Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza   Dvd Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza   Blu-Ray Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza  
Un film di J.J. Abrams. Con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew.
continua»
Titolo originale Star Wars: The Force Awakens. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su 227 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Un remake scadente e desolante Valutazione 1 stelle su cinque

di Paolo Salvaro


Feedback: 8478 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
martedì 22 dicembre 2015

Dysney nel 2012 decide di comprare LucasFilm spendendo oltre 4 miliardi di dollari per acquisire i diritti della saga di Guerre Stellari e per recuperare con ampi interessi la cifra investita nell'affare investe altri milioni per produrre (tanto tra incassi, videogiochi, gadget e magliette tireranno su un miliardo in un mese a voler essere larghi di manica)  una nuova trilogia senza nè capo nè coda che scimmiotta in modo imbarazzante quella originale, senza proporre nulla di nuovo nella sostanza, e quando Elsa di Frozen decide di mettersi a giocare con le spade laser non può che venir fuori un film di merda.     Questo in poche righe ciò che è successo e ciò che accadrà nei prossimi anni, con la Dsiney che produrrà non solo due seguiti ma anche tre spin-off legati all'universo di Guerre Stellari.   

A questo film non si può dare più di una stella :  dopo la scomparsa del testo in sovraimpressione cala il gelo su tutto.  La regia è pessima, la sceneggiatura è talmente scontata da far venire la rabbia, i nuovi personaggi sono ridicoli, la recitazione è a tratti imbarazzante se si toglie il povero Harrison Ford e gli effetti speciali sono senz'anima.   Tra questi e quelli di Jurassic World non so quali siano fatti peggio   (e magari o uno o l'altro si beccherà pure l'Oscar, apriti cielo!).   

Possiamo tranquillamente dire che questo progetto fa felice sono le casse della Disney.   E' stato sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare sia in chiave di produzione che di scrittura.   Inanzitutto non so come hanno potuto affidare la regia a quel pezzente di J.J. Abrams che sulle prime aveva avuto pure la faccia tosta di rispondere:   "eh ma, io sto lavorando a Star Trek 3, non posso perdere tempo con Guerre Stellari".    Poi devono avergli promesso il doppio dei soldi e allora ha accettato.    Ma ecco presentarsi un nuovo problema:   "eh ma, io non so sceneggiare un cazzo!"    Nessun problema, mamma Disney caccia un'altra valanga di soldi e gli mette a fianco Lawrence Kasdan, quello che aveva scritto L'impero colpisce ancora ed Il ritorno dello Jedi.  Purtroppo ormai è solo uno sceneggiatore che si sta godendo la meritata pensione e senza troppa voglia o ispirazione, perciò ha buttato giù quello che gli veniva detto senza fare troppe storie.   Ehi!   Abrams che fa fare il lavoro sporco ad un altro?  Incredibile!   In genere lavora da solo e con pochissimo budget a disposizione!   Maledetto  ....  

Dunque com'è questa nuova storia?    SPOILER:    uno schifo.    Luke è scomparso ed il cattivo lo sta cercando da tempo senza successo.    (Di nuovo?  Ma fate sul serio?)   Ci sono un pilota di cui non sapremo niente per due ore ma che a quanto pare è il pilota migliore della Resistenza, di cui non sapremo niente per due ore se non che è guidata dalla principessa Leia, che combatte contro il Primo Ordine, di cui non sampremo niente per due ore se non che sono cattivi e che pur essendo sorto dalle ceneri di un impero defunto, a quanto pare è molto più potente e pericoloso del vecchio Impero  (se lo dite voi .... )    perchè la loro Morte Nera è molto più grossa e potente  (ed un bel vaffanculo ad alta voce l'ho tirato dopo essermela trovata davanti per la terza volta ...) perchè distrugge interi mondi con esplosioni molto fighe  (merda ... non fate più avvicinare Michael Bay al set!)    uccidendo milioni di persone che vivono in una Repubblica di cui non sapremo niente per due ore ... e di questa sul serio.... non ne parlano mai.    A quanto pare esisteva ancora ma poi esplode ... puff.   Tanti saluti.   Poi ci sono un nero che era stato arruolato come soldato d'assalto ma che alla prima battaglia scopre che in guerra  SI UCCIDONO DELLE PERSONE, oh mio Dio!   Non lo avrei mai pensato!   Ma se non altro si sforzano di inserire un po' di backgroud storico almeno di questo personaggio,  di cui si abozza un passato tragico.   E poi il personaggio centrale di questa vicenda, una ragazza forte ed indipendente  (..... Disney, cominci a rompere le palle con questa storia)  che in qualche modo è legata alla famiglia Skywalker visto che è in grado di usare la forza come uno Jedi.    Del cattivo preferirei non parlare:  è un nuovo Darth Vader che però a differenza del nonno è senza personalità, senza carisma e fondamentalmente senza coglioni.  Passa due ore a distruggere costose apparecchiature elettriche, a lottare contro gli influssi del Bene ed a farsi rimproverare dal capo, il vero leader del Primo Ordine, un alieno di cui  (indovinate un po'?)   non sapremo niente per due ore.   Alla fine la Morte Nera viene distrutta di nuovo ed i buoni vincono, la ragazza si reca presso il pianeta in cui si trova Luke, lo incontra .... ma qui finisce il film, perchè era previsto che Mark Hamill facesse solo un blando cameo, perciò ciao.    

