Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza   Dvd Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza   Blu-Ray Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza
Un film di J.J. Abrams. Con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew.
Titolo originale Star Wars: The Force Awakens. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledý 16 dicembre 2015. MYMONETRO Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su 226 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non Ŕ Star Wars Valutazione 2 stelle su cinque

di Dokrobei

Feedback: 111 | altri commenti e recensioni di Dokrobei
lunedý 4 gennaio 2016

Intendo subito precisare che ho 41 anni e sono un accanito fan di Star Wars in tutte le sue forme, film, giochi e merchandise vario fin da bambino. Ho visto il film quattro volte perchŔ, da fan quale mi considero, desideravo sviscerarne ogni dettaglio e magari "costringermi" a farmelo piacere. Soprattutto su quest'ultimo punto devo dire di non esserci riuscito, perchŔ secondo me "il risveglio della forza" Ŕ il pi¨ brutto dell'intera esalogia. Manca completamente il feeling, l'atmosfera, l'epicitÓ o se preferite quel qualcosa a cui non so dare forse un nome ma che sintetizzerei in lo Star Wars Style. Questo Ŕ secondo me il peggior difetto del film. Anche la trilogia prequel, che tanti criticano, seppur non all'altezza della trilogia originale aveva saputo, a suo tempo, mantenere inalterato quel misticismo che si percepisce fin dall'originale del '77 e che oggi invece Ŕ andato completamente perso. Analizzando invece il film pi¨ nel dettaglio sono molte le cose che non ho gradito: La musica; inesistente con nessun tema davvero incisivo. La riprova sta nel fatto che dopo quattro visioni l'unico tema che "ricordo" Ŕ l'accenno alla marcia imperiale mentre si vede il casco di Darth Vader bruciato. La trama; episodio VI finiva con la vittoria dei ribelli sull'Impero Galattico, la distruzione della morte nera, la morte dell'imperatore e di Darth Vader, qui, trent'anni dopo siamo esattamente tornati a prima della battaglia di Endor con un nuovo impero che ora si chiama Primo Ordine, una nuova morte nera, un nuovo "imperatore" che si chiama leader supremo Snoke ed un nuovo Darth Vader che si chiama kylo Ren. Zero originalitÓ e soprattutto meno di zero spiegazioni su come si sia evoluta la scena politica dopo Endor per arrivare alla situazione attuale. I personaggi; non salvo assolutamente nessuno. Han Solo Ŕ invecchiato pi¨ di Harrison Ford e Leia ancora di pi¨. Sono veramente l'ombra dei brillanti personaggi di 40 anni fa. Finn, che probabilmente sarÓ un po' il nuovo Han Ŕ insipido da morire. Rey Ŕ probabilmente l'unica insieme a Poe Dameron ha salvarsi ma di certo l'essere appena sopra le righe non significa aver brillato. Kylo Ren...mamma mia Kylo Ren, che tristezza di personaggio. Sembrava un cattivo di quelli veramente invincibili, necessari a creare nei buoni la giusta "voglia di vincere" che deve dare mordente, finchŔ ha tenuto la maschera. A viso scoperto Ŕ saltato fuori un ragazzotto per nulla temibile, con mille insicurezze e purtroppo, e qui Ŕ colpa nostra, doppiato in maniera completamente fuori contesto dallo stesso, seppur bravo, doppiatore di Eugene Porter, il personaggio pi¨ sfigato di The Walking Dead. E proprio circa Kylo Ren merita menzione, negativa, il duello finale con le spade laser, tra i pi¨ brutti sia come tecnica che come pathos tra quelli mostrati in tutta la saga. Inconcepibile come un praticante della Forza non riesca a liberarsi con facilitÓ del primo Stormtrooper disertore al quale Ŕ capitata in mano per sbaglio una spada laser. Questa cosa secondo me ha del ridicolo. E simile considerazione pu˛ esser fatta per il duello con Rey. OK, lei Ŕ sensibile alla Forza per˛ davvero Ŕ la prima volta che impugna una spada laser mentre Kylo Ren, parole del leader supremo Snoke Ŕ il maestro dei cavalieri di Ren e prossimo a completare l'addestramento. Insensato anche l'attacco finale alla morte nera, come quarant'anni fa, ma questa volta senza pezzi grossi in campo come furono Luke e Han a motivarne l'inaspettato successo.

[+] lascia un commento a dokrobei »
Sei d'accordo con la recensione di Dokrobei?

Ultimi commenti e recensioni di Dokrobei:

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza | Indice

120░ | letsgopartylikeits1888
121░ | hiroaki
Gabriele Romagnoli

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |