Advertisement
Fortunata e le fiabe contemporanee: quando il dramma diventa magia

L'uscita in DVD del film è l'occasione per ricordare una serie di drammi che, nonostante tutto, ci hanno fatto sognare.
di Andreina Di Sanzo

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Jasmine Trinca (39 anni) 24 aprile 1981, Roma (Italia) - Toro. Interpreta Fortunata nel film di Sergio Castellitto Fortunata.
giovedì 26 ottobre 2017 - Focus

Fortunata (Jasmine Trinca) è una madre coraggiosa: un matrimonio finito con un ex marito egoista e violento, una figlia da crescere e il sogno di avere un salone di bellezza tutto suo. Il miglior amico di Fortunata è Chicano, un ragazzo dalla personalità complessa che deve prendersi cura della madre affetta da Alzheimer. Tutto sembra prendere una piega positiva quando lo psicologo che ha in cura la piccola Barbara mostra dell'interesse per lei e nel frattempo Fortunata riesce ad aprire il proprio negozio di parrucchiera. Ma la vita si dimostra ancora una volta beffarda.

Jasmine Trinca, premio per la miglior interpretazione femminile nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2017, porta sullo schermo la forza e il coraggio di una donna che non abbassa la testa dopo i duri colpi della vita.
Andreina Di Sanzo

Disponibile in Digital HD dall'11 ottobre 2017, in DVD e Blu-ray(TM) dal 25 ottobre 2017 con Universal Pictures Home Entertainment Italia, il film diretto da Sergio Castellitto (guarda la video recensione) e adattamento del romanzo di Margaret Mazzantini, inscena una tragedia metropolitana, un racconto popolare contemporaneo pieno di desiderio e vitalità.

Gli ultimi anni del cinema italiano hanno dimostrato una rinnovata e particolare attenzione per la fiaba contemporanea, diversi film raccontano storie popolari: tragiche, ironiche e con qualche insegnamento. Vi proponiamo oggi un breve lista di drammi che, nonostante ciò, ci hanno fatto sognare:


Fräulein - Un fiaba d'inverno
Regina, chiamata da tutti in modo dispregiativo fräulein (in questo caso sta per zitella e non semplicemente signorina) è una ragazza un po' trascurata, scontrosa e solitaria che vive nel suo hotel ormai dismesso. Le cose cominciano a cambiare quando Walter, interpretato da Christian De Sica, arriva proprio in quell'albergo di montagna con la speranza di rivivere il suo passato. Tra i due nascerà una tenera amicizia che aiuterà entrambi ad affrontare i propri fantasmi e a intraprendere un nuovo inizio. Una commedia intima e ironica che con delicatezza ci parla di solitudine e di amicizia.

Sicilian Ghost Story (guarda la video recensione)
In un piccolo paese della Sicilia scompare un bambino, Giuseppe, in un clima di omertà e silenzio. Luna, innamorata di lui da tempo, decide di mettersi sulle tracce dell'amato e cercare di scoprire cosa si cela dietro questa scomparsa. Contro ogni forza spietata e oscura, Luna riuscirà a venire a capo del terribile mistero. Una storia di dramma e criminalità sotto forma di racconto fiabesco per lenire una realtà così crudele.

Ammore e Malavita (guarda la video recensione
Quattro destini differenti si incontrano a Napoli: un boss della camorra vuole cambiare vita aiutato dalla moglie cinefila che riesce a trovare soluzione ai problemi ricordando le trame dei film. Fatima, una giovane infermiera, finisce per sbaglio in questa situazione e lo scagnozzo Ciro viene incaricato di ucciderla. Ma tra i due scoppia l'amore. I Manetti Bros. firmano un musical popolare che mescola noir e gangster movie, un'opera che esce dai canoni del genere e dà vita a qualcosa fuori da una certa convenzionalità cinematografica.

Gatta Cenerentola (guarda la video recensione)
Mia è la figlia di Vittorio Basile, un inventore napoletano che vuole trasformare Napoli in una città della scienza, ma per le sue idee progressiste viene ammazzato da Salvatore Lo Giusto detto O 'Rre lasciando la ragazza orfana e al servizio della matrigna e delle sorellastre. Primo Genito, ex scorta dell'armatore Basile, decide di portare avanti il grande progetto e salvare Gatta Cenerentola, nomignolo dispregiativo con cui viene chiamata Mia. La celebre fiaba torna dando vita a un nuovo immaginario e in un contesto del tutto nuovo. Resta la magia e Gatta Cenerentola (guarda la video recensione) porta l'animazione e il cinema italiano a splendere di una luce più che splendente.


FORTUNATA: SCOPRI IL FILM
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati