Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza   Dvd Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza   Blu-Ray Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza
Un film di J.J. Abrams. Con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew.
Titolo originale Star Wars: The Force Awakens. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledý 16 dicembre 2015. MYMONETRO Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su 226 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Abrams e Lucas sedotti dal lato oscuro del denaro Valutazione 2 stelle su cinque

di no_data

sabato 9 gennaio 2016

"Il peggiore episodio di Star Wars mai realizzato; lo rivedr˛ soltanto tre volte; oggi!!" recitava l'Uomo dei fumetti in un episodio dei Simpson nel quale si faceva la parodia di ep. I; non posso che concordare con lui tranne per il fatto che non lo rivedr˛ certo altre tre volte. Premetto che non sono un critico ma solo un appassionato di cinema ed in particolare un fan della trilogia classica (episodi IV, V e VI) che ho visto da bambino e rappresenta per me un ricordo d'infanzia; detto questo, sia chiaro che non voglio offendere coloro ai quali, a ragione, questa pellicola possa essere piaciuta ne voglio andare in controtendenza esprimendo pareri negativi solo per il piacere di farlo; quello che espongo in queste righe Ŕ solo la mia personale opinione del film. Perdonatemi se sono stato prolisso ma era necessario questo chiarimento. Venendo al film , non mi Ŕ piaciuto in quanto ha una trama molto scontata e palesemente scopiazzata qua e la dall'intoccabile ep.IV del quale diventa quasi un remake assolutamente non necessario (da fan ho visto deturpati alcuni dei momenti pi¨ significativi di quel film). La pellicola Ŕ di produzione Disney e si sente, manca totalmente l'atmosfera e l'aura di mistero che emanava la trilogia classica; la vena leggera e quasi comica che prima era affidata all'incontro/scontro tra i due droidi C-3PO e R2-D2 (qui presenti ma uno Ŕ ridotto a poco pi¨ di una statua di latta parlante e l'altro ad un cassonetto dell'immondizia inanimato) Ŕ qui sostituita da una schiera di battute idiote e scontate; anche la presenza dei classici personaggi della prima saga non riesce a risollevare le sorti di questo Star Wars in quanto per lo pi¨ relegati a ruoli abbastanza di contorno. I veri protagonisti sono altri ma per me non convincono a pieno nei loro ruoli, la ragazza poi ha il classico volto da principessa Disney. Il personaggio che secondo me Ŕ il meno azzeccato resta per˛ Kylo Ren che dovrebbe 'sostituire' Darth Vader ma che non possiede affatto quell'aura di austera e oscura magnificenza in grado di incutere un certo timore reverenziale perfino nello spettatore; ci ritroviamo, invece, al cospetto di un ragazzino viziato in piena crisi adolescenziale ed in contrasto con il padre che sceglie il lato oscuro della forza solo per spirito di emulazione e per ribellarsi ai genitori. Voglio concludere, per˛, con qualche aspetto positivo; la pellicola, infatti, mette bene in evidenza la crudeltÓ e l'inutilitÓ della guerra utilizzata solo per ottenere il potere e vessare gli umili. Il Primo Ordine mi ha fatto tornare alla mente qualche nota dittatura europea del secolo scorso; anche il motivo che spinge Finn, uno dei protagonisti, a ribellarsi Ŕ molto nobile: egli infatti, che all'inizio Ŕ proprio un soldato dell'Ordine, l'abbandona perchŔ contrario all'idea di uccidere e portare distruzione; giÓ nella scena iniziale del film lui rifiuta di obbedire agli ordini e compiere un'esecuzione di massa. Trovo sia stato coraggioso inserire nella trama un tale elemento con riferimenti sempre attuali. Questo non basta, per˛, a riabilitare totalmente il film che resta sostanzialmente una copia fatta male dei capitoli precedenti con l'unico scopo di sfruttare la fama del brand per convincere vecchie e nuove generazioni a versare soldi nelle casse della giÓ miliardaria Disney. Abrams e Lucas sono stati sedotti da quel fascino oscuro che il denaro sa oltremodo esercitare sulle menti e le anime degli uomini.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza | Indice

120░ | letsgopartylikeits1888
121░ | hiroaki
Gabriele Romagnoli

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |