Collateral Beauty

Acquista su Ibs.it   Dvd Collateral Beauty   Blu-Ray Collateral Beauty
Un film di David Frankel. Con Will Smith, Edward Norton, Kate Winslet, Michael Pe˝a, Helen Mirren.
Titolo originale Collateral Beauty. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita mercoledý 4 gennaio 2017. MYMONETRO Collateral Beauty * * - - - valutazione media: 2,43 su 66 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Centrifugato emozionale Valutazione 4 stelle su cinque

di Silver79

giovedý 12 gennaio 2017

Quanti di voi credono nell'universo? Quanti di voi lo interrogano? Di teorie scientifiche, di credenze o più semplicemente di sensazioni se ne potrebbe parlare fino allo sfinimento, o fino alla "lite" dialettica. Frankel decide di rappresentare una visione, di come funzioni, o di come dovrebbe, con una spruzzata di Canto di Natale stile Dickens, dirigendo un Will Smith sempre più a suo agio nei panni drammatici, nonostante lo odi e lo faccia stare male (e ci credo), una Helen Mirren (sentire lei per credere) e una Winslet un gradino sopra agli altri. Ma tutti molto, molto convincenti, un po' in affanno la Knightley, troppo preoccupata a piacersi in alcune scene, più che a piacere. Tutti veri e umani tanto da rapire chiunque. Logicamente non tutti allo stesso modo, impresa quasi impossibile, ma se solo si riesce a mettere da parte cinismo o semplice repulsione per i film commoventi, la stessa che ho io per esempio, ma lo si affronta anche come una favola, si può godere di un vero e proprio centrifugato emozionale. Capisco i pareri discordanti, perché oltre ai gusti personali e logicamente soggettivi, c'è un'oggettiva difficoltà a capire bene tutta la storia, che fa grande secondo me questa pellicola, ma una volta dipanata e compresa non si può negare che sia una grandissima prova di abilità del regista.
La trama per come la vedo io, meno la si racconta e meglio è, poterla vivere sulla propria pelle, da ignaro spettatore sarebbe la cosa ottimale per poter dare un'interpretazione intima, ma diciamola tutta, chi compra ormai un prodotto cinematografico a scatola chiusa? Per chi vuole sbirciare un po’ di più, seguono gli ingredienti minimi della ricetta.
Un'azienda in forti difficoltà non più gestita da Howard (Smith), il quale subirà un dramma e il perché lo scoprirete ad inizio film.
Il trio Whit, Claire e Simon (Norton-Winslet-Peña) anche loro interessati alle sorti dell'azienda, con vari gradi di importanza, ma con lo stesso amore e amicizia nei confronti di Howard, pronti ad aiutarlo, ognuno con i "problemi che la vita regala", ma con la voglia di andare avanti per il bene di tutto e tutti.
Altro trio, attori anche nel film, figuranti in un teatro sono Brigitte, Raffi e Aimee (Mirren-Latimore-Knightley) ma anche Morte, Tempo e Amore, altri ingredienti persistenti. Una donna, Madeleine (Harris), fondatrice di un gruppo di sostegno, che aiuta le persone a superare traumi come quelli di Howard.
Il tutto condito da ottimi dialoghi, una colonna sonora perfettamente calzante e naturalmente, l'universo.
Il resto è un puzzle che si muoverà davanti ai vostri occhi (ahimè probabilmente anche lacrime) e che si comporrà nell'anima dello spettatore in modo fragoroso. Non ci sono ritmi altissimi, non è un benzina è un diesel.
Un consiglio lo lascio, amatelo oppure odiatelo, ma con la giusta predisposizione emotiva, vedetelo e fatelo vostro.

[+] lascia un commento a silver79 »
Sei d'accordo con la recensione di Silver79?

Collateral Beauty | Indice

1░ | il presidente