrigante e profondo di quanto si potesse mai pensare e lo stesso vale anche per Rey che qui risulta la vera protagonista che mette molto più in ombra Finn, che comunque riesce a trovare il suo posto.
Ed anche la comicità, tanto criticata, di questo ottavo capitolo trova il giusto posto senza mai esagerare o essere troppo dirompente da distogliere l'attenzione o snaturare il tutto, anche perché in realtà la comicità a sempre fatto parte dell'universo di Star Wars già dai primi capitoli; certo una comicità diversa e meno infantile ma "The Last Jedi" si adegua al trend di successo, ovvero quello portato dalla Marvel e non vedo cosa ci sia di sbagliato, la generazione attuale vuole questo e infatti ciò si può notare dai risultati al box-office.
Anzi, da tutte le critiche che ho letto mi sarei aspettato molta più comicità, molto più infantile, e ne avevo timore, e invece devo dire che i tempi comici, oltre che ad essere azzeccati, sono ben calibrati, non sono troppi e anche per questo riescono a far divertire e ridere al punto giusto e con le giuste dosi. Inoltre non manca la componente più dark che caratterizzò il quinto capitolo e che in questo si può percepire nuovamente in svariate scene.
Scene che lasciano davvero a bocca aperta, molte mi hanno emozionato molto, altre divertito, alcune angosciato ed altre ancora stupito per la loro ineccepibile qualità tecnica, visiva (straordinari effetti speciali) e sonora (una colonna sonora meravigliosa che, oltre a riprendere dei temi storici della saga, aggiunge nuove stupende musiche che diversificano parecchio lo spartito di Star Wars).
Rian Johnson dirige tutto con estrema precisione, ma anche con molta fantasia e voglia di divertire, divertirsi, e stupire il pubblico attraverso sequenze che lasciano senza fiato.
Penso che questo sia ciò che davvero un film di Star Wars debba fare, soprattutto ora che siamo arrivati ad un totale di otto film + spin-off.
Come il V, questo espande sempre di più l'universo con nuove creature, nuovi mondi e nuovi personaggi.
Certo il film non è esente da problemi: ci sono delle cose che meritano una spiegazione (prima tra tutte la scena di Leia che "vola" nello spazio e il personaggio di Holdo) ma credo e spero che questi vari piccoli buchi vengano tappati nei seguenti capitoli. D'altra parte abbiamo aspettato quasi 40 anni che venisse tappato un grosso buco di sceneggiatura e poi è arrivato Rogue One, perciò la speranza è l'ultima a morire.
Per quanto mi riguarda si tratta del miglior Star Wars a pari merito con il quinto capitolo.
Voto: 9+/10
[-]
|
|
[+] lascia un commento a tmpsvita »
[ - ] lascia un commento a tmpsvita »
|
|
d'accordo? |
|
fuzz77
|
lunedì 9 aprile 2018
|
chi ama la saga e l'eu non può che apprezzare.
|
|
|
|
Non so cosa abbia fatto questo film a molte persone, perchè a mio avviso parliamo di un episodio chiave della saga, molto ben realizzato e pensato, forse uno dei migliori dei 9 film finora usciti, con idee mai banali che ovviamente fanno storcere il naso a coloro che avrebbero voluto idealmente rivedere un redivivo Darth Vader.
E' bello come questo film sancisca un punto di svolta nel rapporto che lega la forza ai personaggi.
C'è, infatti, una sorta di ritorno all'antico, all'alba degli Jedi, quando ancora si chiamavano Je'daii e praticavano l'equilibrio tra Ashla (lato chiaro) e Bogan (Lato oscuro).
Ed è qui che Luke calamita l'attenzione di Rey, facendo si che la stessa percepisca il necessario equilibrio tra i due aspetti della forza, evidenziando come gli stessi siano simbionti e inscindibili.
