•  
  •  
Apri le opzioni

Thomas Brodie-Sangster

Thomas Brodie-Sangster è un attore inglese, è nato il 16 maggio 1990 a Londra (Gran Bretagna). Thomas Brodie-Sangster ha oggi 32 anni ed è del segno zodiacale Toro.

L'attore che a undici anni viene lanciato da Love actually

A cura di Giulia Zeni

Il giovanissimo Thomas Sangster, nato il 16 maggio 1990 e dunque appena ventenne, vanta già un'esperienza nel mondo del cinema invidiabile persino da attori con ben più anni di lui, avendo recitato in film che hanno avuto grande successo e non essendo rimasto per lungo tempo legato a produzioni minori.

La famiglia
Sicuramente la famiglia influisce sul percorso avviato dal piccolo inglese all'età di soli undici anni: la madre, Anastasia Bertram, è attrice, il padre Mark Ernerst è attore e musicista (fra le varie attività da lui svolte, figura nel musical ispirato al Re Leone), Hugh Grant è suo cugino di secondo grado (Barbara Bertram, la bisnonna di Thomas, è sorella della nonna di Grant) e il bisnonno, Anthony Bertram, è uno scrittore. Insomma, l'arte scorre nelle vene di questa famiglia sotto diverse forme e non può che avvicinare anche Thomas, che peraltro suona la chitarra e impara anche a farlo da mancino per poter dipingere fedelmente il ritratto di Paul McCartney nel film Nowhere boy. Al momento Thomas vive a Londra con la sorella Eva e i suoi genitori.

L'inizio in TV
Il primo lavoro di Thomas lo vede impegnato nel film della BBC Station Jim, che non sarà l'unico dedicato al pubblico del piccolo schermo, ambito in cui anzi sarà impegnato per produzioni quali Bobblie's girl, The miracle of the cards (basato sulla storia di Craig Shergold) e Stig of the dump. A coronare queste prime esperienze arriva la vittoria del Golden Nymph Award in occasione del quarantatreesimo Festival televisivo di Monte Carlo per il suo ruolo nella miniserie Entrusted. E' però Love actually il primo film di un certo spessore in cui recita Thomas e può considerarsi il vero punto di partenza della sua carriera.

Il seguito...
Dopo un veloce adattamento ai riflettori e a un pizzico di notorietà, il giovane appare nell'adattamento televisivo del romanzo Feather boy, in Tristano e Isotta, girato interamente nella Repubblica Ceca (e che lo vede anche impegnato in uno scontro a colpi di spada) e in Nanny McPhee, in cui è il più grande di sette bambini: un grande successo commerciale. Nel 2007 è in Human nature e The family blood, due capitoli facenti parte della terza stagione dell'acclamato Doctor Who, nei panni dello scolaro Timothy "Tim" Latimer. Lo stesso anno presta la sua voce per il personaggio di Ferb Fletcher nella serie animata di Disney Channel Phineas e Ferb. Ed ecco un altro importante film cui prende parte: si tratta dell'adattamento di Valerio Massimo Manfredi del romanzo storico L'ultima legione, in cui è al fianco di Colin Firth. E poi c'è anche un viaggetto in Italia per una delle serie televisive dedicate al famoso personaggio di Pinocchio. Nel 2008 viene anche annunciato che Thomas reciterà nel film di Spielberg ispirato al personaggio del famoso fumetto di Hergé, Le avventure di Le avventure di Tintin: Il segreto dell'Unicorno, ma per problemi riscontrati nel corso delle riprese sui grandi schermi al suo posto vedremo Jamie Bell, il protagonista di Billy Elliot. In compenso, Sangster, alla fine del marzo dello stesso anno, inizia a lavorare con la regista vincitore dell'Oscar Jane Campion per il film Bright star, toccante storia d'amore con Ben Whishaw e Abbie Cornish nei panni di John Keats e l'amata Fanny Bawne. Nowhere boy è un altro film in cui l'attore è impegnato, al fianco di Aaron Johnson, Kristin Scott Thomas e Anne-Marie Duff, diretto da Sam Taylor-Wood, sugli anni della gioventù di John Lennon e le donne che plasmarono la sua vita: la mamma Julia (Duff) e la zia Mimi (Scott Thomas). Per concludere, ma solo per il momento, Sangster figurerà in Dogs don't bite nel ruolo di Casey: la storia ruota intorno a un ragazzo che fa il possibile per tenere unita la famiglia.

Curiosità
Thomas, insieme alla madre Tasha Sangster, fonda la Brodie Films nel 2006, un'organizzazione per creare opportunità nel mondo del cinema per nuovi giovani talenti britannici: scrittori, attori, registi.

Ultimi film

Azione, Avventura - (USA - 2015), 132 min.

News

L'adolescenza di John Lennon prende vita sul grande schermo.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati