Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza   Dvd Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza   Blu-Ray Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza
Un film di J.J. Abrams. Con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew.
Titolo originale Star Wars: The Force Awakens. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

madmax86 giovedì 17 dicembre 2015
un risveglio nostalgico nel passato. Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto ieri il film al cinema e devo dire che alla fine delle riprese è anche partito un applauso dalla sala. Non da me... Non ho applaudito non perchè non mi sia piaciuto o perchè non sia un bel film, non ho applaudito perchè non mi ha convinto... soprattutto nella trama e nella sceneggiatura. Partiamo dalle note positive: 1) il cast è molto ben assortito e Rey è la eroina giusta per il film (bella, atletica, espressiva). Inoltre, vedere nuovamente Chewbe, Harrison Ford, Carrie Fisher, C3- P8 e  Mark Hamill è stato emozionante. 2) Gli effetti speciali sono belli e giustamente calibrati (ma di questi tempi qualsiasi film di fantascienza che si rispetti ha effetti speciali di tutto rispetto) e bellissimi paesaggi 3) Il film ha un buon ritmo e ci sono scene e dialoghi ironici e sarcastici che strappano un sorriso allo spettatore. [+]

[+] con qualche scelta di sceneggiatura non appropriat (di vjarkiv)
[+] concordo. (di madmax86)
[+] non avrei sapututo dirlo meglio (di mavez)
[+] riprovo (di mindless90)
[+] hai perfettamente ragione (di angelo bottiroli - giornalista)
[+] le vere note dolenti oltre alla trama sono altre. (di tot�96)
[+] delusione (di alberto)
[+] perchè 3 stelle? (di brunus10480)
[+] che delusione (di chanel72)
[+] attento,però! (di critichetti)
[+] sono pienamente d'accordo (di mirkoflair)
[+] lascia un commento a madmax86 »
andrea giostra domenica 20 dicembre 2015
star wars nostalgico! Valutazione 3 stelle su cinque

La Disney/Lucasfilm si affida a Jeffrey Jacob Abrams, già creatore di Lost (2004) prima, e regista di successo del sequel di Star Trek (2009 e 2013), per rilanciare la saga di Star Wars. Il Film, uscito nella sale cinematografiche italiane Mercoledì 16 dicembre 2015, ha già avuto un successo di pubblico straordinario e forse imprevedibile (200.000 spettatori il primo giorno di proiezione). Abrams affida la sua sceneggiatura – scritta con la collaborazione di Lawrence Kasdan e Michael Arndt - agli elementi narrativi e cinematografici che avevano caratterizzato la Trilogia originale e modera lo spazio filmico dedicato agli effetti super-speciali della tecnologia informatica più innovativa ed attuale. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
angela.busacca mercoledì 16 dicembre 2015
buio e luce, passato e presente, padri e figli Valutazione 4 stelle su cinque

Nel nuovo capitolo di Star Wars, giunto nelle sale dopo una campagna pubblicitaria blindatissima sui contenuti e minuziosamente centellinata nelle immagini distribuite, ritornano gli elementi che avevano caratterizzato la Trilogia originale e ritorna una sceneggiatura capace di non lasciarsi sopraffare dalla tecnologia degli effetti speciali. Ma soprattutto ritorna Lui, che – diciamolo francamente – ci era tanto mancato nella Trilogia/prequel: con l'aria beffarda da simpatica canaglia, Han Solo entra nel Millennium Falcon ed esclama “Siamo di nuovo a casa” ed Harrison Ford si propone come protagonista, nonostante i capelli bianchi, nonostante la barba trasandata, nonostante qualche rotondità sui fianchi. [+]

[+] lascia un commento a angela.busacca »
borro11 giovedì 17 dicembre 2015
la finestra è riaperta Valutazione 4 stelle su cinque

Una finestra si riapre sulla galassia, una finestra che sembrava essere stata chiusa dopo la morte dell' Imperatore e la distruzione della Morte Nera. Riaprendo questa finestra ci si accorge che nulla è cambiato. Abrams infatti decide di cambiare poco o nulla degli schemi trilogia originale o meglio dell'unica Trilogia ( la trilogia prequel può essere relegata tranquillamente ad un delirio di onnipotenza di Lucas e null'altro). I richiami diretti col passato sono molti, Star Wars torna ad essere quello che è sempre stato: emozioni, frasi ad effetto ed  ironia. L'aspetto emozionale è senza dubbio il più sapientemente usato, sfido chiunque a sostenere di non essersi sentito mancare il fiato al vedere il logo della Lucas Arts e i titoli iniziali, a non avere esultato al vedere un'invecchiato Han Solo mentre afferma di essere tornato a casa. [+]

[+] lascia un commento a borro11 »
mark kram giovedì 17 dicembre 2015
il risveglio delle emozioni Valutazione 4 stelle su cinque

Il ritorno al cinema di Star Wars non poteva non suscitare opinioni contrastanti. Probabilmente per evitare si sfiguare J.J. Abrams ha deciso di non proporre una trama del tutto nuova e originale. Tutt'altro. Non sbaglia chi ritiene l'Episodio VII quasi un remake degli episodi della trilogia originale: è ormai la terza volta (dopo gli episodi IV e VI) che i ribelli si impegnano a distruggere una Morte Nera, sempre seguendo lo stesso copione (infiltrati di nascosto, disattiva le difese, attacco aereo) e contro un nemico, sia esso l'Impero o il Primo Ordine, che si ostina a lasciare scoperto l'unico punto debole della loro Arma.
Un'altra pecca del film può essere la trama un po' troppo veloce: metà film e già sappiamo chi è Rey o chi è Kylo Ren, di cui addirittura viene mostrato subito il volto. [+]

[+] lascia un commento a mark kram »
alvise72 domenica 20 dicembre 2015
kolossal che scricchiola... Valutazione 4 stelle su cinque

... per i numero legami col passato.

Sia chiaro: è senza dubbio una produzione di taglio "epico", che vuole (e ci riesce) raccontare una grande storia di eroi, di malvagi, della classica lotta bene/male, di buoni che muoiono traditi da un male celato da bene, etc. etc.

L'azione è ben dosata: non fa mai annoiare, non fa venire la nausea; è nella quantità perfetta per uno Star Wars dei tempi moderni.

Apprezzabile anche l'uso, nei casi realmente necessari, della computer grafica. [+]

[+] lascia un commento a alvise72 »
thewarrior venerdì 18 dicembre 2015
il risveglio nostalgico della forza Valutazione 4 stelle su cinque

Sono lacrime di nostalgia quelle che gli appassionati della trilogia originale versano durante la visione di questo settimo episodio della saga di Star Wars. Ed è esattamente l'effetto che il regista J. J. Abrams vuole ottenere. In parte perché lui stesso un fan di vecchia data, in parte perché consapevole della grandezza e dell'insuperabilità della vecchia trilogia. "Il Risveglio della Forza" convince. Convincono i nuovi personaggi, quelli vecchi, le atmosfere tipiche del franchise e la regia di Abrams, che in piccole e nascoste parti del film ha saputo anche stupire. Come ad esempio l'intenzionale e per niente casuale tributo ad Apocalypse Now, o gli splendidi sfondi paesaggistici di quelle vecchie ma affascinanti astronavi precipitate nel deserto, simbolo dei tempi che furono. [+]

[+] lascia un commento a thewarrior »
byakuran91 lunedì 21 dicembre 2015
"ciube,siamo a casa" Valutazione 5 stelle su cinque

Perchè ho apprezzato il film? Perchè tecnicamente è superbo, un'unione perfetta tra tradizione e modernità, la prima fuga del millenium falcon e il combattimento nella neve resteranno scolpite nella mia memoria a lungo. Perchè è un'ottimo film d'azione/avventura oltre ad essere un ottimo Star Wars, pieno di cose che emozioneranno i vecchi fan, ma adattissimo anche ai nuovi, i personaggi funzionano alla grande, i nuovi come le vecchie glorie, il villain è più complesso di quanto possa sembrare. I colpi di scena sono ottimi, io ancora sono sconvolto, nonostante ad un certo punto si possa indovinare cosa stia per accadere. Questo film per me ha rappresentato il vero ritorno della saga, la trilogia prequel, con quell'orrida cgi e con il green screen a tutto spiano (oltre ad innumerevoli difetti nell'approfondimento, scarso, dei personaggi e in quello, troppo marcato invece, delle vicende economico-politiche), l'ho solo vissuta come "la storia di Anakin", sebbene non sia da buttare come dicono molti. [+]

[+] lascia un commento a byakuran91 »
flatout mercoledì 16 dicembre 2015
furbo reboot/remake. ripartendo dalle ceneri. Valutazione 3 stelle su cinque

Il settimo capitolo della saga riesce a coinvolgere e divertire senza mai tradire (o rinnovare) i canoni della serie classica. Un'operazione furba quella di J.J. Abrams (regista del bel thriller fantascentifico 'Super 8), che si limita a ritracciare strade già percorse. E' un viaggio quello che si compie alla visione di questa pellicola, che punta solamente sulla nostalgia, riproponendo (a volte leggermente forzando) vecchie conoscenze tra le quali Jan Solo e Chewbecca, e aggiungendo nuovi carismatici personaggi: lo Stormtrooper Finn e l'eroina Ray. Sotto il punto di vista tecnico è ineccepibile: fotografia, costumi e CGI meravigliosi, il tutto accompagnato da una regia da Oscar. [+]

[+] lascia un commento a flatout »
master1994 giovedì 17 dicembre 2015
spettacolare, divertente e godibile Valutazione 4 stelle su cinque

Apprezzabile 1° film di una nuova trilogia: spettacolare, godibile e divertente all'altezza del 1° film di George Lucas della vecchia trilogia di Guerre Stellari (dei lontani anni 70-80), ma non del 2° episodio che rimane quello con i toni più epici e le sequenze più belle della storia del cinema fantascientifico, comunque leggermente superiore al terzo capitolo, ma senza particolari guizzi. [+]

[+] lascia un commento a master1994 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza | Indice

Emanuele Sacchi