Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza   Dvd Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza   Blu-Ray Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza
Un film di J.J. Abrams. Con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew.
Titolo originale Star Wars: The Force Awakens. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco michielis domenica 27 dicembre 2015
il nuovo star wars, tra nostalgia e mitopoiesi Valutazione 4 stelle su cinque

Le luci della sala si spengono, si accendono quelle sullo schermo. Ricompaiono due vecchie amiche, la scritta “STAR WARS” a caratteri cubitali e il celebre motivo di John Williams che sgorga imperioso con le sue possenti note dall’impianto surround della sala. Un pianeta, ancora sconosciuto, viene pian piano eclissato dal passaggio di quello che intuiamo essere un incrociatore stellare: sono passati pochi secondi, ma già ci appaiono evidenti l’impostazione e il metodo con i quali J.J. Abrams ha voluto approcciarsi all’universo di Lucas. Come nello strabiliante inizio della saga nel lontano ’77 (lontano soprattutto in termini di tecnologie a disposizione), l’incrociatore attraversa la superficie dello schermo passando sopra la testa degli spettatori, ma questa volta lo fa in senso opposto, oscurando con un’ombra, già di per sé premonitrice, il pianeta sullo sfondo. [+]

[+] lascia un commento a marco michielis »
gigiesse venerdì 18 dicembre 2015
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

La forza si è svegliata davvero. Il film è bello, coinvolgente, ironico, raffinato e molto ben calibrato. Vederci solo un'operazione commerciale o un semplice remake è infinitamente riduttivo. Star Wars ha una forza inarrestabile e dovrebbero esistere molti più film come questo, in un periodo in cui i film mainstream sono pieni di supereroi vuoti ed effetti speciali inutili. La saga è la miglior rappresentazione della lotta del bene contro il male che sia mai stata proposta al cinema. In questo episodio ci sono dei nuovi personaggi azzeccatissimi, primi fra tutti i protagonisti: Rey, Finn e il nuovo droide (che ricorda molto Wall-E). Inoltre per la prima volta si vede cosa c'è oltre la maschera delle truppe d'assalto, e si vede che nessuno è predestinato ad essere cattivo (e, viceversa, nessuno è predestinato ad essere buono). [+]

[+] lascia un commento a gigiesse »
alnick giovedì 24 dicembre 2015
uno star wars alla disney Valutazione 3 stelle su cinque

Diffido spesso dei film che arrivano in sala accompagnati da uno sfrenato battage pubblicitario. A maggior ragione se rappresentano il seguito di una delle più amate saghe cinematografiche di tutti i tempi. Lo fu per i tre prequel di Star Wars (episodi 1, 2 e 3), lo è stato per questo sequel. E mentre nei primi ho comunque potuto ritrovare almeno il respiro epico della trilogia originale, così non è stato per quest'ultimo. Badate bene, non è un brutto film. E' piacevole, rapido, visivamente grandioso. Ma non possiede neppure un centesimo dello spessore psicologico dell'originale. Dico dell'originale perché, più che di un sequel, si potrebbe parlare benissimo di un remake. Con moltissime differenze: che Han Solo, contrabbandiere fascinoso, spregiudicato e fondamentalmente onesto, personaggio carismatico e amatissimo nel "Episodio IV: una nuova speranza" e nei due sequel, qui è sostituito da un disertore di colore impacciato e bonaccione; che la nuova Jedi è un'eroina giovane, atletica, indipendente e carina come va di moda oggi nel cinema, che impara da sola in cinque minuti a controllare la Forza come nemmeno Joda avrebbe saputo fare; che il villain di turno è un emulo di Darth Vader con le orecchie a sventola e una vocina ridicola (sì, si toglie la maschera, rivelando quanto in realtà non ne abbia bisogno a differenza del suo predecessore) in preda ad attacchi d'ira adolescenziali e inutili. [+]

[+] lascia un commento a alnick »
lamas mercoledì 23 dicembre 2015
guerre stellari Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che il film non mi è dispiaciuto. E' stato comunque piacevole. Sono sempre stato un fan di Guerre Stellari, cresciuto con la sua filosofia ed i suoi personaggi. Continuo a rimanere dell'idea che certi film non andrebbero mai "prequelati" (scusate la licenza poetica) o continuati. C'è chi ha già scritto che certe alchimie si creano una sola volta. Dopo, suona come una macchina per le masse ed i denari, come in effetti è. Non voglio negare di essermi emozionato a rivedere Han, Chube e Luke. Il film ricalca oggettivamente troppo la trama di Guerre Stellari, dall'ambientazione di partenza all'attacco finale. L'adolescente che vuol emulare il potente "nonno" può avere un suo senso anche nella rappresentazione adolescenziale, ma lo spazio al conflitto interiore e al potere mistico della forza che si respirava nei dialoghi tra Luke e Yoda sono rimasti un'eco lontana. [+]