[+]
Non so cosa abbia fatto questo film a molte persone, perchè a mio avviso parliamo di un episodio chiave della saga, molto ben realizzato e pensato, forse uno dei migliori dei 9 film finora usciti, con idee mai banali che ovviamente fanno storcere il naso a coloro che avrebbero voluto idealmente rivedere un redivivo Darth Vader.
E' bello come questo film sancisca un punto di svolta nel rapporto che lega la forza ai personaggi.
C'è, infatti, una sorta di ritorno all'antico, all'alba degli Jedi, quando ancora si chiamavano Je'daii e praticavano l'equilibrio tra Ashla (lato chiaro) e Bogan (Lato oscuro).
Ed è qui che Luke calamita l'attenzione di Rey, facendo si che la stessa percepisca il necessario equilibrio tra i due aspetti della forza, evidenziando come gli stessi siano simbionti e inscindibili. Alla luce di ciò, aspre sono le parole di Luke nei confronti dei Jedi, il quale critica questi ultimi per essersi arroccati nella loro superbia, nella loro arroganza di sentirsi depositari della verità, cadendo di fatto in una spirale involutiva che aveva causato la loro rovina. E dire che prima Qui Gon e poi Yoda durante le guerre dei cloni (nella serie animata The Clone Wars) avevano lanciato il campanello d'allarme.
L'equilibrio nella forza che si manifesta in Kylo e Rey, così uguali e così diversi allo stesso tempo, in un dualismo mai percorso dai film della saga (e per questo forse indigesto a qualche bacchettone). Superba la loro collaborazione nel difendersi dai pretoriani di Snoke, l'Ashla e il Bogan perfettamente bilanciati, la luce e l'oscurita quali elementi necessari coesistenti dovunque e in chiunque.
Grandioso Luke, la sua comprensione degli aspetti più intimi della forza lo porta a raggiungere una potenza inaspettata, impressionante la tecnica della trasmigrazione attraverso la forza stessa, un'abilità degna di Palpatine, di Darth Bane o di Yoda.
.......Yoda, la sua comparsa, oltre a farci venire un tuffo al cuore, lascia però intuire che il giovane skywalker abbia ancora qualcosa da imparare, e che forse lo ritroveremo nel prossimo capitolo quale spirito di forza.
Il dualismo lato chiaro/lato oscuro viene superato dal concetto di speranza e di ribellione, che poi è il nerbo dell'idea di base di Lucas, il cuore pulsante di Star Wars.
Le scene finali poi.......
La resistenza è distrutta, sono a pezzi e si apprestano a fondare una nuova ribellione. Il sorriso di Leia quando Rey le chiede "come faremo" ha una potenza devastante.
Il quadro che si allarga a di tutti loro distrutti ed avviliti all'interno del falcon fa da contraltare agli istanti successivi.
Il bambino sensibile alla forza tiene con orgoglio l'anello della ribellione e sogna di essere Luke, il maestro Jedi si è sacrificato e il suo mito aleggerà in eterno nella galassia dando una nuova speranza alle generazioni future.
Il gesto della scopa sta a significare che la forza c'è e ci sarà sempre, come ha detto Luke! Improvisamente in mezzo a tanta desolazione ecco la fenice che inizia a rinascere dalle proprie ceneri.
Se il film fosse un'iconografia della nostra arte classica simboleggerebbe la personificazione della speranza.
Battaglie spaziali semplicemente sontuose, bellissime le volpi di cristallo.
Film maestoso, potente ed epico, voto 9.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a fuzz77 »
[ - ] lascia un commento a fuzz77 »
|
|
d'accordo? |
|
alexgiallorosso
|
venerdì 15 dicembre 2017
|
star "boh" wars (spoiler)
|
|
|
|
attendevo con ansia questo film. Certo ep.7 non era stato eccezionale, ma aveva gettato un minimo di base su cui ripartire (la figura di snoke, le origini di rey). insomma, c'era margine per fare bene. Ma purtroppo non ho trovato un film che mi abbia soddisfatto. badate bene, ci sono dei momenti emozionanti e da pelle d'oca, ma semplicemente perchè richiamano ai vecchi film. poi molte scene di "boh" assoluto. la ricerca spasmodica di continui colpi di scena rende questi ultimi esagerati e alle volte incomprensibili ( la morte idiota di snoke, le chicchierate intergalattiche, luke morto per lo sforzo, leia/superman/mary poppins). ho notato poi che, nonostante si sia detto che questo film abbia osato e si sia distaccato dalla trilogia originale come jj non aveva saputo fare, c'è un misto di situazioni riprese identicamente da ep 5 e 6 (l'attacco con gli AT-AT alla base ribelle senza via di fuga, e rey che crede di poter convertire kylo ren e va in bocca al nemico, nemico che alla fine muore ucciso dal suo apprendista dopo aver sottolineato all'eroe che non potrà mai vincere) personaggi superflui a cui bisogna trovare qualcosa da fare, e qui inizia la storyline di finn, completamente senza senso e inutile ai fini della trama (unica nota positiva è l'introduzione del personaggio di benicio del toro,a mio avviso molto interessante).
[+]
attendevo con ansia questo film. Certo ep.7 non era stato eccezionale, ma aveva gettato un minimo di base su cui ripartire (la figura di snoke, le origini di rey). insomma, c'era margine per fare bene. Ma purtroppo non ho trovato un film che mi abbia soddisfatto. badate bene, ci sono dei momenti emozionanti e da pelle d'oca, ma semplicemente perchè richiamano ai vecchi film. poi molte scene di "boh" assoluto. la ricerca spasmodica di continui colpi di scena rende questi ultimi esagerati e alle volte incomprensibili ( la morte idiota di snoke, le chicchierate intergalattiche, luke morto per lo sforzo, leia/superman/mary poppins). ho notato poi che, nonostante si sia detto che questo film abbia osato e si sia distaccato dalla trilogia originale come jj non aveva saputo fare, c'è un misto di situazioni riprese identicamente da ep 5 e 6 (l'attacco con gli AT-AT alla base ribelle senza via di fuga, e rey che crede di poter convertire kylo ren e va in bocca al nemico, nemico che alla fine muore ucciso dal suo apprendista dopo aver sottolineato all'eroe che non potrà mai vincere) personaggi superflui a cui bisogna trovare qualcosa da fare, e qui inizia la storyline di finn, completamente senza senso e inutile ai fini della trama (unica nota positiva è l'introduzione del personaggio di benicio del toro,a mio avviso molto interessante). l'eccessiva perdita di tempo sull'isola di luke prima che questi decida di farle solo "3 lezioni". luke che produce una sua immagine sul pianeta minerario alla fine e dopo essere stato bombardato esce dal fumo come una classico di dragon ball e poi si pulisce la spalla con la sfacciataggine di tony stark. personaggi troppo piatti per sostituire le vecchie icone (chi sarebbe all'altezza del buon vecchio Han?). salvo il personaggio di kylo ren, bello sviluppo vista la trama del film, e la colonna sonora magistrale come sempre. per il resto: ma cosa ho visto? certo non un film di star wars. e dopo questo film mi chiedo se questa saga stia morendo lentamente. certo ora inizierò a rivalutare la trilogia prequel, ovviamente con tutti i difetti che volete, però cavolo c'era l'atmosfera vera di star wars!
[-]
[+] d'accordissimo!
(di fuak6976)
[ - ] d'accordissimo!
|
|
[+] lascia un commento a alexgiallorosso »
[ - ] lascia un commento a alexgiallorosso »
|
|
d'accordo? |
|
antcrt
|
lunedì 18 dicembre 2017
|
lontana, lontana davvero...
|
|
|
|
Preso isolatamente e se vi piacciono i film costruiti sull'effetto sorpresa, può anche essere divertente.
Se proprio non potete aspettare lo streaming legale, il suggerimento è: non aquistate pop corn per le 2h e 30" di proiezione.
Pop corn = Sale = necessità di bere = potreste aver bisogno della toilette = non capirete più niente al ritorno.
Se vi interessano invece quelle cose che hanno fatto di SW una saga e non una serie di film uno dietro l'altro - continuità narrativa, sviluppo di storia e personaggi - questo film potrebbe lasciarvi molto più che con l'amaro in bocca.
[+]
Preso isolatamente e se vi piacciono i film costruiti sull'effetto sorpresa, può anche essere divertente.
Se proprio non potete aspettare lo streaming legale, il suggerimento è: non aquistate pop corn per le 2h e 30" di proiezione.
Pop corn = Sale = necessità di bere = potreste aver bisogno della toilette = non capirete più niente al ritorno.
Se vi interessano invece quelle cose che hanno fatto di SW una saga e non una serie di film uno dietro l'altro - continuità narrativa, sviluppo di storia e personaggi - questo film potrebbe lasciarvi molto più che con l'amaro in bocca. Suggerimento: portate con voi un gastroprotettore, nelle 2h e 30" di continui travasi di bile vi sarà utile.
Esteticamente parlando, alcune scene davvero belle e alcuni momenti epici (ma perché tenete a prescindere a certi personaggi) non sono abbastanza per far dimentare altre, così brutte, grottesche e fuori luogo da far sembrare questo film una parodia non di Star Wars, ma di Balle Spaziali. Due su tutte: Luke aka Regan nell'Esorcista, Leia aka Mary Poppins in Space. Semplicemente atroce.
Fuori concorso: la mucca d'acqua aliena munta.
Ma non è neanche questo il vero problema.
Semplicemente questo film non ha niente a che fare da un punto di vista logico con quanto avete visto non solo nella saga, ma anche solo in ep. VII.
E non mi riferisco alle domande sollevate da 7 che non trovano risposte o risposte che alcuni (non io) possono trovare insoddisfacenti, ma a totali inversioni di rotta e ulteriori buchi narrativi, che peggiorano - non migliorano - la fluidità della storia.
I personaggi introdotti da ep. VIII sono semplicemente inutili. Non ce n'è uno su cui vada la pena soffermarsi.
Quelli introdotti - bene - da VII, invece di essere resi più interessanti, subiscono trattamenti vari e tutti insoddisfacenti.
La sensazione, è che Jhonson abbia avuto 2 problemi: trovare qualcosa a caso da far fare a personaggi di cui non gli importava nulla
ma che forse - visti i contratti con gli attori - non poteva ammazzare, o trovare espedianti che possano in qualche modo servire a costruire la storia di Kylo Ren.
E fosse almeno una buona stuoria. La psicologia di Kylo Ren è un mistero più insondabile dei buchi neri.
Passa dall'essere tentato dalla luce e manipolato da Snoke (7) a essere traumatizzato da Luke (e ci arrivo dopo), all'essere ancora più manipolato di quanto pensassimo da Snoke (rivelazione), al manipolare Rey, all'essere all'improvisso qualcosa che nessuno poteva prevedere per il semplice fatto che vi hanno preso in giro per 2 ore (4 se aggiungiamo ep 7): è uno assetato di potere.
Geniale. Sicuramente. Kubrik non avrebbe fatto meglio. Hitchook neppure. Jhonson è un genio e io sono Barbra Streisand.
Finn potevano tenerlo in coma tutto il tempo e non cambiava niente.
Poe è trasformato con incredibile originalità... in un reboot di Han Solo, cosa che prima non era.
Ma c'è di peggio: Rey.
Capitolo Luke. L'unica cosa che salverei del film se non fosse per un particolare che rischiava di distruggere totalmente e dico totalmente il pesonaggio.
Stiamo parlando di quello stesso Luke che ha gettato la spada per non combattere contro suo padre e passare al lato oscuro. Ep. 6.
Il retroscena svelato in 8 che ha a che fare con Ben Solo, è non solo un insulto al personaggio ma - direbbe Michael Corleone - ma un isulto alla mia intellegenza e la cosa mi disturba molto.
Mi disturba molto perché ai fini della storia di Luke è inutile. Non ce n'è bisogno.
Ancora una volta è solo un espediente idiota, in assenza di idee milgiori, per uno scopo ancora più idiota. Trasformare SW in Twilight.
All'improvviso scopriamo che la forza è come Skype (anzi meglio: stampa pure in 3D) in una serie di scene imbarazzanti, per il loro contenuto erotico pari a quello di un telefim per 16enni fatto male. Mancava l'apparecchio ai denti ed era fatta.
Ma non preoccupatevi, anche questo - forse - era uno scherzo.
Forse. Non si capisce. Ma qualcuno potrebbe persino pensare che alla fine del film (quindi all'ultimo secondo del 2° film di una trilogia) si appalesi
il romanzetto n°3.
Ma anche se così non fosse... Che progresso.
Al confronto, la Leia creata da Lucas negli anni 70, veniva davvero da una galassia lontana lontana.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a antcrt »
[ - ] lascia un commento a antcrt »
|
|
d'accordo? |
|
samanta
|
venerdì 15 dicembre 2017
|
che la forza sia con noi
|
|
|
|
Ho dato tre stelle al film Star wars gli ultimi Jedi solo perché appartiene ad una saga che apparve 40 anni fa con la trilogia centrale (episodi IV, V e VI) e che fu effettivamente una nota di creatività intelligente e innovativa nella cinematografia che affascinò milioni di spettatori. Succesivamente quasi venti anni dopo venne realizzata la trilogia prequel (episodi I, II e III) e finalmente non più realizzata da LUCAS ma con la supervisione del suo staff esce il secondo episodio (VIIII) del sequel, nel precedente il VII erano stati recuperati alcuni attori della trilogia originale: Harrison Ford (Hans Solo) Carrie Fisher (principessa Leila) e MarK Hamill (Luke Skywalker) con l'aggiunta di nuovi personaggi tra cui il cattivo Kylo Ren (Adam Driver) successore di Dart Fener.
[+]
Ho dato tre stelle al film Star wars gli ultimi Jedi solo perché appartiene ad una saga che apparve 40 anni fa con la trilogia centrale (episodi IV, V e VI) e che fu effettivamente una nota di creatività intelligente e innovativa nella cinematografia che affascinò milioni di spettatori. Succesivamente quasi venti anni dopo venne realizzata la trilogia prequel (episodi I, II e III) e finalmente non più realizzata da LUCAS ma con la supervisione del suo staff esce il secondo episodio (VIIII) del sequel, nel precedente il VII erano stati recuperati alcuni attori della trilogia originale: Harrison Ford (Hans Solo) Carrie Fisher (principessa Leila) e MarK Hamill (Luke Skywalker) con l'aggiunta di nuovi personaggi tra cui il cattivo Kylo Ren (Adam Driver) successore di Dart Fener. Nel precedente episodio Han Solo veniva ucciso da Kylo Ren che è in realtà suo figlio e che esegue gli ordini nel Nuovo Ordine e del suo Capo Supremo Snoke che comanda la galassia, malgrado la resistenza di molti abitanti dei diversi pianeti comandati dalla principessa Leila. Nel Nuovo episodio vediamo che che il cattivo Kylo Ren non riesce a portare dalla sua parte la ragazza Rey (Daisy Rider) che diventa l'ultima dei Jedi stante lo sconforto e la rinuncia che travolgono Luke Skywalker. Non racconto il finale che lo si può immaginare, comunque nel prossimo episodio si dovrà fare a meno di Carrie Fisher che purtroppo è morta un anno fa e che quindi dovrà essere cercato un modo per sostituirla. Il film a mio parere è di livello assai inferiore al precedente e comunque non paragonabile alla trilogia originale, oltretutto all'ironia presente nei precedenti films si è sostituita una specie di vena comica che peraltro stride con gli aspetti drammatici della vicenda. La trama e la sceneggiatura appare stanca ed affannata e cerca di trovare un filio logico che leghi le varie sequenze, con interpreti non all'altezza della situazione: Carrie Fisher ha l'aspetto di una brava massaia e non certo di un generale, Kylo Ren fa un'interpretazione opaca (Dart Fener si rivolta nella tomba!), Lo stesso Mark Hamill malgrado i suoi sforzi interpretativi non riesce a rendere accettabili lo sconforto e la remissività che ha colpito Luke. Solo Rey è interpretata in modo eccellente da Daisy Ridley. Ovviamente c'é abbondanza di effetti speciali che però fanno rimpiangere quelli della prima trilogia: vi ricordate l'attacco di Luke alla Morte Nera? D'altra parte è il destino dei sequel o riescono ad essere innovativi ed originali o diventano la solita pappa stracotta. Obi-Wan Kenobi ritorna e pensaci tu!
