Collateral Beauty

Occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

di GabryKeegan

Feedback: 3108 | altri commenti e recensioni di GabryKeegan
domenica 29 gennaio 2017

Il film iper pubblicizzato del regista Davide Frankel non delude le aspettative, ma di certo non le conferma appieno.
I tre attori ingaggiati dai soci di Howard per impersonare Morte (Brigitte/Helen Mirren), Tempo (Raffi/ Jacob Latimore) e Amore (Aimee/Keira Knightley) sono all’altezza del loro compito sia nella finzione che nella realtà e di certo non sfigurano rispetto ai loro quattro colleghi corrispettivi. La figura centrale è ovviamente quella di Will Smith, protagonista inevitabile, che con l’espressione costantemente triste e gli occhi che quasi scoppiano per le lacrime, esalta ancora una volta la sua vena drammatica e porta lo spettatore nella disperazione infinita di un padre che ha perso troppo presto la sua unica figlia. Come vediamo all’inizio, in mezzo e alla fine, però, la trama è metaforicamente rappresentata dal domino, l’unica cosa che sembra placare le ansie e i pensieri di Howard. Il gioco, apparentemente senza uno scopo (“Non c’è né un tabellone, né una palla o un canestro”), è invece la sintesi della storia raccontata, dei tre elementi e della vita stessa. Un atto di creazione, di costruzione, per cui ci vuole tempo, attenzione e cura, fatto di singoli tasselli che cadono uno dopo l’altro fino alla distruzione finale. Un piccolo tocco col dito scatena quindi una serie di emozioni che non si possono fermare, di bugie che non si possono più nascondere, di inevitabile scontro con la realtà che fa male, con cui bisogna fare i conti per trovare la pace. Ecco che quindi il filo conduttore sono i tre elementi: l’inizio è la morte della bambina che è stata amata e non ha avuto abbastanza tempo, ma poi c’è ancora la vita, ci sono ancora le preoccupazioni di tre padri, di una donna che vorrebbe essere madre, di una malattia, dell’amore che finisce col divorzio o prosegue nelle difficoltà, ma in realtà è in ogni cosa, mentre il tempo scorre inesorabile e fa da tramite tra la nascita e la fine, tra il sentimento corrisposto o meno e il non capire come tutto possa rompersi. Già proprio come il domino, che non si comprende perché bisogna costruirlo con pazienza, se poi tutto deve finire con i tasselli che cadono e sembrano rendere vano tutto il lavoro fatto usando il prezioso tempo. Però, mentre tutto si distrugge, le tessere creano un gioco di colori e si scopre che attraverso la caduta si forma uno splendido mosaico, un movimento fluido e regolare…e finalmente si ha la sensazione che un senso quella cosa ce l’abbia: eccola, la bellezza collaterale. Non è un caso quindi che si crei un effetto simile quando le tre tessere portanti della storia partono da un punto unico (Howard) ma poi si dividono e vanno a finire ognuna rispettivamente nei tre amici, che hanno i loro problemi e non possono più fermare la spinta iniziale che li costringe ad avere dei faccia-a-faccia decisivi. Penso non sia un caso neanche il fatto che sia tutto ambientato a Natale - a parte il fatto che è un film uscito a dicembre negli USA - cioè la festa dell’amore, dei bambini, della nascita di un uomo che religiosamente un giorno sconfiggerà la morte e di quel Babbo Natale che sa bene come usare il tempo e in una notte fa il giro del Mondo. Questo però è ciò che scaturisce dalle mie riflessioni a proposito di temi solo abbozzati sullo scheletro narrativo, che sceneggiatori, attori e regista avrebbero dovuto far nascere mettendo qualche indizio qui e lì, inserendo piccole frasi, piccoli gesti in una trama non eccelsa e forse sviluppata poco per le potenzialità di cast e argomenti. In superficie rimane il tentativo maldestro di un intreccio formato dal mix di un classico dramma (
Howard e la figlia scomparsa) e di una mezza commedia (Attori ed attori, dove Helen Mirren/Morte spicca tra i suoi colleghi). Sinceramente poteva essere il film dell’anno, un nuovo punto di riferimento per la cinematografia sentimentale, invece rimane solo una confezione natalizia da scartare con la lacrimuccia di chi si accontenta del classico maglione con le renne. In ogni caso, con delle prove attoriali così e qualche timido - e prevedibile - colpo di scena, la pellicola si guadagna a stento la sufficienza e ci ricorda che decidiamo noi se il tempo è solo un’illusione, se la morte ci fa paura e se l’amore esiste davvero, in quali forme e soprattutto con quale intensità.

[+] lascia un commento a gabrykeegan »
Sei d'accordo con la recensione di GabryKeegan?

Ultimi commenti e recensioni di GabryKeegan:

Vedi tutti i commenti di GabryKeegan »
Collateral Beauty | Indice

1° | il presidente