Lucy

Acquista su Ibs.it   Dvd Lucy   Blu-Ray Lucy
Un film di Luc Besson. Con Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Amr Waked, Choi Min-sik, Pilou Asbæk.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - USA, Francia 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Lucy * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su 124 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eccezionale espressività di Scarlett Johansson Valutazione 3 stelle su cinque

di Angelo Bottiroli - Giornalista

Feedback: 7646 | altri commenti e recensioni di Angelo Bottiroli - Giornalista
sabato 27 settembre 2014

Il Quinto elemento, Giovanna d’Arco, Cose nostre – malavita, tre film che rendono l’immagine di come il regista francese Luc Besson intenda la cinematografia e quale sia il suo stile narrativo.
Così lo è anche per questo “Lucy” a metà strada tra il film di Fantascienza e quello drammatico, in puro stile “Bessoniano” dove nulla è scontato e dove la trama narrativa, lineare per gran parte del film alla fine va ad intricarsi, confondersi, nascondersi.
Chi legge questa rubrica sa che non parliamo mai della trama di un film: quella la trovate in mille altri siti e giornali: qui analizziamo alcuni aspetti strutturali di un film: a partire dal tema trattato, dallo stile narrativo, dalla scenografia e soprattutto cosa lascia, alla fine, nello spettatore.
Lucy  è un film d’azione basato quasi esclusivamente sulla grande espressività ed agilità di Scarlett Johansson, una delle poche attrici che sa coniugare la bellezza, alla recitazione e all’espressività.
Besson esalta questa ultima sua caratteristica: in molte scene Lucy non parla: guarda.
Osserva ciò che sta in torno a lei con quegli occhi profondi e quello squadro che solo l’attrice 29ene  americana, poliedrica in maniera incredibile, riesce ad esprimere.
Uno sguardo profondo e intenso, espressivo al massimo che riesce a dare nello spettatore esattamente ciò che vuole nell’occasione: paura, riflessione, dubbio, commozione, freddezza, spietatezza, e una miriade di altre sensazioni che solo Scarlett  Johansson e poche attrici riescono ad infondere.
Spesso nel valutare un’interpretazione di un attore o un’attrice, noi italiani ci dimentichiamo spesso del grande ruolo che hanno i doppiatori: se dovessimo vedere un film in lingua inglese ci accorgeremmo della poca espressività che molti attorni americani hanno nel recitare, ci accorgeremmo del grande lavoro oscuro dei doppiatori che riescono ad esaltare spesso una recitazione insipida,in questo “Lucy” l’espressività della protagonista, da sola vale il prezzo del biglietto.
Il film è assolutamente da vedere, anche se alla fine lo spettatore si alza interdetto per un finale “strano” che non scioglie tutti gli interrogativi di un film molto particolare, alla Luc Besson.

[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
Sei d'accordo con la recensione di Angelo Bottiroli - Giornalista?

Ultimi commenti e recensioni di Angelo Bottiroli - Giornalista:

Vedi tutti i commenti di Angelo Bottiroli - Giornalista »
Lucy | Indice

1° | marione