[-]
|
|
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|
|
d'accordo? |
|
nicksesta
|
mercoledì 27 dicembre 2017
|
il fondo del barile
|
|
|
|
Sapevo che questo film non mi sarebbe piaciuto, perchè quando una trilogia inizia male, tendenzialmente, non può che finire peggio. Devo dire, però, che non mi aspettavo che il livello scendesse così tanto: questi sedicenti cineasti sono riusciti nell'impresa di far peggio di Episodio II, che non era da poco.
Ma qual è la trama? La trama, semplicemente, quasi non esiste. Rey ha trovato Luke, ma lo lascia quasi subito dopo senza aver imparato niente di niente. Anche Luke ebbe un addestramento breve con Yoda, ma imparò le basi della forza, del lato chiaro e del lato oscuro; dovette affrontare la propria parte oscura nella caverna (di cui qui c'è un patetico tentativo di imitazione).
[+]
Sapevo che questo film non mi sarebbe piaciuto, perchè quando una trilogia inizia male, tendenzialmente, non può che finire peggio. Devo dire, però, che non mi aspettavo che il livello scendesse così tanto: questi sedicenti cineasti sono riusciti nell'impresa di far peggio di Episodio II, che non era da poco.
Ma qual è la trama? La trama, semplicemente, quasi non esiste. Rey ha trovato Luke, ma lo lascia quasi subito dopo senza aver imparato niente di niente. Anche Luke ebbe un addestramento breve con Yoda, ma imparò le basi della forza, del lato chiaro e del lato oscuro; dovette affrontare la propria parte oscura nella caverna (di cui qui c'è un patetico tentativo di imitazione). Rey, invece, non impara niente: non impara a controllare la forza, non impara a lottare con la spada laser, e d'altro canto rimane per quelle che non paiono più di 48 ore.
Kylo Ren non cresce minimamente. Chi sperava che sarebbe diventato più forte (dopo aver pateticamente perso contro una neofita in duello) o più sveglio, è rimasto assai deluso: continua ad essere molto più debole di Snoke e ad essere il solito bamboccio in preda a crisi di rabbia ingiustificate.
Snoke poi... Non dico niente per non fare spoiler, ma quando è successo quel che è successo stavo per urlare in sala...
Finn continua a rimanere incolore, con l'aggravante di occupare quasi metà film in una inutilissima quest per salvare i suoi amici, che finirà in un nulla di fatto senza dare allo spettatore neanche la soddisfazione di vederlo crepare. Stava per succedere, fino a quando un personaggio più inutile di lui non ha deciso di mandare all'aria l'unica cosa utile che stava per fare. Grazie.
Poe, dal canto suo, è sempre più bullo e insopportabile: la solita brutta copia di Han Solo, che speravo tanto di veder condannato a morte per insubordinazione, invece niente. Questo puntualmente causa morti e danni nel disobbedire agli ordini e non si becca mai una punizione seria.
Per due ore di film vediamo una nave bersagliata senza subire danni (hanno inventato gli scudi eterni e non lo sapevamo?), scene inutili di casinò e salvataggio di animali a caso (per strizzare l'occhio agli animalisti), e scene chiave fatte malissimo (come i presunti addestramenti di Rey). Come in ogni film trash, il peggio è stato conservato per il finale, in un tripudio di scene nonsense e apatiche (come il "duello" tra Luke e Kylo).