SPOILER  :    Ad un certo punto, mentre seguivo il film con un amico, esclamo:  "Meno male che c'è Han Solo ad instillare un po' di buon senso nel resto del gruppo.  Mi incazzerei se alla fine lo facessero morire"    "No, veramente.   Neanche da scherzare".   Poi arriva la scena in cui lui e Chewbacca si separano per mettere gli esplosivi, Han rimane da solo e comincio ad avere un brutto presentimento:  "No dai oh, non può morire per davvero!"    "No, se muore Han Solo il prossimo non lo vengo a vedere".     Ed ecco che si presenta su un ponte sospeso su di un baratro oscuro per confrontarsi con il figlio senza minchia che dovrebbe impersonare il cattivo e che si toglie la maschera  (.. sul serio lo ha fatto?  Non me lo sono immaginato?   Ma che senso ha?).     Ormai non si può più tornare indietro, uno dei due deve morire per forza a questo punto ed essendo solo il primo film non può che morire il buono, anche perchè era il solo modo per rendere il Darth Vader senza coglioni un cattivo plausibile.    Prima ancora che sferri il colpo grido:  "Ecco, lo avevo detto!"     Han Solo muore.    Il mio amico tira una bestemmia.   Io ne sto già tirando una dietro l'altra da due ore.   Hanno copiato pari pari anche la morte di Obi Wan.   Il macello è completo.   L'unica cosa certa dopo aver visto questo è che non andrò a vedere il secondo film della "nuova" trilogia.  Poco ma sicuro.  

Giudizio totalmente negativo e film assolutamente sconsigliato.   Resta un mistero per me capire come un regista senza il minimo talento artistico come J.J. Abrams sia così sopravvalutato dai critici cinematografici del mondo.    Gli basta scoreggiare per andare oltre il 90% di gradimento su Rotten Tomatoes!   E' una roba incredibile!   J.J. Abrams non sa dirigere e scrive con il culo eppure gli è bastato che il padre  (produttore cinematografico, manco a dirlo)  facesse una telefonata agli amici giusti per convincere i dirigenti della Touchstone  (mica pizza e fichi) a comprare il primo soggetto scritto dal figlio diciotenne.   E da lì in poi, qualunque cosa scrivesse è sempre diventata un film, qualunque serie televisiva ideasse veniva subito passata in televisione  (anche se in genere lui mette solo le idee e poi scrivono gli altri)   ... e giù di recensioni positive all'unanimità!    Mah.   Nel campo della fantascienza Ridley Scott,  Steven Spielberg e George Lucas sono almeno dieci spanne sopra a J.J Abrams.     O c'è qualcuno che vuol paragonare Alien, Incontri ravvicinati del terzo tipo  e Guerre Stellari a quello schizzo di diarrea di Star Trek?   Mi auguro di no.   Saluti.    Che la forza sia con voi.   

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
43%
No
57%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
davidalcor mercoledì 23 dicembre 2015
quante parole!
76%
No
24%

fortunatamente mi sono bastate le prime per farmi un'idea e quindi evitare il resto. Questo film è ottimo e chiamarlo remake significa non aver capito niente dell'idea geniale di Abrams: questo film è stato fatto in onore della saga più famosa del cinema e l'idea di mitizzare la vecchia trilogia per riportare al cinema i vecchi fans facendoli commuovere è stata geniale. E' chiaro che i prossimi 2 film saranno originali e avranno una potenzialità straordinaria perché nel primo si sono gettate le basi su cui poter costruire qualcosa di grandioso.

[+] si, geniale .... (di paolo salvaro)
[+] lascia un commento a davidalcor »
d'accordo?
albi94 giovedì 31 dicembre 2015
ahahahahah! stima per la recensione!
0%
No
100%

Stima per la recensione. Non dico altro...

[+] lascia un commento a albi94 »
d'accordo?
vapor venerdì 1 gennaio 2016
no infatti
100%
No
0%

basta così, essenziale ma eloquente. grazie

[+] lascia un commento a vapor »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Emanuele Sacchi
Pubblico (per gradimento)
  1° | madmax86
  2° | andrea giostra
  3° | angela.busacca
  4° | borro11
  5° | mark kram
  6° | alvise72
  7° | byakuran91
  8° | thewarrior
  9° | flatout
10° | master1994
11° | paolo_francesco
12° | laurence316
13° | jacopo b98
14° | supremo2000
15° | elpanez
16° | mirko l
17° | elemi
18° | claudiofedele93
19° | samuelepo127
20° | marco michielis
21° | luke_skywalker
22° | gigiesse
23° | alnick
24° | lamas
25° | vapor
26° | dejan t.
27° | eleonora panzeri
28° | filippo catani
29° | gertrude
30° | byakuran91
31° | paolp78
32° | malf004
33° | ari_lemma02
34° | dokrobei
35° | ernandez74
36° | byakuran91
37° | vapor
38° | vincenzo ambriola
39° | fabiog72
40° | c.centi
41° | cristywhite222
42° | alieairaghi02
43° | giulia y
44° | nicola bogoni
45° | fabiofeli
46° | byakuran91
47° | paolo bisi
48° | cpettine
49° | iuriv
50° | themaster
51° | miranbaricic
52° | mrfranktodd
53° | savross85
54° | no_data
55° | tot�96
56° | sethwarren
57° | amy78
58° | willywillywilly
59° | dave san
60° | krous savrest
61° | catcarlo
62° | gpistoia39
63° | muttley72
64° | andrea alesci
65° | zollax76
66° | cle72
67° | occhiocotto
68° | alexmanfrex
69° | alexmanfrex
70° | geomago
71° | no_data
72° | jamesavatar
73° | pedro
74° | fabal
75° | rondo17
76° | icutino
77° | elpanez
78° | derbegeistert
79° | baccomovie
80° | thief
81° | kar22
82° | adelson
83° | mickey97
84° | peppy86
85° | kone7
86° | axiaveno
87° | michele
88° | joker 91
89° | san93
90° | axiaveno
91° | gosnurle
92° | nicola1
93° | johnny1988
94° | albi94
95° | good91
96° | lionardo
97° | montamage
98° | 25peter
99° | mavez
100° | hans delbruck
101° | stockton
102° | vincent84
103° | mauro
104° | jackiechan90
105° | milanesexcaso
106° | oreficul
107° | paolo salvaro
108° | jaylee
109° | des esseintes
110° | i pazzi zen
111° | artoo detoo
112° | davide445
113° | pierselva
114° | abe77
115° | nexus
116° | matteo manganelli
117° | arus83
118° | claudus
119° | nerone bianchi
120° | letsgopartylikeits1888
121° | hiroaki
Rassegna stampa
Gabriele Romagnoli
Premio Oscar (11)
Critics Choice Award (1)
BAFTA (18)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 25 novembre
High Life
Galveston
martedì 17 novembre
La Gomera - L'isola dei fischi
Gli anni amari
La vacanza
Gauguin
mercoledì 11 novembre
Volevo nascondermi
giovedì 5 novembre
L'amore a domicilio
Just Charlie - Diventa chi sei
Almost Dead
mercoledì 4 novembre
Una intima convinzione
mercoledì 28 ottobre
La partita
mercoledì 21 ottobre
L'assistente della star
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità