Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza   Dvd Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza   Blu-Ray Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza
Un film di J.J. Abrams. Con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew.
Titolo originale Star Wars: The Force Awakens. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un risveglio nostalgico nel passato. Valutazione 3 stelle su cinque

di MadMax86

Feedback: 2459 | altri commenti e recensioni di MadMax86
giovedì 17 dicembre 2015

Ho visto ieri il film al cinema e devo dire che alla fine delle riprese è anche partito un applauso dalla sala. Non da me... Non ho applaudito non perchè non mi sia piaciuto o perchè non sia un bel film, non ho applaudito perchè non mi ha convinto... soprattutto nella trama e nella sceneggiatura. Partiamo dalle note positive: 1) il cast è molto ben assortito e Rey è la eroina giusta per il film (bella, atletica, espressiva). Inoltre, vedere nuovamente Chewbe, Harrison Ford, Carrie Fisher, C3- P8 e  Mark Hamill è stato emozionante. 2) Gli effetti speciali sono belli e giustamente calibrati (ma di questi tempi qualsiasi film di fantascienza che si rispetti ha effetti speciali di tutto rispetto) e bellissimi paesaggi 3) Il film ha un buon ritmo e ci sono scene e dialoghi ironici e sarcastici che strappano un sorriso allo spettatore. E ora arriviamo alle note dolenti: 1) Leggere i titoli iniziali e vedere che 6 film non sono serviti a nulla e che senza un motivo e una spiegazione precisa il male ha ripreso il sopravvento sulla Repubblica... Beh... almeno una scena sul perchè le cose siano così precipitate dopo il vissero felici e contenti dell'episodio VI la potevano fare. 2) La trama e la sceneggiatura sembrano riprese interamente da Star Wars IV (il primo della vecchia trilogia) con parti che ammiccano anche al secondo film della vecchia trilogia (come la scena di Han e Kylo Ren sul ponte della nave come Darth e Luke)... Insomma, Da Rey, che cerca di sopravvivere in una terra deserta e abbandonata come Luke e come Luke una serie di eventi la porterà a combattere per la resistenza, a BB8, che sembra aver preso il posto di R2 D2 e deve trasportare un messaggio per la resistenza, da Kylo Ren, che è la copia di Darth Vader (anzi, un fervido ammiratore di quest'ultimo), a un certo Shoke, che è la copia gigante dell'imperatore (spero la grandezza sia dovuta all'ologramma).. tutto sembra essere come era in principio  e anche la Morte Nera è rimpiazzata da un Pianeta che ha al suo interno un cannone in grado di distruggere i pianeti (ancora ?? I cattivi sono proprio senza fantasia) 3) Kylo Ren non mi convince... sembra un emulatore  di Darth Vader senza un motivo ben preciso... Capisco che Anakin è suo nonno ma almeno quest'ultimo portava una maschera per un motivo non perchè doveva fare il personaggio... Insomma, ognuno si faccia il proprio giudizio ma ho la paura che questo film sia stato fatto non perchè ci fosse qualcos'altro da raccontare nella storia della saga ma sia stato fatto solo per un'operazione commerciale che a quanto sembra durerà anni con altri film pronti per uscire. Spero che i successivi film si discostino di più dai vecchi e che mi rifacciano ricredere...

[+] lascia un commento a madmax86 »
Sei d'accordo con la recensione di MadMax86?

vjarkiv giovedì 17 dicembre 2015
con qualche scelta di sceneggiatura non appropriat

La confezione di lusso dimostra gli sforzi della produzione (Lucas-Disney) di non deludere le aspettative sia dei fan della saga che dei comuni spettatori. E questo "lusso" si manifesta nei sempre più "perfetti" effetti speciali e montaggio delle scene d'azione. Anche dal punto di vista attoriale tutto procede al meglio, sia per i personaggi già noti, Leia già Leila (Carrie Fisher), Han Solo già Jan Solo (Harrison Ford), che per le new entry: la "tostissima" Rey (Daisy Ridley), il disertore Finn (John Boyega), il pilota stellare Poe (Oscar Isaac). Azzeccato anche il nuovo droide BB8 che con la sua forma sferica ha più possibilità nei movimenti. Allora tutto bene? Si, se non ci si aspetta dalla sceneggiatura una nuova storia. [+]

[+] lascia un commento a vjarkiv »
madmax86 giovedì 17 dicembre 2015
concordo.

Vjarkiv concordo su tutto quello che hai scritto... spero che nei prossimi episodi J.J. Abrahms abbia il coraggio di osare un pò di più sulla sceneggiatura. Sarebbe inutile e avvilente fare un altro remake...

[+] precisazione (di ma?te)
[+] d'accordissimo (di psychnology)
[+] ma?te (di madmax86)
[+] lascia un commento a madmax86 »
mavez venerdì 18 dicembre 2015
non avrei sapututo dirlo meglio

è esattamente il mio pensiero , ovviamente ci sono alla base calcoli strategici commerciali per accontentare il massimo del pubblico possibile e magari la speranza che veramente un seguito ci possa offrire qualcosa di innovativo

[+] vero (di madmax86)
[+] lascia un commento a mavez »
mindless90 sabato 19 dicembre 2015
riprovo

Max ti avevo scritto un commento di 3800 battute che non è stato pubblicato. Ci avevo perso un'ora e quindici minuti e adesso non ho più voglia di ripetere tutto.. la prossima volta mi salvo il backup prima di inviare. Sappi solo che un vero fan che conosce a memoria ogni singola battuta della trilogia originale, esce dalla sala in lacrime urlando come chewbecca avendo visto stuprati tutti i ricordi della gloria passata della serie. Un vero fan avverte soprattutto la completa assenza di narrativa, epicità e caratterizzazione degli elementi fondamentali, sostituiti da una arida freddezza.I punti deboli che hai elencato sono giusti come lo è la tua analisi, ma sappi che ce ne sono moltissimi altri che un vero fan avverte fin da subito e che non può assolutamente lasciare in secondo piano. [+]

[+] lucas contro lucas (di madmax86)
[+] lascia un commento a mindless90 »
angelo bottiroli - giornalista mercoledì 23 dicembre 2015
hai perfettamente ragione

Analisi perfetta, complimenti.

[+] grazie (di madmax86)
[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
tot�96 martedì 29 dicembre 2015
le vere note dolenti oltre alla trama sono altre.

Sulle note dolenti: 1- il film è incentrato sulle ripercussioni di quei 6 film , nei sequel credo proprio che lo spiegheranno meglio. 2- trama si , ma sceneggiatura assolutamente no ( sai almeno che cos'è una sceneggiatura?)avvengono le stesse cose in maniera diversa, i dialoghi son abbastanza simili ma questi sono più comici (ma perché Lucas non sa far ridere) e diretti ( il fatto che però i dialoghi siano simili a mio parere è un pregio più che un difetto) 3- Kylo ren deve essere approfondito, però sinceramente non dispiace, è un personaggio molto realistico che richiama all'adolescenza. Poi Adam Driver è un bravissimo attore,meglio lui che hayden christensen nel ruolo di Anakin. I veri problemi del film sono la trama, il fatto che sia abbastanza tutto scontato, il mitico Max che fa un ruolo piccolo e insensato ( sarebbe stato meglio prendere un personaggio della vecchia saga tipo Lando Carlisian ma forse avrebbe reso tutto ancora più scontato anche se si capisce subito di chi è figlio) , Carrie Fisher e il Leader supremo Snoke che sembra un folletto gigante che è cattivo solo perché è palato e ci son dei frati che cantano in sottofondo.

[+] avendo scritto sceneggiature... (di madmax86)
[+] lascia un commento a tot�96 »
alberto giovedì 7 gennaio 2016
delusione

Concordo a grandi linee con quanto espresso. La trama risulta poco avvincente e quasi scontata, sembra un reebot, come se JJ A dopo aver re-inventato Star Trek si fosse preso l'onere e onore di dare nuovo slancio a Star Wars. Cosa che trovo inutile dal momento che già gli episodi I-II-III non li ho trovati convincenti a fronte di una produzione letteraria che negli ultimi anni rappresenta la vera scelta per i fan che vogliono continuare a sognare con l'universo Lucasiano. Kylo Ren più che un cattivo sembra un adolescente sempre sull'orlo di una crisi isterica (problemucci con mamma e papà), inoltre si fà battere al primo vero scontro con una Rey pre-apprendista che ha appena iniziato a sondare i suoi poteri Jedi (ricordate la fatica del giovane Skywalker alle prime armi con la spada laser dopo aver lasciato Tatooine?). [+]

[+] effettivamente... (di madmax86)
[+] lascia un commento a alberto »
brunus10480 giovedì 14 gennaio 2016
perchè 3 stelle?

Leggento la tua recensione, con la quale concordo quasi totalmente, non capisco perchè lo ritieni un film apprezzabile...Sei forse stato anche tu influenzato dai poteri forti? La tua recensione è da 2 stelle massimo...correggi fin che sei in tempo e mostra che sei un uomo libero!

[+] purtroppo sono schiavo della mia mente ! (di madmax86)
[+] lascia un commento a brunus10480 »
chanel72 sabato 23 gennaio 2016
che delusione

Sono pienamente d'accordo con Madmax86, sono tornato ora dal cinema abbastanza deluso.Secondo me 3 punti su 5 sono anche troppi!Le motivazioni? Esattamente le stesse di Mad!

[+] lascia un commento a chanel72 »
critichetti mercoledì 19 ottobre 2016
attento,però!

Buona recensione,ma lascia che ti di un consiglio:se devi fare spoiler,meglio che lo scrivi nel titolo.Non è molto bello se uno che non ha ancora visto il film si legge la tua recensione che ne esce rovinata.Peccato,perchè è molto valida

[+] lascia un commento a critichetti »
mirkoflair martedì 3 gennaio 2017
sono pienamente d'accordo

Sono pienamente d'accordo analisi perfetta.

[+] lascia un commento a mirkoflair »

Ultimi commenti e recensioni di MadMax86:

Vedi tutti i commenti di MadMax86 »
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza | Indice

Emanuele Sacchi