Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
Un film di Rian Johnson. Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 13 dicembre 2017. MYMONETRO Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chi ama la saga e l'EU non può che apprezzare. Valutazione 5 stelle su cinque

di fuzz77

lunedì 9 aprile 2018

Non so cosa abbia fatto questo film a molte persone, perchè a mio avviso parliamo di un episodio chiave della saga, molto ben realizzato e pensato, forse uno dei migliori dei 9 film finora usciti, con idee mai banali che ovviamente fanno storcere il naso a coloro che avrebbero voluto idealmente rivedere un redivivo Darth Vader.
E' bello come questo film sancisca un punto di svolta nel rapporto che lega la forza ai personaggi.
C'è, infatti, una sorta di ritorno all'antico, all'alba degli Jedi, quando ancora si chiamavano Je'daii e praticavano l'equilibrio tra Ashla (lato chiaro) e Bogan (Lato oscuro).
Ed è qui che Luke calamita l'attenzione di Rey, facendo si che la stessa percepisca il necessario equilibrio tra i due aspetti della forza, evidenziando come gli stessi siano simbionti e inscindibili. Alla luce di ciò, aspre sono le parole di Luke nei confronti dei Jedi, il quale critica questi ultimi per essersi arroccati nella loro superbia, nella loro arroganza di sentirsi depositari della verità, cadendo di fatto in una spirale involutiva che aveva causato la loro rovina. E dire che prima Qui Gon e poi Yoda durante le guerre dei cloni (nella serie animata The Clone Wars) avevano lanciato il campanello d'allarme.
L'equilibrio nella forza che si manifesta in Kylo e Rey, così uguali e così diversi allo stesso tempo, in un dualismo mai percorso dai film della saga (e per questo forse indigesto a qualche bacchettone). Superba la loro collaborazione nel difendersi dai pretoriani di Snoke, l'Ashla e il Bogan perfettamente bilanciati, la luce e l'oscurita quali elementi necessari coesistenti dovunque e in chiunque.
Grandioso Luke, la sua comprensione degli aspetti più intimi della forza lo porta a raggiungere una potenza inaspettata, impressionante la tecnica della trasmigrazione attraverso la forza stessa, un'abilità degna di Palpatine, di Darth Bane o di Yoda.
.......Yoda, la sua comparsa, oltre a farci venire un tuffo al cuore, lascia però intuire che il giovane skywalker abbia ancora qualcosa da imparare, e che forse lo ritroveremo nel prossimo capitolo quale spirito di forza.
Il dualismo lato chiaro/lato oscuro viene superato dal concetto di speranza e di ribellione, che poi è il nerbo dell'idea di base di Lucas, il cuore pulsante di Star Wars.
Le scene finali poi.......
La resistenza è distrutta, sono a pezzi e si apprestano a fondare una nuova ribellione. Il sorriso di Leia quando Rey le chiede "come faremo" ha una potenza devastante.
Il quadro che si allarga a di tutti loro distrutti ed avviliti all'interno del falcon fa da contraltare agli istanti successivi.
Il bambino sensibile alla forza tiene con orgoglio l'anello della ribellione e sogna di essere Luke, il maestro Jedi si è sacrificato e il suo mito aleggerà in eterno nella galassia dando una nuova speranza alle generazioni future.
Il gesto della scopa sta a significare che la forza c'è e ci sarà sempre, come ha detto Luke! Improvisamente in mezzo a tanta desolazione ecco la fenice che inizia a rinascere dalle proprie ceneri.
Se il film fosse un'iconografia della nostra arte classica simboleggerebbe la personificazione della speranza.
Battaglie spaziali semplicemente sontuose, bellissime le volpi di cristallo.
Film maestoso, potente ed epico, voto 9.

[+] lascia un commento a fuzz77 »
Sei d'accordo con la recensione di fuzz77?

Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi | Indice

36° | neldot
37° | mikbassani
Maurizio Acerbi
CDG Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
mercoledì 13 dicembre 2017