[+] lascia un commento a lamas »
vapor giovedì 31 dicembre 2015
star wars vintage Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo episodio di Guerre stellari torna ad allinearsi con la trilogia più celebre riuscendo a ritrovare lo stesso spirito dei vecchi episodi. Non solo gli attori e la scenografia, ma anche la recitazione con la giusta dose di humor, gli effetti speciali e la colonna sonora, tutti gli elementi sono di nuovo in equilibrio tra loro e contribuiscono a dare alla saga un che di Vintage senza tuttavia cadere nella nostalgia. La trama è avvincente e ricalca i temi cari a Lucas, lo scontro tra il bene  e il male, il padre e il figlio, il passato e il futuro,.. conflitti che possono essere risolti solo grazie  ad un terzo elemento denominato la Forza. I nuovi attori sono molto bravi e inseriti bene nel contesto ormai mitico di Star Wars, ma ciò che impressiona di più è come i vecchi personaggi siano rimasti così fedeli a se stessi dopo tanti anni. [+]

[+] lascia un commento a vapor »
dejan t. lunedì 21 dicembre 2015
il risveglio della saga, piacevole sorpresa! Valutazione 3 stelle su cinque

Niente male il settimo capitolo della saga più famosa e longeva del mondo. L'acquisizione da parte della Disney della Lucasfilm ha portato sicuramente idee e stimoli nuovi per un simbolo quale Star Wars che sembrava aver perso la luce e condannato ad un lento declino. Invece "Star Wars: Episodio VII- Il risveglio della forza" costituisce il giusto prodotto per risollevare le sorti della saga.
Diretto da J.J. Abrams (regista anche di "Lost"), il film è davvero ben realizzato: la fortuna di ereditare e dover proseguire la trama dei precedenti Star Wars consiste nell'affidarsi ad attori esperti quali Harrison Ford (Han Solo), ma anche quello di introdurre nuovi personaggi e quindi nuovi attori (come la bella protagonista Rey, interpretata molto bene da Daisy Ridley). [+]

[+] ma perchè allora gli dai solo 3 stelle?? (di davidalcor)
[+] lascia un commento a dejan t. »
filippo catani domenica 27 dicembre 2015
buona la prima...o la settima Valutazione 3 stelle su cinque

Skywalker è sparito e si è rifugiato in un pianeta lontano. Le forze del Male si sono riorganizzate e vogliono mettere a repentaglio le sorti della Repubblica.
Si comincia bene con il primo episodio della nuova trilogia capitanato da J. J. Abrams che si dimostra un ottimo capitano al quale affidare questa nave. La storia tiene bene per tutte le due ore e anzi si assiste a numerose scene adrenaliniche e decisamente ben girate. I colpi di scena sono pochi ma ben diluiti nel corso del tempo anche perchè c'è intanto da mettere un po' di fieno in cascina in vista dell'uscita degli altri due episodi. Funziona il binomio tra nuovi personaggi che affiancano quelli storici della saga. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
gertrude domenica 3 gennaio 2016
vecchio copione, nuovi attori Valutazione 3 stelle su cinque

Taataaattaaaaaaataaaaaaa! Ecco la mia eccitazione tradotta in lettere all’inizio del film alla vista dell’introduzione “Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana…”
Ammetto che sono andata a vedere il film un po’ timorosa poiché dopo l’episodio VI in cui il male e l’impero erano stati sconfitti non avrei saputo proprio cosa aspettarmi. Che Luke diventi il cattivo nella nuova trilogia? No… non è possibile lui è dalla parte del bene e niente fa dubitare della sua condotta. Che Luke abbia avuto dei figli? nono..è un jedi, un uomo ligio alle regole e con una condotta morale eccellente. Non può assolutamente. [+]

[+] lascia un commento a gertrude »
eleonora panzeri giovedì 14 luglio 2016
delusione stellare Valutazione 2 stelle su cinque

Ho avuto il sospetto sin dal trailer che il nuovo sequel sarebbe stato deludente, ma sinceramente è stato addirittura peggio di quanto mi aspettassi. Non mi importa essere una voce fuori dal coro, “Il risveglio della forza” è un terribile prodotto commerciale, senza contenuto, sostanza o briciolo di originalità. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
byakuran91 mercoledì 23 dicembre 2015
ciube, siamo a casa Valutazione 5 stelle su cinque

Perchè ho apprezzato il film? Perchè tecnicamente è superbo, un'unione perfetta tra tradizione e modernità, la prima fuga del millenium falcon e il combattimento nella neve resteranno scolpite nella mia memoria a lungo. Perchè è un'ottimo film d'azione/avventura oltre ad essere un ottimo Star Wars, pieno di cose che emozioneranno i vecchi fan, ma adattissimo anche ai nuovi, i personaggi funzionano alla grande, i nuovi come le vecchie glorie, il villain è più complesso di quanto possa sembrare. [+]

[+] continui repost (di san93)
[+] attenzione a sti dannati doppi voti! (di parieaa)
[+] e' vero.. (di vapor)
[+] lascia un commento a byakuran91 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza | Indice

Emanuele Sacchi