Lucy

Acquista su Ibs.it   Dvd Lucy   Blu-Ray Lucy
Un film di Luc Besson. Con Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Amr Waked, Choi Min-sik.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - USA, Francia 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Lucy * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mario nitti sabato 4 ottobre 2014
besson non entusiasma, ma diverte Valutazione 3 stelle su cinque

Posto che, come qualche volta si legge, usiamo solo il 10% delle capacità del nostro cervello cosa succederebbe se potessimo improvvisamente sfruttarle al 100%? Il film parte dall’idea che la tesi di partenza sia vera e che una droga, assunta per caso dalla protagonista, attivi in lei la mente fino a farle sviluppare capacità inimmaginabili, dal controllo del proprio corpo alla telecinesi.
Il regista francese Luc Besson sa muoversi dietro la macchina da presa, ha a disposizione un buon cast, con Scarlett Johansson e Morgan Freeman, e può contare su una fotografia scintillante con effetti speciali accattivanti. Quindi, anche se la storia è a tratti deboluccia e i passaggi con pretese pseudo filosofiche sul sapere assoluto che viene raggiunto alla fine del percorso di conoscenza lasciano il tempo che trovano, il film riesce a divertire e i 90’ volano via, leggeri leggeri. [+]

[+] lascia un commento a mario nitti »
corazzata potiomkin mercoledì 8 ottobre 2014
parte bene, ma poi precipita nel "fantasy" Valutazione 3 stelle su cinque

Il film, che fin dall'inizio non nasconde velleità scientifico-filosofiche, parte bene e scorre via brioso, come un thriller avvincente e abbstanza originale. Nel dipanarsi della trama, però, si avvita sempre di più intorno al grande "buco nero" del "Fantasy" e, nonostante le mie preghiere, finisce per caderci dentro con tutte le scarpe e nel venirne totalmente inghiottito. Nelle ultime scene si rasenta il grottesco. Davvero un peccato, perché nel complesso è ben diretto e ben recitato, olrte che, come dicevo, non privo di spunti originali. Lo considero comunque un prodotto discreto e un film da vedere.

[+] lascia un commento a corazzata potiomkin »
molok giovedì 9 ottobre 2014
cosa fare se la delusione raggiunge il 100%? Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è tutto nei suoi trailer, spot, pubblicità con le quali hanno bombardato tv, internet e stampa negli ultimi mesi. Finito, tutto lì al 90%. Certo, per raggiungere la pienezza bisogna guardarlo ma è proprio necessaria questa consapevolezza?
[+]

[+] lascia un commento a molok »
tatiana micaela truffa martedì 14 ottobre 2014
dire tutto per non dire nulla Valutazione 3 stelle su cinque

Gli effetti speciali sono strabilianti e, uniti all'abilità recitativa di Scarlett Johansonn (bellissima oltre che brava) valgono la pena di una serata al cinema.
Il tema affrontato è di grande spessore: l'essere umano - progredito attraverso gli anni, a partire dai primi esemplari di homo sapiens sapiens - utilizza appena un 10% delle potenzialità del suo cervello. Aumentando la percentuale di intelligenza utilizzata, potrebbe arrivare a fare cose straordinarie, fino a trascendere le barriere del tempo e dello spazio, che delmitano la nostra dimensione, la nostra vita. Utilizzare il 100% del nostro cervello, equivarrebbe ad annullarci, fino a fare parte del tutto. [+]

[+] lascia un commento a tatiana micaela truffa »
no_data martedì 7 ottobre 2014
un minestrone grottesco e noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Cosa accadrebbe se l'uomo potesse usare il 100% delle sue facoltà mentali? Di certo farebbe film migliori di questo.
Nonostante l'ottimo cast, lo spessore dei personaggi è praticamente nullo, e la sceneggiatura zoppicante.
Ok, c'è un po' di azione, ma molto slavata perchè Lucy, praticamente da subito, ha tanti e tali superpoteri da risultare invincibile.
Immaginatevi Neo che impara a dominare Matrix dopo un quarto d'ora di film, e tanti cari saluti alla suspance.
La fantascienza?
Oltre alla domandona "cosa accadrebbe se mettessimo il turbo al nostro cervello?" non si esplora nessuna suggestione degna di nota. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
gianleo67 lunedì 13 ottobre 2014
lucy in the ske with diamonds? Valutazione 2 stelle su cinque

Studentessa americana in trasferta taiwanese, rimane vittima di uno spietato ras locale a capo di uno spregiudicato traffico internazionale di droga e costretta, come altri nolenti turisti stranieri, a fare da corriere di una innovativa sostanza psicotropa. L'accidentale rottura del sacchetto di plastica che porta nello stomaco però, induce in lei un esponenziale  sviluppo delle facoltà cognitive, traguardando i limiti dell'evoluzione umana e trasformandola in una essere dotato di straordinari poteri psicofici.
Da sempre fautore dell'action movie americaneggiante in terra di Francia il 54enne Luc Besson, si lancia anima e corpo nell'ennesima produzione ipercinetica che nulla aggiunge e nulla toglie al già consolidato sottogenere sci-fi sulle inespresse potenzialità della mente umana (da 'Brainstorm' di Douglas Trumbull - 1983 al recente 'Transcendence' di Wally Pfister - 2014 passando per 'Limitless' di Neil Burger  - 2011) arruolando quale usuale eroina al femminile la pettoruta 'Nikita' di una conturbante di Scarlett Johansson e quale mentore cervellotico e profetico l'occhialuto professore nero del solito Morgan Freeman (si devono pur pagare le bollette!). [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
il beppe nazionale lunedì 6 ottobre 2014
privo di sostanza Valutazione 1 stelle su cinque

In questi ultimi anni lo studio delle neuroscienze ha conosciuto una forte impennata che ha infiammato il dibattito nel mondo accademico. Besson prova a confezionare un prodotto cavalcando l'onda d'interesse suscitato da queste ricerche, dando a Scarlett Johansson il compito di impersonare una donna ai limiti dell'umano. Sì, perchè Lucy (questo il nome della protagonista), viene coinvolta nel traffico di una particolare droga sintetica e la dovrà portare nel suo intestino. Sfortuna vuole che la ragazza, caduta in mano ai mafiosi taiwanesi, venga picchiata violentemente, con la conseguente rottura del pacchetto e la diffusione della droga blu per tutto il suo organismo. [+]

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
borro11 martedì 7 ottobre 2014
un film che rincorre il finale... Valutazione 2 stelle su cinque

Film stra-pubblicizzato fin dall'inizio. Lo spettatore arriva al cinema forte di un trailer che pare funzionare e che rivela in buona parte anche la trama. Ecco la trama, già dal trailer pare non essere la più originale mai vista ma sicuramente pare interessante. Vedendo la durata del film però ci si accorge già che qualcosa non funziona, pare troppo corto per sostenere un buono sviluppo: e così è. Si accavallano scene in cui il tempo scorre veloce, si saltano nessi logici importanti e tra un omicidio e l'altro si arriva repentini verso un finale che pare sempre più scontato. Un film così lascia molti buchi, omicidi inspiegati effettutati dall'eroina, e tanti perchè? L'azione ha penalizzato (per l'ennesima volta) una storia che poteva essere promettente. [+]

[+] lascia un commento a borro11 »
caravella venerdì 26 settembre 2014
besson manca il colpo Valutazione 2 stelle su cinque

Il plot è l'ennesima variante di ciò che Besson propone ormai da molti anni: la donna qualunque che diventa,  in un modo o nell'altro, un'eroina.
Stavolta parte fa quella che è una vera e propria bufala a cui però tantissimi ancora credono, ovvero che l'essere umano sfrutti solo il 10% del cervello.
E' un film, però, e potremmo anche concedergli questa licenza se solo non si prendesse dannatamente sul serio.
Besson sa come dirigere le scene di azione (e non è poco) e sarebbe un ottimo regista di genere se non avesse la pretesa di inserire in un film fracassone-come-tanti il pistolotto moral-filosofico.
La sceneggiatura è tirata per i capelli finendo col fare acqua da più parti e mettendo a dura prova la sospensione dell'incredulità. [+]

[+] lascia un commento a caravella »
silvano bersani lunedì 6 ottobre 2014
addio nikita Valutazione 2 stelle su cinque

Luc Besson è così. O lo ami o lo detesti.
Noi, stregati dalle sue eroine straziate, siamo stati tra i più fervidi sostenitori. In lui abbiamo sempre ammirato il linguaggio espressivo innovativo, iperrealista, crudele sino alla parodia della propria crudeltà.
Ora abbiamo questo nuovo prodotto, al quale ci siamo accostati con curiosità, e, forse, lo ammettiamo, con qualche prevenzione. Primo tra tutti il casting, quasi un deferente omaggio alle esigenze del botteghino.
La trama non è originalissima. La vicenda che narra del superamento dei limiti fisici dell'individuo l'abbiamo già vista trattata qua e là dagli ultimi cineasti. [+]

[+] lascia un commento a silvano bersani »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Lucy | Indice