Per tutto il film va completamente a farsi benedire ogni possibilità di rimanere seri: ogni volta che la tensione sale un minimo interviene puntualmente la situazione o la battutina stupida che la fa crollare miseramente (come la scena in cui Luke e Rey si abbandonano a un ridicolo siparietto durante la spiegazione delle basi della forza).
Questo film potrebbe tranquillamente essere nominato per diversi Razzie Award per il 2017:
- peggior film;
- peggior attore non protagonista (Oscar Isaac, che intepreta Poe Dameron);
- peggior attrice non protagonista (Carrie Fisher o Kelly Marie Tran, rispettivamente Leia Organa e Rose Tico);
- peggior coppia (John Boyega e Kelly Marie Tran, rispettivamente Finn e Rose);
- peggior sequel;
- peggior sceneggiatura.
Purtroppo non si potrebbe candidare un peggior attore/attrice protagonista semplicemente perché in questo film non esiste un protagonista, ma solo un'accozzaglia di personaggi buttati in un calderone.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a nicksesta »
[ - ] lascia un commento a nicksesta »
|
|
d'accordo? |
|
ezio
|
venerdì 29 dicembre 2017
|
avvincente e sorprendente
|
|
|
|
Ho apprezzato moltissimo il nuovo Star Wars, che a mio parere è un ottimo film, con tantissime idee innovative, colpi di scena, ironia, splendidi personaggi. In particolare mi ha fatto piacere che si sia evitato il pericolo del remake (che invece danneggiava un po' l'episodio precedente) facendo un film che, continuando la tradizione, fosse però al tempo stesso nuovo, non la ripetizione degli stessi moduli. Per questo ho apprezzato molto la figura del "cattivo" di questo film, non un personaggio sicuro e fascinoso come Vader (introdurre ora un altro personaggio del genere avrebbe inevitabilmente portato a una copia sbiadita dell'originale), ma un personaggio incerto che cerca affannosamente la sua strada; anche Luke, con le sue incertezze e i suoi rimorsi, diventa un personaggio vero, mentre in passato rischiava di essere una figurina piatta.
[+]
Ho apprezzato moltissimo il nuovo Star Wars, che a mio parere è un ottimo film, con tantissime idee innovative, colpi di scena, ironia, splendidi personaggi. In particolare mi ha fatto piacere che si sia evitato il pericolo del remake (che invece danneggiava un po' l'episodio precedente) facendo un film che, continuando la tradizione, fosse però al tempo stesso nuovo, non la ripetizione degli stessi moduli. Per questo ho apprezzato molto la figura del "cattivo" di questo film, non un personaggio sicuro e fascinoso come Vader (introdurre ora un altro personaggio del genere avrebbe inevitabilmente portato a una copia sbiadita dell'originale), ma un personaggio incerto che cerca affannosamente la sua strada; anche Luke, con le sue incertezze e i suoi rimorsi, diventa un personaggio vero, mentre in passato rischiava di essere una figurina piatta. Forse questo film, in mezzo alle tante ottime idee, ha anche qualche difettuccio narrativo che in altri non c'era (soprattutto il volo di Leia avrebbe potuto essere accettabile solo se ne fosse stata data una spiegazione, ma senza spiegazione rimane proprio al di fuori della logica del film).
Personalmente credo che il problema di tanti fan, con un film come questo, sia di non ricordarsi di aver visto i primi episodi da bambini, quando i siparietti dei droidi in mezzo alle battaglie più accese non destavano alcuna perplessità, mentre vedendo i nuovi episodi da adulti certi passaggi improvvisi di registro possono dare un po' fastidio; però la trilogia originaria di Star Wars ha sempre avuto questa ironia.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a ezio »
[ - ] lascia un commento a ezio »
|
|
d'accordo? |
|
|