Collateral Beauty

Acquista su Ibs.it   Dvd Collateral Beauty   Blu-Ray Collateral Beauty
Un film di David Frankel. Con Will Smith, Edward Norton, Kate Winslet, Michael Pe˝a, Helen Mirren.
Titolo originale Collateral Beauty. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita mercoledý 4 gennaio 2017. MYMONETRO Collateral Beauty * * - - - valutazione media: 2,43 su 66 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Effetti indesiderati Valutazione 4 stelle su cinque

di jackmalone

Feedback: 3545 | altri commenti e recensioni di jackmalone
sabato 14 gennaio 2017

Il tema della difficoltÓ di sopravvivenza dei genitori alla morte di un figlio Ŕ stato pi¨ volte trattato, anche in modo egregio, dal cinema americano, spesso con lo spirito empirico, positivo e combattivo tipico degli anglosassoni. Questa volta Ŕ diverso: un giovane manager di successo non riesce pi¨ a trovare alcun appiglio dopo la morte della figlia: si trova in un totale burn out e si dissocia completamente dalla realtÓ. Purtroppo per lui, nella sua posizione non ha neanche il diritto di impazzire o almeno, se deve farlo deve provocare meno danni possibili: l'elaborazione del suo lutto personale diventa un problema per tutta l'azienda di cui possiede il pacchetto di maggioranza. Un fatto privato e delicatissimo si trasforma in un problema collettivo condizionando pesantemente il destino di tre suoi collaboratori e dell'azienda stessa. Il piano escogitato dai tre per farlo sembrare incapace di intendere e di volere e, quindi ottenere la delega a vendere le sue azioni, ottiene gli effetti sperati ma anche degli effetti indesiderati e collaterali che si riverberano sul vissuto di ognuno di loro con conseguenze positive e inaspettate:Ŕ la bellezza collaterale che pu˛ derivare anche dalle situazioni peggiori; quando giÓ siamo sull'orlo del baratro ma abbiamo ancora la forza di sollevare lo sguardo e notare un panorama bellissimo che fino ad allora ci era sfuggito. Tocca a tre attori teatrali dilettanti e venali mettere in moto questo meccanismo che, come personaggi shakespeariani, riusciranno ad ispirare l'esiguo uditorio con i valori universali che non risentono del passare delle epoche. La vita non Ŕ forse come un'opera teatrale dove ognuno di noi indossa una maschera diversa a seconda dei ruoli che deve giocare? E il teatro non Ŕ la rappresentazione della vita? Recita meglio il padre straziato dalla morte della figlia o il teppista aspirante attore che viene dal ghetto? Forse il dubbio pi¨ angosciante rimane se mai o, in quale occasione della vita, potremo finalmente essere noi stessi.Finale sorprendentemente azzeccato e lode a Will.

[+] lascia un commento a jackmalone »
Sei d'accordo con la recensione di jackmalone?

Ultimi commenti e recensioni di jackmalone:

Vedi tutti i commenti di jackmalone »
Collateral Beauty | Indice

1░ | il presidente