Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
Un film di Rian Johnson. Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 13 dicembre 2017. MYMONETRO Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un altro episodio stellare Valutazione 5 stelle su cinque

di tmpsvita

Feedback: 15926 | altri commenti e recensioni di tmpsvita
giovedì 4 gennaio 2018

Mi ci è voluto un po' prima che mi decidessi ad andare a vedere questo ottavo capitolo della saga di Star Wars e il motivo è principalmente uno: avevo paura, paura che tutti quei commenti e tutte quelle recensioni di tutti quei fan delusi e arrabbiati fossero veritiere.
Ma, finalmente, ci sono andato, al cinema, e non mi sarei mai aspettato ciò che i miei occhi hanno visto, forse aver letto tutte quelle opinioni negative e tutte quelle opinioni positive mi ha permesso di andarci senza sapere bene cosa aspettarmi e sicuramente mi hanno portato in quella sala cinematografica con una sola ma importante certezza: "The Last Jedi" avrebbe stravolto il futuro di questa straordinaria saga.

Ed è vero, lo fa, e come se lo fa.
Prima di vederlo mi son detto che in qualunque modo sarebbe andato, cioè se quei cambiamenti mi sarebbero piaciuti o meno, Rian Johnson ha avuto un grande coraggio e ciò andava fatto, bisognava attuare dei cambiamenti.
Perché se il settimo capitolo è stato un vero e proprio omaggio alla trilogia originale, un film realizzato da un fan (JJ Abrams) per i fan e ciò andava bene (mi è piaciuto un sacco) perché non era più un prequel ma un sequel aspettato da quasi quaranta anni; questo capitolo doveva dare qualcosa di nuovo alla nuova generazione di futuri fan dell'universo creato da George Lucas, doveva dargli la loro "Trilogia Originale" un qualcosa che in futuro potrà essere omaggiato a sua volta, e questo bisogno di cambiamento, di aria fresca è stato più che soddisfatto.
Era praticamente inevitabile la divisione (che poi è avvenuta) tra il vastissimo e in continua crescita Fandom, che si è diviso tra chi ha amato questo film e abbracciato i cambiamenti che ha comportato, e chi, invece, lo ha detestato e non ha affatto apprezzato lo stravolgimento della trama e soprattutto dei personaggi originali, in primis Luke Skywalker. Ero terrorizzato di finire in questo secondo gruppo ma, per fortuna, così non è stato.
Sinceramente dopo averlo visto non comprendo la maggior parte delle critiche che gli sono state fatte: è vero Luke è diverso da quello di prima ma ciò si chiama sviluppo di un personaggio, non può rimanere sempre lo stesso personaggio, sarebbe stato monotono, ora è invecchiato, è un Luke che ha passato molti anni in isolamento volontario, che è rimasto deluso da sé stesso e dagli altri, che ha timore di essere visto come un fallito, un Luke che rimane incagliato tra gli errori che ha commesso nel passato e, soprattutto, in questa nuova fase non deve e non è più lui il protagonista ma una giovane nessuno di nome Rey. Ha mio parere uno splendido cambiamento del personaggio.
Ed è giusto, come poi il film dice attraverso la voce di Kylo Ren, che il vecchio muoia e che il nuovo prenda il suo posto.
E a proposito di Kylo Ren in questo film, subisce uno sviluppo veramente pazzesco, si rivela un personaggio molto più complesso, intrigante e profondo di quanto si potesse mai pensare e lo stesso vale anche per Rey che qui risulta la vera protagonista che mette molto più in ombra Finn, che comunque riesce a trovare il suo posto.
Ed anche la comicità, tanto criticata, di questo ottavo capitolo trova il giusto posto senza mai esagerare o essere troppo dirompente da distogliere l'attenzione o snaturare il tutto, anche perché in realtà la comicità a sempre fatto parte dell'universo di Star Wars già dai primi capitoli; certo una comicità diversa e meno infantile ma "The Last Jedi" si adegua al trend di successo, ovvero quello portato dalla Marvel e non vedo cosa ci sia di sbagliato, la generazione attuale vuole questo e infatti ciò si può notare dai risultati al box-office.
Anzi, da tutte le critiche che ho letto mi sarei aspettato molta più comicità, molto più infantile, e ne avevo timore, e invece devo dire che i tempi comici, oltre che ad essere azzeccati, sono ben calibrati, non sono troppi e anche per questo riescono a far divertire e ridere al punto giusto e con le giuste dosi. Inoltre non manca la componente più dark che caratterizzò il quinto capitolo e che in questo si può percepire nuovamente in svariate scene.
Scene che lasciano davvero a bocca aperta, molte mi hanno emozionato molto, altre divertito, alcune angosciato ed altre ancora stupito per la loro ineccepibile qualità tecnica, visiva (straordinari effetti speciali) e sonora (una colonna sonora meravigliosa che, oltre a riprendere dei temi storici della saga, aggiunge nuove stupende musiche che diversificano parecchio lo spartito di Star Wars).
Rian Johnson dirige tutto con estrema precisione, ma anche con molta fantasia e voglia di divertire, divertirsi, e stupire il pubblico attraverso sequenze che lasciano senza fiato.
Penso che questo sia ciò che davvero un film di Star Wars debba fare, soprattutto ora che siamo arrivati ad un totale di otto film + spin-off.
Come il V, questo espande sempre di più l'universo con nuove creature, nuovi mondi e nuovi personaggi.
Certo il film non è esente da problemi: ci sono delle cose che meritano una spiegazione (prima tra tutte la scena di Leia che "vola" nello spazio e il personaggio di Holdo) ma credo e spero che questi vari piccoli buchi vengano tappati nei seguenti capitoli. D'altra parte abbiamo aspettato quasi 40 anni che venisse tappato un grosso buco di sceneggiatura e poi è arrivato Rogue One, perciò la speranza è l'ultima a morire.
Per quanto mi riguarda si tratta del miglior Star Wars a pari merito con il quinto capitolo.
Voto: 9+/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Ultimi commenti e recensioni di tmpsvita:

Vedi tutti i commenti di tmpsvita »
Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi | Indice

36° | neldot
37° | mikbassani
Maurizio Acerbi
CDG Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
mercoledì 13 dicembre 2017