Collateral Beauty

Acquista su Ibs.it   Dvd Collateral Beauty   Blu-Ray Collateral Beauty

Non sempre chi studia cinema coglie quanto si può cogliere

di Alvi

domenica 5 marzo 2017

Credo che questo film (peraltro bellissimo) abbia dato modo ai recensori ed alla critica di giustificarsi uno stipendio. Un cast di attori eccezionale che in questo film si prendono lo spazio che meritano senza esigere forzatamente la loro parte di mattatori. Un tema importante come la morte trattato con tatto e leggera superficialità a volte come a saper scaricare la tensione. Spaesato e passivo a volte è solamente il giudizio di chi non comprende la trama nel suo senso più profondo, nel guardare oltre i bigliettini di Natale e di cogliere la vera bellezza collaterale fatta anche dalla semplicità di una regia che gioca molto su elementi umani ed umili. Umiltà che manca del tutto a chi si arroga il diritto di pensare che un cast stellare deve recitare sempre in primo piano. Non ho studiato cinema. Ma ho studiato. E se il film mi ha colpito significa che almeno una parte del bersaglio l'ha colpita. Invito i critici che hanno "insultato" Collateral Beauty, a giudicare un film e la sua sceneggiatura senza dover forzatamente ricorrere ad ingranaggi mentali criptici e fintamente esotici per guadagnare il loro status di terapeuta e psicologo del cinema. Un consiglio, vedete il film quando siete nel giusto stato emotivo. Non è la regia esigente. È la critica ad accontentarsi delle poche nozioni che conosce per vomitare parole a caso...
Consiglio il film. Un semplice capolavoro che richiede attenzione e l'accettazione di accontentarsi, fino alla fine. E di riflettere sul ruolo (volutamente teatrale) di alcuni tra gli attori in questione.

[+] lascia un commento a alvi »
Collateral Beauty | Indice

1° | il presidente